Il migliore dei migliori

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
50
Somma Lombardo, Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da TRN_Dreamliner

@N606BN: Sono perfettamente d'accordo con te... è vero... aprendo il diaframmma eccessivamente si può incorrere nella vignettatura ai quattro angoli della fotografia... sono perfettamente d'accordo con te nel pensare che ci sono persone che non sanno utilizzare bene il compromesso tempi di esecuzione-apertura diaframma... io stesso quando avevo poca esperienza per ottenere tempi sempre più brevi tendevo ad aprire il diaframma fino a f 5.6... mentre la focale perfetta per il mio 70-300 è ovviamente f 8... ma senza esperienza gli errori sono inevitabili... ma credo si fondamentalmente capitato anche a te... o sbaglio??:D
Sono errori che in mancanza di esperienza è lecito commettere ma che con l'esperenza devono essere assolutamente eliminati...

Attenzione... non vorrei che tu avessi frainteso il mio discorso riguardo le ottiche costose ecc... ovviamente il fotografo in questione, ovvero chi acquista deve essere consapevole dei propri limiti e della propria esperienza fotografica... non darei mai in mano un 500 f 4 ad un incompetente in materia... non ne varrebbe la pena... sarebbero soldi buttati... bisogna iniziare con cose piccole... digitali compatte ecc... quando si è acquisita sufficiente competenzxa in materia si passa "GRADATAMENTE oserei dire" ad una reflex... in giro ne conosco tanti che si comprano focali e corpi makkina da urlo e che poi non sanno neanche fare le foto...!!!
Sei d'accordo con me??

Andrea.
Certo,di errori ne fanno tutti e sbagliado si impara , io ne faccio ancora dopo piu' di 20 anni che ho comprato la prima reflex,c'e' pero' gente che persiste negli errori senza chiedersi il perche' degli scarsi risultati, e per me e' un grosso errore.
Per il discorso spesa/obbiettivi certamnete e'assurdo investire grosse somme su un'atrezzatura di prim'ordine fin dall'inizio,magari prima di rendersi conto che la fotografia e' un'hobby passeggero...a meno che uno abbia i soldi da buttare.
Io resto comunque dell'idea che la miglior spesa che uno possa fare per imparare a fotografare e ' comprarsi una reflex a pellicola piuttosto che una compatta digitale... ma e' solo un'opinione.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@N606BN: Ah non sapevo che eran 20 anni che fotografavi con la reflex, ho 22 anni io figurati... cmq anche io ho una reflex a pellicola... una Yashica FX3 on tele Tamron 70-210, mentre come digitale utilizzo una Minolta Dynax 5D, la conosci?? Ecco il link delle mie foto su jetphotos... faccio parte dell'Italian Spotting Group come Ferioli e La Marca ad esempio qui sul forum...:

http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=22484

Ke ne pensi?? Visto che hai molta più esperienza di me volevo chiederti un parere tecnico... tutte queste foto sono state scattate in digitale con la Dynax 5D e con il sigma 70-300mm f4-5.6 tranne l'AN72 che è stato fatto con il 18-70mm f 3.5-5.6 Minolta.

Andrea.

Fabio88

Utente Registrato
27 Novembre 2006
1,268
0
Fagnano Olona, Lombardia.

@N606BN: Ah non sapevo che eran 20 anni che fotografavi con la reflex, ho 22 anni io figurati... cmq anche io ho una reflex a pellicola... una Yashica FX3 on tele Tamron 70-210, mentre come digitale utilizzo una Minolta Dynax 5D, la conosci?? Ecco il link delle mie foto su jetphotos... faccio parte dell'Italian Spotting Group come Ferioli e La Marca ad esempio qui sul forum...:

Ke ne pensi?? Visto che hai molta più esperienza di me volevo chiederti un parere tecnico... tutte queste foto sono state scattate in digitale con la Dynax 5D e con il sigma 70-300mm f4-5.6 tranne l'AN72 che è stato fatto con il 18-70mm f 3.5-5.6 Minolta.

Andrea.

Andrea...specifichiamo quale Ferioli...[:p][:p][:p]

kormoran

Utente Registrato
5 Settembre 2006
740
0
.
Concordo pienamente sul fatto che una reflex 35 mm, meglio ancora se manuale sia la miglior palestra per imparare a fotografare, ma soprattutto che la compatta superautomatica, digitale o no, non lo sia.
Penso invece che la postproduzione digitale sia da considerare parte della fotografia,
così come per chi come me ha iniziato col B/N , era fondamentale il trattamento in camera oscura.
Certo le possibilità che da il digitale sono infinite, ma sta proprio nelle capacità e nell'esperienza
di chi le utilizza, saperle sfruttare per ottenere il miglor risultato senza farle diventare però
una scorciatoia.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ehm... ehm... "le tue foto sono storte"!!! (dedicato al nostro povero Tore!!! Che se l'è data a gambe dopo l'intervento degli amministratori!!![:308][:308][:308][:308][:308])

Ovviamente mi riferivo alle foto di quell'omino qui... Fabio Ferioli, figlio di papà Mario... anche lui membro dell'italian Spotting Group!!! (jumbolino insegna...)

Andrea.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@kormoran: bravissimo... il tuo pensiero mi piace molto... sintetizza quello che credo io riguarsdo al digitale rispetto alla pellicola... non posso fare altro che quotare in pieno!!!:D

Andrea.

Fabio88

Utente Registrato
27 Novembre 2006
1,268
0
Fagnano Olona, Lombardia.

Ehm... ehm... "le tue foto sono storte"!!! (dedicato al nostro povero Tore!!! Che se l'è data a gambe dopo l'intervento degli amministratori!!![:308][:308][:308][:308][:308])

Ovviamente mi riferivo alle foto di quell'omino qui... Fabio Ferioli, figlio di papà Mario... anche lui membro dell'italian Spotting Group!!! (jumbolino insegna...)

Andrea.

Per me questione chiusa.. persona da ignorare e così farò.. mi disp far così ma nn posso far altro.. se apriamo questo discorso andiamo ot, quindi al max magari si approfondisce in pvt.. e ricordo a tore, come detto da cormoran: la post-produzione digitale sia da considerare come parte della fotografia... [:306]

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@kormoran: bravissimo... il tuo pensiero mi piace molto... sintetizza quello che credo io riguarsdo al digitale rispetto alla pellicola... non posso fare altro che quotare in pieno!!!:D

Andrea.

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
50

Andrea.
E si, la prima relex 'ho compreta nell'1986 ,era una Canon T70 (anche se Marcotso non ci credera' mai:D:D) con un 75-200 f4-5.6 comprato usato,ma e' solo dal 92 che fotografo gli aerei.La Dinax 5Dl'ho gia' sentita ma non la conosco.Le foto mi sembrano belle e incise ed alcuni soggetti sono interessanti, tipo quell'AN 72 che non avevo mai visto.
Comunque non vorrei passare per un guru della fotografia anche perche' il tempo che posso dedicare a questo hobby e' molto meno di quel che vorrei e sul forum c'e' gente che sicuramente ha piu' esperienza di me.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@N606BN: ma te come ti chiami di nome?? Conosci Marco?? Anche io lo conosco bene... lui è di Biella, 2 weekend fa è venuto qui a TRN per i charter e abbiamo spottato insieme... sono contento che tu abbia trovato le foto interessanti... è solo un assaggio di tutto quello che ho... però a me non piace caricare un macello di foto sui siti... ogni tanto inserisco qualcosina... visto ceh le mie modifiche sulle immagini sono molto laboriose, spesso capita di metterci veramente molto tempo e quindi ne preparo poche...

Andrea.

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
50

@N606BN: ma te come ti chiami di nome?? Conosci Marco?? Anche io lo conosco bene... lui è di Biella, 2 weekend fa è venuto qui a TRN per i charter e abbiamo spottato insieme... sono contento che tu abbia trovato le foto interessanti... è solo un assaggio di tutto quello che ho... però a me non piace caricare un macello di foto sui siti... ogni tanto inserisco qualcosina... visto ceh le mie modifiche sulle immagini sono molto laboriose, spesso capita di metterci veramente molto tempo e quindi ne preparo poche...

Andrea.
Mi chiamo Massimiliano Terzaghi e incontro Marco quando viene a spottare a MXP.Anch'io non carico molte foto sui vari siti ma cerco di mandare quelle che ritengo piu' interessanti.Purtroppo vorrei postarne di piu' sul forum ma la maggior parte delle mie foto sono in dia.La digitale ce l'ho da tre anni ma la uso meno della pellicola, percio' sto valutando di comprare uno scanner per diapostive ed inserire un po' di foto fatte dentro e fuori MXP in questi anni e qualcuna fatta in giro per il mondo.

emaskier

Utente Registrato
7 Gennaio 2007
771
0
Ragazzi vi ricordo ke questo topic é dedicato a Jackson quindi non divaghiamo troppo...

[:306]Emanuele

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@emaskier: quel che giusto è giusto... ma quando 6 su questo forum molto spesso le discussioni assumono sfumature diverse e sempre interessanti... è anke bello così infondo... cmq hai ragione... cercheremo di stare in tema...!!!:D

Andrea.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@stealth: Ciao!!! Riprendendo un attimo questa discussione ti allego solo un file per dimostrarti che ciò che ti dicevo quella sera riguardo l'ottica 1200 non erano cose inventate... ci sono persone che a livello terra utilizzano il 1200 per fotografare aerei in quota e non è impossibile, se si utilizza la tecnica giusta, ovviamente anke aiutati dal fotoritocco... ma non bisogna per forza essere piloti o passeggeri a bordo di un aereo per fare foto come questa:

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=5919439

Che ne pensi?? Secondo me da terra con un 400 te lo puoi scordare un risultato del genere... io credo che per mezzo di un cavalletto e l'ottica in questione sia molto più comodo fare queste foto piuttosto che andarsi ad imbarcare su degi aerei correndo il rischio di non incrociarne nemmeno uno...[:306]

Andrea.

Stealth

Utente Registrato
8 Dicembre 2005
841
0
Novara, Piemonte.
Citazione:nei quasi 30 anni in cui ho frequentato aereoporti e fotografi annessi non ho mai visto nessuno usare un tele da 1200mm
Come puoi leggere nel mio intervento qui sopra, non ho mai detto che sia impossibile fare questo genere di foto, nè tanto meno che tu ti stavi inventando le cose. Se leggi nei commenti allegati alla foto, qualcuno dice anche "this Synta is really uncommon stuff" quasi a volere testimoniare quello che intendevo.

P.S./OT: ma che brutta cosa usare la "k" al posto del "ch"...[V]

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Citazione:
In questo panorama, l'unica cosa che può fare la differenza è lo scatto da posizioni privilegiate...Sam Chui docet.:)
[:306]
D'accordo che il Synta non è un artificio comune, io infatti non sostengo ciò, ma dico che a confronto di un 500mm secondo me è di gran lunga superiore... dipende poi da come lo si sa utilizzare... quslla frase sopra, però perdonami ma l'hai scritta te... il fatto di scattare da posizioni privilegiate non è l'unica cosa che si può fare ma UNA delle cose che si possono fare in questi casi... Sam per fare quelle foto che fa lui utilizza ottiche nell'ordine del 300mm perchè può permettersi di affittare degli aerei e costeggiare gli aeroporti tra i più belli del mondo come LAX per esempio, sicuramente non tutti possiamo essere fortunati come lui... credo che per fare quelle foto non so quanti permessi si debbano ottenere prima...!!!

Andrea.

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
50

@stealth: Ciao!!! Riprendendo un attimo questa discussione ti allego solo un file per dimostrarti che ciò che ti dicevo quella sera riguardo l'ottica 1200 non erano cose inventate... ci sono persone che a livello terra utilizzano il 1200 per fotografare aerei in quota e non è impossibile, se si utilizza la tecnica giusta, ovviamente anke aiutati dal fotoritocco... ma non bisogna per forza essere piloti o passeggeri a bordo di un aereo per fare foto come questa:

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=5919439

Che ne pensi?? Secondo me da terra con un 400 te lo puoi scordare un risultato del genere... io credo che per mezzo di un cavalletto e l'ottica in questione sia molto più comodo fare queste foto piuttosto che andarsi ad imbarcare su degi aerei correndo il rischio di non incrociarne nemmeno uno...[:306]

Andrea.
Dico la mia:
Tu dici che sia molto piu' comodo fare foto in questa maniera piuttosto che farle dall'aereo, io credo che siano semplicemente due cose diverse.Le foto di areroplani air-to-air in quota che si vedono o sono fatte su commissione (e quindi l'aereo lo incroci per forza )o sono casuali.Di certo nessuno sale in volo con l'idea di fare foto aeronautice "sperando" di incrociare un aereo.Per fare invece le foto da sopra gli aereoporti come Sam Chui sicuramente bisogna avere il tempo per trovare gli agganci giusti per poter scorazzare sopra LAX,ma non e' certo impossibile visto che non mi pare sia l'unico a farlo.Il tizio che lo porta in volo credo di conoscerlo e probabilmente poterebbe chiunque abbia voglia di sborsare qualche quattrino per il noleggio dell'aeroplano.A volte si pensa che tante cose non si possano fare e nemmeno si tenta,quando invevce sono fattibilissime:eek:vviamente ci vuole una certa disponibilita' economica.
Tornando alla foto in questione (fidandomi della sua autenticita')credo che le condizioni per ottenerla siano estremamente rare:Innanztutto dubito che l'aereo sia in quota di crocera ma probabilmente un po' piu' basso, perche' anche con l'obbiettivo piu' inciso del mondo 12 chilometri di celo non possono restituire un'immagine cosi' nitida,inoltre ti chiedo se hai mai provato a seguire un soggetto a quella distanza:un movimento minimo te lo fa schizzare fuori dal fotogramma,per uno scatto simile occorre una gran dose di cxxo.Con cio' non voglio dire che sia impossibile ma tutto cio' scoraggia assolutamente l'acqusto di certe ottiche molto costose e dall'utilizzo estremamente limitato, infatti il 1200mm non ce l'ha quasi nessuno.

P.S.

Tu sostieni che quell'obbiettivo e superiore a un 500mm:probabilmente con un 500 f4 non fai quella foto ma sicuramente non farai mai una foto vignettata come quella.

kormoran

Utente Registrato
5 Settembre 2006
740
0
.
Chiedo scusa per l'ignoranza, ma che obbiettivo è il Synta 1200 ?
A me Synta risulta un marchio di telescopi astronomici.

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
50
Citazione:Messaggio inserito da kormoran

Chiedo scusa per l'ignoranza, ma che obbiettivo è il Synta 1200 ?
A me Synta risulta un marchio di telescopi astronomici.
Anche a me risulta che sia una marca di telescopi,poi non so se esistano anche obbiettivi fotografici con quel nome:molto probabilmente il tizio in questione ha montato la fotocamera sul telescopio come si fa per le fotografie astromomiche,ma ottenere una foto decente di un aereo in quella maniera e' veramente un'avventura.