Il nuovo aeroporto di Bologna


Farfallina

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23 Marzo 2009
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Leggermente OT. Ho visto che FR apre BLQ-NAP. Rotta dalla storia leggermente travagliata con concorrenza ferroviaria AV. Chissa' se FR ce la fara'
Dipende quante sovvenzioni riceve per questo volo anche perché per l'AV ferroviaria parliamo di una tratta da 3h15m - 3H30m circa contro circa 1h15m circa di volo quindi considerato che in aeroporto bisogna arrivare almeno 45-60 minuti prima il vantaggio del tempo di percorrenza è limitato. E ovviamente un volo al giorno è poco flessibile, a favore non avendo visto gli orari di FR se arrivasse presto la mattina visto che il primo Frecciarossa arriva alle 9.55 a Napoli centrale.
 

belumosi

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BLQ-NAP è una scommessa abbastanza curiosa. C'è un discreto traffico tra le due città, ma il treno finora si è pappato tutta la torta. FR ha una struttura di di costo tale da permetterle di provarci. Se da un lato c'è lo svantaggio della singola frequenza giornaliera e dei trasferimenti da/per i centri città, dall'altro questi ultimi sono piuttosto brevi (vista la posizione degli aeroporti). Secondo me è un test: se dovesse funzionare, le frequenze diventeranno plurigiornaliere.
 

Obrigado

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25 Febbraio 2011
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Rovigo
potrebbe, a prezzi concorrenziali, anche intercettare tutta una fetta di traffico che non fa necessariamente centro città-centro città

Se per esempio io da Ferrara o Modena devo andare a Caserta o nell'hinterland napoletano posso valutare questa alternativa al dover entrare in centro a Bologna per arrivare in stazione (e uscire da Napoli)
 

flapane

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^^
Va detto che a Giugno, però, aprirà la nuova stazione di Afragola AV, a servizio dell'hinterland, che aggiungerà un altro piccolo tassello a favore del treno.
 

Cesare.Caldi

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^^
Va detto che a Giugno, però, aprirà la nuova stazione di Afragola AV, a servizio dell'hinterland, che aggiungerà un altro piccolo tassello a favore del treno.
Se non ho capito male fermeranno in questa nuova stazione solo i Frecciarossa che non hanno Napoli come destinazione finale ma proseguono per Salerno, quindi un numero di treni limitato. Inoltre per l'interscambio metteranno dei treni navetta da Afragola a Napoli Centrale? Altrimenti rischia di essere una stazione molto bella architettonicamente ma una cattedrale nel deserto.
 

belumosi

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La stazione di Afragola servirà al meglio il popoloso hinterland a nord di Napoli e potrebbe togliere pax a NAP. Però credo che sarà usata solo per i treni che da Roma vanno in Calabria o in Sicilia e non per i TO/VE-NA. Non dovrebbe quindi alterare la concorrenza tra treno e aereo.
 

libicocco

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1 Agosto 2008
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Arrivato domenica scorsa da LIS, i bagagli sono stranamente arrivati velocemente nonostante la concomitanza con un volo AF..ma nuovamente mi e' accaduto che non ci fossero carrelli..per nessuno!!..e sono a pagamento! (avevo due valige e bag a mano) , bel guadagno dato che poi vengono logicamente lasciati in giro per i parcheggi. Le navette dei parcheggi privati non possono lasciarti all' interno ma solo sulla rotonda, un piacere con molto bagaglio e con la pioggia. In compenso hanno aperto il parcheggio per attesa pax free che pochi usano...
 

maxlanz

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Leggermente OT. Ho visto che FR apre BLQ-NAP. Rotta dalla storia leggermente travagliata con concorrenza ferroviaria AV. Chissa' se FR ce la fara'
Leggermente pure io. Da ragazzetto negli anni settanta ricordo che la facevo con mio padre, se la memoria non mi inganna, sui bei DC-9 Itavia. :)

Ciao
Massimo
 

londonfog

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Leggermente pure io. Da ragazzetto negli anni settanta ricordo che la facevo con mio padre, se la memoria non mi inganna, sui bei DC-9 Itavia. :)

Ciao
Massimo
Veramente BLQ-NAP la faceva l'ATI con prosecuzione per Palermo, l'ATI aveva anche BLQ-AHO con prosecuzione per CAG e, in modo intermittente, BLQ-BRI-BDS
 

maxlanz

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Veramente BLQ-NAP la faceva l'ATI con prosecuzione per Palermo, l'ATI aveva anche BLQ-AHO con prosecuzione per CAG e, in modo intermittente, BLQ-BRI-BDS
Si ATI la ricordo più tardi ma guarda, anche se sono passati tanti anni e l'età avanza sono certo che nella prima metà dei settanta fosse con Itavia.
Negli anni ottanta ricordo anche Aermediterranea, con la livrea simile ma più colorata.

Ciao
Massimo
 

Perugino

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Si ATI la ricordo più tardi ma guarda, anche se sono passati tanti anni e l'età avanza sono certo che nella prima metà dei settanta fosse con Itavia.
Negli anni ottanta ricordo anche Aermediterranea, con la livrea simile ma più colorata.

Ciao
Massimo
Se non ricordo male, mi ricordo anche di un BLQ-PSA-OLB oppure BLQ-PSA-CAG
 

londonfog

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Si ATI la ricordo più tardi ma guarda, anche se sono passati tanti anni e l'età avanza sono certo che nella prima metà dei settanta fosse con Itavia.
Negli anni ottanta ricordo anche Aermediterranea, con la livrea simile ma più colorata.

Ciao
Massimo
Se non ricordo male, mi ricordo anche di un BLQ-PSA-OLB oppure BLQ-PSA-CAG
Era BLQ-PSA-CAG, se per quello c'erano anche BLQ-TRN, BLQ-GOA, BLQ-LIN, BLQ-VCE, BLQ-AOI-PSR. Per un certo periodo di tempo c'e' stato anche un Bologna-Cortina con Aeralpi

Si possono trovare informazioni sui voli in un sito che raccoglie vecchi orari.

Per l'Itavia http://www.timetableimages.com/ttimages/ih.htm

Per ATI http://www.timetableimages.com/ttimages/bm.htm

Per Alisarda http://www.timetableimages.com/ttimages/ig.htm
 

maxlanz

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Era BLQ-PSA-CAG, se per quello c'erano anche BLQ-TRN, BLQ-GOA, BLQ-LIN, BLQ-VCE, BLQ-AOI-PSR. Per un certo periodo di tempo c'e' stato anche un Bologna-Cortina con Aeralpi

Si possono trovare informazioni sui voli in un sito che raccoglie vecchi orari.

Per l'Itavia http://www.timetableimages.com/ttimages/ih.htm

Per ATI http://www.timetableimages.com/ttimages/bm.htm

Per Alisarda http://www.timetableimages.com/ttimages/ig.htm
Belle, però non se ringraziarti o mandarti "in mona" per queste rievocazioni di quando eravamo sbarbatelli. (faccina che ride)

Ciao
Massimo
 

gioAZ

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26 Settembre 2011
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Bologna, BLQ
Oggi ho partecipato all'assemblea dei soci del BLQ, ammetto di essere estremamente soddisfatto della crescita continua che sta registrando il Marconi, i numeri parlano da soli.

Degna di nota l'affermazione dell'AD Nazareno Ventola in risposta a una mia domanda. In sostanza, considerata la crescente presenza di FR nello scalo, sono aperti a considerare col vettore irlandese la possibilità di gestire transiti a tutto tondo. BLQ sta monitorando molto i transiti fai da te, tanto da aver aperto un varco dedicato nel 2016, e nel futuro potrebbe esserci un'organizzazione più strutturata con le compagnie (FR in primis).


COMUNICATO STAMPA
AEROPORTO GUGLIELMO MARCONI DI BOLOGNA S.p.A.:
 L’Assemblea Ordinaria dei Soci approva il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2016.
 Deliberata la distribuzione di un dividendo lordo di 0,277 euro per azione.
Bologna, 27 aprile 2017 – L’Assemblea Ordinaria dei Soci di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A., riunitasi oggi sotto la presidenza di Enrico Postacchini, ha approvato il bilancio d’esercizio della Società al 31 dicembre 2016 e preso atto della presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2016.
In particolare, come già reso noto al mercato, nel 2016 i ricavi consolidati sono stati pari a 90,4 milioni di euro, con una crescita del 12,8% rispetto al 2015, l’EBITDA consolidato è stato pari a 28,2 milioni di euro (+18,1% in confronto all’esercizio 2015) e l’utile netto consolidato ha registrato una crescita di oltre il 60% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 11,4 milioni di euro.
A fronte di un utile netto di esercizio della capogruppo Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. pari a 10,5 milioni di euro, l’Assemblea ha deliberato la distribuzione di un dividendo lordo di 0,277 euro per ogni azione ordinaria, corrispondente ad un monte dividendi complessivo di 10 milioni di euro, pari ad un payout del 95%.
Tale dividendo sarà messo in pagamento il 4 maggio 2017, con data di stacco cedola n.2 il 2 maggio 2017 e record date il 3 maggio 2017.
L’Assemblea ha altresì approvato la sezione della relazione sulla remunerazione di cui all’articolo 123-ter, comma 3 del D.Lgs. 58/98, in materia di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche.

http://www.bologna-airport.it/System/files/IR/Comunicati/27.04.2017 COS ADB Assemblea azionisti.pdf

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pgcy

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28 Agosto 2011
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Interessante i transiti, anche se Ryanair non ha una presenza quotidiana anche sulle tratte "minori", la maggior parte delle rotte ha una frequenza di 2 volte alla settimana.Inoltre, l'aeroporto come gestirebbe il sovrafollamento del terminal ( gia presente)?
 

belumosi

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Interessante i transiti, anche se Ryanair non ha una presenza quotidiana anche sulle tratte "minori", la maggior parte delle rotte ha una frequenza di 2 volte alla settimana.Inoltre, l'aeroporto come gestirebbe il sovrafollamento del terminal ( gia presente)?
Non saranno i transiti a far scoppiare BLQ, ma il rapido aumento del traffico o/d. Purtroppo i lavori di ampliamento non sono nemmeno iniziati, per cui presumo che all'attuale terminal verrà chiesto di sopportare un traffico vicino ai 10M di pax. Tutti belli stretti.
 

Perugino

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3 Ottobre 2016
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Non saranno i transiti a far scoppiare BLQ, ma il rapido aumento del traffico o/d. Purtroppo i lavori di ampliamento non sono nemmeno iniziati, per cui presumo che all'attuale terminal verrà chiesto di sopportare un traffico vicino ai 10M di pax. Tutti belli stretti.
Credo che per arrivare a 10 milioni di passeggeri l'anno, il tempo ci sara', non credo che per i prossimi anni ci sara' un aumento come negli anni passati e poi la futura pista di Firenze, se sara' fatta, un po' di freno lo fara', poco, ma si notera', o sbaglio?