- 10 Dicembre 2007
- 15,026
- 3,334
Proseguono bene. Confermata l'apertura a Marzo 2019.Come proseguono i lavori del people mover, dall'aeroporto a Bologna Centrale?
http://www.marconiexpress.it/calendario-lavori
Proseguono bene. Confermata l'apertura a Marzo 2019.Come proseguono i lavori del people mover, dall'aeroporto a Bologna Centrale?
Per quanto riguarda il people mover le navette dovrebbero essere tre. allo stadio attuale quindi si potrebbe ipotizzare (esempio)Qui c'è un video che mostra lo stato dei lavori del PM.
https://italiavola.com/2017/08/09/e...le-mover-allaeroporto-di-bologna-in-un-video/
Evitando il comodissimo labirinto...Io spero che venga rivisto in qualche modo il disegno della stazione AV implementando almeno un paio di ascensori binari/cielo che senza troppi sbattimenti porti direttamente in superficie la clientela in discesa dai treni. Quando arrivo magari sono li un po prima, faccio colazione o comunque mi predispongo per evitare di arrivare all'ultimo secondo, ma quando scendo dal treno voglio scappare via. Un paio di ascensori per banchina (quindi 4 in tutto) alle estremità della banchina per salire direttamente in superficie secondo me sarebbero una mano santa
http://corrieredibologna.corriere.i...gistra-crescita-7percento-2401916921927.shtmlTurismo a Bologna, sei mesi eccezionali. E il Ferragosto registra una crescita del 7%
Cresce l'occupazione media nel settore. L'80-90% degli ospiti viene dall'estero, in testa gli inglesi. Gli infopoint di piazza Maggiore e aeroporto registrano mille visitatori al giorno
BOLOGNA — Ferragosto positivo per il turismo a Bologna, con l'80-90% di ospiti stranieri negli alberghi la settimana del 15. A tracciare un bilancio della prima metà di agosto è Bologna Welcome.
I PRIMI SEI MESI — Il flusso rilevato fin qui ad agosto conferma i numeri in crescita registrati durante il primo semestre 2017: nei primi sei mesi dell'anno gli arrivi sono ulteriormente cresciuti, con un aumento su base annua del 7,7% (dato riferito alla sola citta' di Bologna) e del 9,3% se si fa riferimento a tutta l'area della Città metropolitana. Sono cresciuti anche di più degli arrivi i pernottamenti, +11,7% rispetto allo stesso periodo del 2016 sulla citta' e +13,5% sull'area metropolitana.
INGLESI E TEDESCHI — I visitatori britannici si confermano al primo posto nella classifica degli arrivi, seguiti dai tedeschi, tradizionalmente amanti della nostra regione ma solo da pochi anni così affezionati al suo capoluogo. Al terzo posto gli spagnoli, seguiti dai turisti Usa. In ripresa gli arrivi da Russia e Australia, così come i visitatori dalla Cina che, se registrano un lieve calo su Bologna citta' sono invece in aumento netto nell'area metropolitana. Gli hotel cittadini confermano un prolungamento della permanenza media degli ospiti, che passa dalla 1-2 notti degli scorsi anni alle 2-3 notti nel 2017 (arrivando in alcuni casi alle 4 notti). Le rilevazioni del barometro alberghiero effettuate su un campione rappresentativo di strutture cittadine, come spiega ancora Bologna Welcome, mostrano fino ad oggi ad agosto un'occupazione media del 60,2% con una crescita percentuale del +7,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
INFO POINT AFFOLLATI — Gli uffici informazioni di Bologna Welcome in piazza Maggiore e all'aeroporto Guglielmo Marconi hanno registrato una media di mille turisti serviti al giorno da inizio agosto. Tra l'1 e il 15 agosto sono stati ritirati oltre 7.000 ticket eliminacode. «Anche quest'anno siamo soddisfatti dell'andamento del periodo estivo», dichiara Celso De Scrilli, presidente Bologna Welcome. «I dati del primo semestre 2017 mostrano un andamento in costante crescita e continuiamo ad assistere a un crescente interesse dei turisti (specialmente quelli internazionali) per tutto il nostro territorio, con un aumento del pernottamento medio». «L'estate è il periodo perfetto per scoprire tutta la Città metropolitana di Bologna, uscendo dal centro per esplorare la collina e l'Appennino, così come la pianura», afferma invece Matteo Lepore, assessore al Turismo del Comune. «Questi numeri ci confermano che l'interesse per la destinazione Bologna continua a crescere ed è nostro importante compito promuovere sempre con più attenzione il nostro vasto paesaggio urbano naturale e culturale».
Dubito che qualcuno si aspettasse la neve a Bologna a meta' NovembreScrivo qui! A Bologna già una decina i voli dirottati per neve, tra cui il 777 Emirates a MXP. Scarseggia il liquido deicing..
E A1 mezza bloccata sul valicoScrivo qui! A Bologna già una decina i voli dirottati per neve, tra cui il 777 Emirates a MXP. Scarseggia il liquido deicing..
A mio avviso accadrà che non appena finiranno il terminal da 10 milioni di pax sarà necessario un ampliamento immedito. Non parliamo di quando imbarcano contemporaneamente i voli dai gate 13-17 perché il corridoio diventa invivibile. In tutto ciò non vorrei che peggiorasse il servizio dato che potrebbe essere usato come scusa dai sostenitori del Ridolfi per chiedere una riapertura dello scalo.Probabilmente lo spostamento di AFKL a MXP ha regalato un po' di pax a BLQ e molti altri arriveranno grazie al PM.
Tuttavia BLQ rischia di essere vittima del proprio successo, visto che i pax stanno aumentando, ma dei lavori di ampliamento del terminal non c'è traccia.
Tieni presente che a BLQ non stanno spingendo nuovo traffico, ma anche così quest'anno dovremmo essere intorno a +6% e chiudere a circa 8.2M di pax.
Probabilmente l'attuale terminal sarà chiamato ad ospitare almeno 10M di pax, numeri per il quale non è dimensionato e che inevitabilmente si riperquoteranno sulla qualità del servizio.
Speriamo che i lavori partano quanto prima.