Il nuovo aeroporto di Bologna


belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Credo che per arrivare a 10 milioni di passeggeri l'anno, il tempo ci sara', non credo che per i prossimi anni ci sara' un aumento come negli anni passati e poi la futura pista di Firenze, se sara' fatta, un po' di freno lo fara', poco, ma si notera', o sbaglio?
Ipotizzando un aumento annuo del 5%, nel 2021 BLQ arriverebbe a 9.8M di pax. Difficilmente il nuovo molo sarà pronto prima. Sicuramente la nuova pista di FLR darebbe una mano ad alleggerire la pressione, ma credo che i tempi non sarebbero brevi nemmeno in quel caso.
 

Obrigado

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
492
0
Rovigo
Credo che per arrivare a 10 milioni di passeggeri l'anno, il tempo ci sara', non credo che per i prossimi anni ci sara' un aumento come negli anni passati e poi la futura pista di Firenze, se sara' fatta, un po' di freno lo fara', poco, ma si notera', o sbaglio?

personalmente non penso che una nuova pista a FLR inciderà molto su BLQ, certo qualcosina si perderà ma sarà mascherato dall'incremento di passeggeri naturale che ci sarà ogni anno. PSA è invece l'aeroporto più a rischio
 

tHOmMY777

Utente Registrato
31 Agosto 2006
3,762
0
45
Bologna / Болонья
www.volabologna.it
L' 1/3/2017 è stato pubblicato l'avviso di appalto aggiudicato.
La ditta vincitrice per la progettazione definitiva è la storica Tecno Engineering 2C di Roma, e secondo il cronoprogramma entro l'anno dovrebbero esserci i progetti definitivi, ma non ci metterei la mano sul fuoco anche perchè per costruire il molo devono prima spostare gli enti di Stato (VVFF in primis) e ancora non si sa nulla a riguardo..
 

Batavia

Utente Registrato
13 Aprile 2010
521
32
Firenze non sposta nulla a meno che EK non si doti di un A320/B737 per il DXB-FLR. In questo caso sicuramente il volo EK93/94 potrebbe avere dei contraccolpi. Al momento, per esperienza personale e di conoscenti, il volo EK è praticamente sempre pieno, per cui potrei aspettarmi più un doppio daily, specie con un people mover funzionante. Ek avrebbe la forza di spingere biglietti aerei comprensivi di PM+frecciarossa, il che renderebbe tutto molto funzionale per i passeggeri.
I fiorentini che volano lowcost giá hanno Pisa, non credo si servano di Blq, per LH, il volo già c'è da Flr....per cui appunto solo Ek lo vedo un volo che pesca anche da firenze
 

Perugino

Utente Registrato
3 Ottobre 2016
199
0
Firenze non sposta nulla a meno che EK non si doti di un A320/B737 per il DXB-FLR. In questo caso sicuramente il volo EK93/94 potrebbe avere dei contraccolpi. Al momento, per esperienza personale e di conoscenti, il volo EK è praticamente sempre pieno, per cui potrei aspettarmi più un doppio daily, specie con un people mover funzionante. Ek avrebbe la forza di spingere biglietti aerei comprensivi di PM+frecciarossa, il che renderebbe tutto molto funzionale per i passeggeri.
I fiorentini che volano lowcost giá hanno Pisa, non credo si servano di Blq, per LH, il volo già c'è da Flr....per cui appunto solo Ek lo vedo un volo che pesca anche da firenze
Credo proprio che il DXB-FLR sia nel mondo dei sogni, mentre per il volo EK, se come sembra è sempre pieno, il doppio ci puo' stare, almeno per alcuni periodi.
Per quanto riguarda i fiorentini che si servono di Pisa, non ci giurerei, BLQ ha molti piu destinazioni, io, anche se sono Perugino, ho amici a Firenze e si servono spesso del Marconi, l'unico inconveniente è il trasferimento Firenze-Aeroporto Bologna, con i mezzi pubblici è un salasso, con autobus 25 euro a viaggio e anche con la TAV devi prenotare molto prima altrimenti succede di pagare di piu' il viaggio terrestre che quello aereo. Un esempio: 2 persone BLQ-ALC-BLQ 126 euro, autobus+treno 118 euro.
 

Max737

Utente Registrato
7 Febbraio 2017
172
3
Tempo fa avevo letto su internet articoli di cronaca locale dove scrivevano che la maggior parte dei fiorentini usa l'aeroporto di Pisa, ma la percentuale di chi va a Bologna, anche se minoritaria, è in aumento. Comunque la differenza di prezzo a favore di Pisa è enorme, se non sbaglio Firenze - Pisa aeroporto dovrebbe costare circa 11 euro, compreso il people mover, e altro vantaggio molto importante, non è necessaria alcuna prenotazione, si può comprare il biglietto anche il giorno della partenza allo stesso prezzo.
 

pgcy

Utente Registrato
28 Agosto 2011
29
0
Mi chiedo perche' invece di un molo non creare un piccolo terminal per i low cost? A costruzione terminata, se la crescita persiste, si riparlerà di sovraffollamento.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Aeroporto di Bologna e DHL annunciano rafforzamento della partnership

A dieci anni dall'avvio della prima base operativa presso l'Aeroporto di Bologna, il leader mondiale nel trasporto espresso internazionale DHL Express Italy e la società di gestione dello scalo bolognese ADB Aeroporto di Bologna, hanno sottoscritto oggi un accordo per la realizzazione di un nuovo centro logistico da 15.000 metri quadrati.

La struttura, che si comporrà di un capannone con magazzini, uffici e due fingers per il carico/scarico dei camion per circa 5.000 mq e di una superficie esterna dedicata ad attività operative per circa 10.000 mq, verrà realizzata da AdB entro il 2020 e sarà data in subconcessione a DHL per 15 anni, prorogabili per un ulteriore periodo di 10 anni. "Siamo molto lieti – ha commentato l'Amministratore Delegato e Direttore Generale dell'Aeroporto di Bologna Nazareno Ventola – di sottoscrivere questo nuovo accordo con DHL: è la conferma della bontà del percorso intrapreso in questi anni dall'Aeroporto di Bologna nel settore cargo, un mercato che vede il Marconi in continua crescita con oltre 47.000 tonnellate di merce trasportate nel 2016, per un incremento del 16,4% sull'anno precedente. Il nuovo centro logistico potrà migliorare ulteriormente l'offerta di trasporto delle merci prodotte dalle imprese presenti nella nostra catchment area".

"L'investimento nell'espansione della nostra presenza presso l'Aeroporto di Bologna, attraverso la costruzione di una nuova struttura, più grande e moderna di quella attualmente esistente, è un elemento fondamentale all'interno della nostra strategia di Crescita sostenuta dalla Qualità, che include anche l'espansione di Fiumicino, Malpensa, Venezia, così come la riqualificazione della nostra piattaforma operativa.

In un mercato dove l'eCommerce, soprattutto quello dei prodotti, cresce a un tasso tra i più elevati al mondo, la logistica assume un ruolo fondamentale capace di attrarre e generare grandi opportunità di business" ha dichiarato Alberto Nobis, AD di DHL Express Italy. Il nuovo magazzino sarà dotato di un sistema di smistamento spedizioni all'avanguardia, che permetterà di quadruplicare la capacità attuale e ridurre i tempi di preparazione delle spedizioni. I Clienti trarranno beneficio da una maggiore flessibilità (consegne anticipate e ritiri posticipati) e i Dipendenti potranno usufruire di spazi più confortevoli, grazie ad una superficie uffici di 635 metri quadri.

Attualmente DHL effettua da Bologna un collegamento giornaliero con il proprio hub europeo di Lipsia, utilizzando un Airbus 300-600 da 35 tonnellate di carico. Nel 2016 il corriere aereo ha trasportato da/per Bologna circa 12.800 tonnellate di merci. L'avvio del nuovo centro logistico consentirà di gestire un volo incrementale al giorno, per una capacità aggiuntiva di circa 3.000 tonnellate di merci annue, configurandosi come un potente strumento di supporto al sistema economico italiano al servizio dell'internazionalizzazione delle imprese. Il progetto del nuovo gateway bolognese è stato presentato questa mattina, nella sede della Fondazione Marconi a Villa Griffone, a Sasso Marconi.

http://www.trend-online.com/ansa/ae...ciano-rafforzamento-della-partnership-275052/
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Bologna, Marconi, il Comune farà di tutto contro il rumore all'aeroporto

L’assessore Orioli in commissione: "Presto un’indagine sulla salute"


Bologna, 8 giugno 2017 - Il rumore frastornante intorno all’aeroporto? "Faremo il possibile per migliorare la situazione". Promette un intervento tout court su tutti nodi in sospeso legati al Marconi l’assessore all’Ambiente e all’Urbanistica, Valentina Orioli. L’occasione è la commissione andata in scena ieri dove è stato discusso un ordine del giorno sul tema a firma di Elena Foresti del Movimento 5 Stelle. E in aula era presente anche il Comitato per la compatibilità aeroporto-città, promotore di una nuova indagine privata sul frastuono che investe quotidianamente le scuole elementari nella zona. Lo stesso Comitato ha incalzato sull’introduzione di una tassazione per gli sforamenti trovando una sponda nel consigliere del Pd Vinicio Zanetti. Insomma, il copione resta il medesimo: da una parte i residenti che chiedono misure di contenimento del frastuono più performanti (anche il ministero poche settimane fa ha invitato Arpae a fare nuovi rilevamenti), dall’altra l’amministrazione che rassicura sugli interventi in arrivo. E così è stato pure ieri.

Il documento targato 5 Stelle chiede alla Giunta di "raccogliere dati e informazioni sull’impatto che l’inquinamento acustico ha sulla salute dei bambini, valutandone i rischi e le conseguenze sulla loro salute". L’odg, inoltre, propone di "prevedere un monitoraggio mirato sulla salute dei bambini che vivono e frequentano le zone interessate, mettendo in campo tutte le azioni necessarie per tutelare la loro salute".

Di tutta risposta l’assessore Orioli garantisce che verrà fatto "tutto quello che possiamo per cercare di migliorare la situazione. Non dimentico di aver promesso al Comitato, che ha raccolto 1.700 firme di svolgere un’indagine sulla salute dei cittadini e la stiamo predisponendo". A breve si terrà un incontro al quartiere Navile e in quell’occasione – aggiunge Orioli – «spero che saremo in grado di illustrare gli aspetti tecnici relativi a come intendiamo procedere».

In più, l’assessore non esclude un "approfondimento specifico" sul tema delle scuole, confrontandosi con l’Arpae e con la vicesindaco con delega all’Istruzione, Marilena Pillati. "Sono cose da tenere in attentissima considerazione", assicura Orioli. Dal canto suo Foresti incassa le promesse: "Si parla della salute dei bambini e penso sia un tema importante per tutti". Sempre ieri, il presidente di Sab, Enrico Postacchini, ha risposto sulla questione tassazione degli sforamenti lanciata in mattinata dal Comitato: "Il tema compete all’Enac e non al Marconi. Noi le iniziative che la normativa ci impone le abbiamo intraprese tutte e da sempre".

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/marconi-rumore-1.3182169
 

bebix

Utente Registrato
3 Giugno 2015
553
9
Pisa
Magari gli stessi bambini che hanno genitori che gli fumano i faccia o li lasciano a mezze giornate alla televisione!
 

Forensic

Utente Registrato
29 Marzo 2014
156
0
47
Sant'Agata Bolognese
Mi sembra una cag.ta il rumore c'è e non è continuo, ancora con sto rumore, ma non c'era quando hanno edificato/comprato a prezzi più bassi! Considerando che i nuovi aerei fanno meno rumore.... poi cosa vorranno, spostare un aeroporto? Poi dopo se la faranno con l'autostrada/tangenziale per l'inquinamento! Al di là del fatto che, come detto, genitori che fumano coi figli, non li considerano o quant'altro. Sono pretesti per prendere soldi a mio avviso!!
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Sciopero all’aeroporto Marconi il 5 luglio

Stop dalle 13 alle 17 per i 50 posti di lavoro a rischio tra addetti ai bagagli e alla pulizia degli aerei


BOLOGNA - I sindacati hanno formalizzato l’indizione dello sciopero per il personale di tutte le attività dell’aeroporto Marconi di Bologna: il 5 luglio sarà di quattro ore, dalle 13 alle 17. La comunicazione porta la firma di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl e specifica che questa e’ solo una «prima azione di sciopero dei lavoratori delle aziende del sito aeroportuale». Dunque altre potranno seguirne.

I MOTIVI DELLO STOP - Allo sciopero si arriva per il caos appalti tra le società Alpina e Gh che mette a rischio 50 posti di lavoro. Sono quelli degli addetti al carico-scarico bagagli e alla pulizia degli aerei. Nel 2015 Gh ha affidato l’appalto ad Alpina fino al prossimo 1 luglio. Ma Alpina il 4 aprile scorso ha aperto una procedura di licenziamento per il personale che dunque fra qualche giorno rischia di restare `a piedi´ perche’ non si trova l’accordo per il passaggio degli addetti a Gh.

http://corrieredibologna.corriere.i...eroporto-marconi-5-luglio-2401716797317.shtml
 

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Sapete come mai l'apt di Bologna è rimasto chiuso per 3 ore causando tra le 15/20 diversioni ? Thanks
 

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Oggi era programmato il disinnesco di 3 bombe ritrovate, che non comportava problematica al Traffico aereo. Purtroppo per problemi vari hanno dovuto stamattina chiudere lo spazio aereo attorno l'aeroporto causando così la diversione di tanti voli.
Innumerevoli i disagi.
Fonte facebook apt blq


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

I-A320

Utente Registrato
11 Settembre 2008
607
2
Come proseguono i lavori del people mover, dall'aeroporto a Bologna Centrale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk