Il nuovo aeroporto di Bologna


njko98

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Prima c'era il BLQ e si pagava 6€, ora con la navetta sostituiva paghi 8,70€
Geni del marketing
Inoltre ieri c'erano in media 3/4 passeggeri a navetta :/
 

uncomfortable

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Prima c'era il BLQ e si pagava 6€, ora con la navetta sostituiva paghi 8,70€
Geni del marketing
Inoltre ieri c'erano in media 3/4 passeggeri a navetta :/
Ma non era stato detto che il BLQ sarebbe stato mantenuto per un periodo in sovrapposizione al People Mover? L'hanno tolto immediatamente?
 

JmLa

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Ho usato il people mover in settimana, comodo è comodo ma 16€ a/r sono tanti per 5 min di tragitto
Prendi un taxi, spendi di più, ci metti di più. Fanno bene a far pagare queste cifre, rientrano prima dall'investimento e molto viene caricato sui turisti. Pensando a 8€ la corsa non mi pare eccessivo anzi. Poi come ho già detto non è che non esista un'alternativa quindi...
 

s4lv0z

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Prendi un taxi, spendi uguale, ci metti di più. Fanno bene a far pagare queste cifre, rientrano prima dall'investimento e molto viene caricato sui turisti. Poi come ho già detto non è che non esista un'alternativa quindi...
Comodo e veloce se devi andare alla stazione ferroviaria o nelle immediate vicinanze.... per tutte le altre destinazioni in città visto il costo è da evitare.

Il tuo "fanno bene" è ironico?

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Farfallina

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Comodo e veloce se devi andare alla stazione ferroviaria o nelle immediate vicinanze.... per tutte le altre destinazioni in città visto il costo è da evitare.

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Così poi succede come a Pisa dove i numeri languono e i cittadini (che già si sono impegnati per contratto) metteranno la differenza per portare in utile come previsto il business plan.
Il people mover è stato impostato come un servizio di nicchia per non intaccare gli introiti dei taxi e dei parcheggi aeroportuali.
 

eugeniod1995

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Dai la stazione di Bologna è il fulcro della rete ferroviaria italiana, niente rispetto a Pisa. Condivido sul fatto che il costo sia leggermente eccessivo, magari potrebbero offrire un prezzo ridotto comprando anche un biglietto ferroviario.
 

belumosi

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Così poi succede come a Pisa dove i numeri languono e i cittadini (che già si sono impegnati per contratto) metteranno la differenza per portare in utile come previsto il business plan.
Il people mover è stato impostato come un servizio di nicchia per non intaccare gli introiti dei taxi e dei parcheggi aeroportuali.
Il PM è stato impostato come un servizio di qualità, che come tutti sanno, ha un costo.
Il vecchio Aerobus costava 6€ impiegando il triplo del tempo. Anche se nessuno ama gli aumenti, direi che ci possa stare senza troppe storie.
Le famiglie hanno il biglietto dedicato a 18€ (2 genitori + 3 ragazzi dai 5 ai 16 anni).
I taxi hanno gli stessi clienti di prima, quelli che non devono andare in zona stazione e buona parte del centro.
Il confronto con il Piamover, tenendo conto delle distanze percorse, dei rispettivi prezzi e del peso delle due stazioni ferroviarie, è semplicemente improponibile.
Anche perchè il Marconi Express ha ridotto grandemente il tempo di percorrenza rispetto al bus, mentre il PM pisano impiega gli stessi 5' necessari al bus che ha sostituito. Alla modica cifra di 5€ per un percorso lungo circa 1/4 di quello del PM bolognese.
 

fly347

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Il PM è stato impostato come un servizio di qualità, che come tutti sanno, ha un costo.
Il vecchio Aerobus costava 6€ impiegando il triplo del tempo. Anche se nessuno ama gli aumenti, direi che ci possa stare senza troppe storie.
Le famiglie hanno il biglietto dedicato a 18€ (2 genitori + 3 ragazzi dai 5 ai 16 anni).
I taxi hanno gli stessi clienti di prima, quelli che non devono andare in zona stazione e buona parte del centro.
Il confronto con il Piamover, tenendo conto delle distanze percorse, dei rispettivi prezzi e del peso delle due stazioni ferroviarie, è semplicemente improponibile.
Anche perchè il Marconi Express ha ridotto grandemente il tempo di percorrenza rispetto al bus, mentre il PM pisano impiega gli stessi 5' necessari al bus che ha sostituito. Alla modica cifra di 5€ per un percorso lungo circa 1/4 di quello del PM bolognese.
Provato il people mover ed è ottimo. Senza provarlo difficilmente si comprende che rispetto al bus qualche euro in più è totalmente giustificato. Se si arriva alla stazione di Bologna conviene anche se magari si è in 4 e si potrebbe dividere un taxi perché è decisamente più comodo e veloce del taxi.
 
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Farfallina

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Il PM è stato impostato come un servizio di qualità, che come tutti sanno, ha un costo.
Il vecchio Aerobus costava 6€ impiegando il triplo del tempo. Anche se nessuno ama gli aumenti, direi che ci possa stare senza troppe storie.
Le famiglie hanno il biglietto dedicato a 18€ (2 genitori + 3 ragazzi dai 5 ai 16 anni).
I taxi hanno gli stessi clienti di prima, quelli che non devono andare in zona stazione e buona parte del centro.
Il confronto con il Piamover, tenendo conto delle distanze percorse, dei rispettivi prezzi e del peso delle due stazioni ferroviarie, è semplicemente improponibile.
Anche perchè il Marconi Express ha ridotto grandemente il tempo di percorrenza rispetto al bus, mentre il PM pisano impiega gli stessi 5' necessari al bus che ha sostituito. Alla modica cifra di 5€ per un percorso lungo circa 1/4 di quello del PM bolognese.
Infatti è stata una "scelta" un po' autoreferenziale e forse non basata su logiche di mercato visto che il costo è previsto da contratto a carico della collettività se come è possibile i numeri non saranno sufficienti a generare utili nemmeno con le alte tariffe proposte. Va detto che l'aerobus era un furto vergognoso e infatti i bolognesi usavano il bus urbano che al costo di un biglietto di linea urbana lascia a qualche decina di metri dall'aeroporto.

Il servizio è sicuramente di qualità, il punto è che per come è stato pensato rimane un po' fine a se stesso e non trasferisce su rotaia pax che usavano taxi e auto per raggiungere l'aeroporto. Insomma una occasione buttata almeno a metà, ma si sapeva fin dal progetto che era un collegamento di nicchia più per farsi belli che per altro.
Per esempio manca completamente un accordo con Trenitalia, Italo e FER per offrire biglietti incentivanti unendo treno + PM. Certo si fa meno cassetta ma si da una visione ambientale differente che a mio parere sarebbe molto utile. Peccato perché un collegamento in 8 minuti con la rete AV servirebbe a MXP, FCO e VCE (l'unica che prevede l'AV passante in futuro).
 

ermide

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Infatti è stata una "scelta" un po' autoreferenziale e forse non basata su logiche di mercato visto che il costo è previsto da contratto a carico della collettività se come è possibile i numeri non saranno sufficienti a generare utili nemmeno con le alte tariffe proposte. Va detto che l'aerobus era un furto vergognoso e infatti i bolognesi usavano il bus urbano che al costo di un biglietto di linea urbana lascia a qualche decina di metri dall'aeroporto.

Il servizio è sicuramente di qualità, il punto è che per come è stato pensato rimane un po' fine a se stesso e non trasferisce su rotaia pax che usavano taxi e auto per raggiungere l'aeroporto. Insomma una occasione buttata almeno a metà, ma si sapeva fin dal progetto che era un collegamento di nicchia più per farsi belli che per altro.
Per esempio manca completamente un accordo con Trenitalia, Italo e FER per offrire biglietti incentivanti unendo treno + PM. Certo si fa meno cassetta ma si da una visione ambientale differente che a mio parere sarebbe molto utile. Peccato perché un collegamento in 8 minuti con la rete AV servirebbe a MXP, FCO e VCE (l'unica che prevede l'AV passante in futuro).
Sono convinto che l'importanza della stazione FS di Bologna giustificasse in pieno un collegamento dedicato con l'aeroporto Marconi . I costi non mi sembrano difformi dalla maggior parte dei collegamenti simili esistenti in Europa.
Le critiche rispecchiano l'ambiente sociale attuale che non da alcuna fiducia ai decisori pubblici.
Ritengo che anche questo ambiente nichilista, di cui tutti noi siamo responsabili, sia una delle cause dell'arretratezza delle nostre strutture.
inoltre, visto che viene indicata come la scelta delle scelte, sono curioso di vedere realizzata l'alta velocità passante a Venezia, se lo sarà veramente.
 

JmLa

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Comodo e veloce se devi andare alla stazione ferroviaria o nelle immediate vicinanze.... per tutte le altre destinazioni in città visto il costo è da evitare.

Il tuo "fanno bene" è ironico?

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Non è affatto ironico. Sto dicendo che per 8 euro, un servizio comodo, rapido ed ecologico, ha un prezzo equo e fanno bene a farlo pagare così. E sottolineo per un servizio pagato in buona parte da turisti o stranieri di passaggio. Vuoi metterci più tempo? Prendi un taxi, costa di più (8 euro costano ben meno che 15 minuti di taxi) e inquini. Togli un po' di traffico di auto per le strade e migliori la viabilità. Cosa dovrebbe essere un prezzo giusto? 6 euro? 2 euro di grande differenza... e poi il grosso del traffico va proprio in stazione, qualcuno dell'Emilia o della Romagna può benissimo prendere un treno e andare in aeroporto. E la macchina sta a casa. Quindi sempre meno auto per strada e meno inquinamento. Per me è finalmente un progetto sensato e a lungo termine, quello che non ha senso è un paragone con un aeroporto che ha la metà di passeggeri e nemmeno è raggiunto dall'AV, e da Firenze con solo mezz'ora di treno arrivi a Bologna e con altri 15 sei in aeroporto. Fallo in macchina, ci metti il doppio. Bologna è realisticamente il più importante aeroporto del Nord Italia dopo i milanesi e Venezia, e sicuramente è un riferimento per una parte dell'Italia Centrale.
Ma d'altronde sono uno che incoraggerei un Maglev Centrale - Malpensa....
 

JmLa

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Infatti è stata una "scelta" un po' autoreferenziale e forse non basata su logiche di mercato visto che il costo è previsto da contratto a carico della collettività se come è possibile i numeri non saranno sufficienti a generare utili nemmeno con le alte tariffe proposte. Va detto che l'aerobus era un furto vergognoso e infatti i bolognesi usavano il bus urbano che al costo di un biglietto di linea urbana lascia a qualche decina di metri dall'aeroporto.

Il servizio è sicuramente di qualità, il punto è che per come è stato pensato rimane un po' fine a se stesso e non trasferisce su rotaia pax che usavano taxi e auto per raggiungere l'aeroporto. Insomma una occasione buttata almeno a metà, ma si sapeva fin dal progetto che era un collegamento di nicchia più per farsi belli che per altro.
Per esempio manca completamente un accordo con Trenitalia, Italo e FER per offrire biglietti incentivanti unendo treno + PM. Certo si fa meno cassetta ma si da una visione ambientale differente che a mio parere sarebbe molto utile. Peccato perché un collegamento in 8 minuti con la rete AV servirebbe a MXP, FCO e VCE (l'unica che prevede l'AV passante in futuro).
Vorrei capire se quando dici "per farsi belli" hai pensato a quello che dici oppure è così tanto per... Quale altro progetto sarebbe stato positivo per una città come Bologna? Per chi conosce Bologna, e dico la conosce bene non "Le 2 Torri, Piazza Maggiore..." sa bene che tutti si muovono da/per la stazione. Inoltre in svariate occasioni ho visto eleganti uomini medio-orientali con voli Qatar/Emirates andare a piedi in stazione per prendere un taxi. Se poi questa cosa non l'hanno fatta in altri aeroporti major, non è una colpa di Bologna. Poi per gli accordi con operatori ferroviari si può sempre fare, d'altronde è stato aperto in piena pandemia, darei tempo di organizzare il servizio quando a pieno regime.
 

Farfallina

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Vorrei capire se quando dici "per farsi belli" hai pensato a quello che dici oppure è così tanto per... Quale altro progetto sarebbe stato positivo per una città come Bologna? Per chi conosce Bologna, e dico la conosce bene non "Le 2 Torri, Piazza Maggiore..." sa bene che tutti si muovono da/per la stazione. Inoltre in svariate occasioni ho visto eleganti uomini medio-orientali con voli Qatar/Emirates andare a piedi in stazione per prendere un taxi. Se poi questa cosa non l'hanno fatta in altri aeroporti major, non è una colpa di Bologna. Poi per gli accordi con operatori ferroviari si può sempre fare, d'altronde è stato aperto in piena pandemia, darei tempo di organizzare il servizio quando a pieno regime.
Capisco il campanilismo, per te è importante che la città si dia un tono, personalmente avrei preferito un progetto che avesse un target meno "fighetto" ma che puntasse a portare maggiori pax via ferro invece che pensare un servizio volutamente da piccoli numeri. Fra l'altro il contratto fatto con l'impegno del pubblico per coprire il budget in ogni caso mi fa pensare appunto che sia stata una operazione più per farsi belli che con una strategia dietro.
 

JmLa

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Capisco il campanilismo, per te è importante che la città si dia un tono, personalmente avrei preferito un progetto che avesse un target meno "fighetto" ma che puntasse a portare maggiori pax via ferro invece che pensare un servizio volutamente da piccoli numeri. Fra l'altro il contratto fatto con l'impegno del pubblico per coprire il budget in ogni caso mi fa pensare appunto che sia stata una operazione più per farsi belli che con una strategia dietro.
In sostanza quando non si sa cosa dire, si passa all'invenzione (io non ho mai detto fosse un servizio fighetto, tantomeno elegante, neppure bello semmai ecologico). Che il sistema sia da bassi numeri non è necessariamente sbagliato, bisognerebbe vedere quanto realmente sarà utilizzato, ad ogni modo una corsa ogni 7/8 minuti penso vada più che bene per i numeri pre-Covid. E se per grandi numeri intendi forse aver messo una rotaia direttamente, beh mi sa che stai sbagliando aeroporto e distanze, senza mezza idea di costi alla mano peraltro. Bologna non è un aeroporto da treno, nemmeno ha jet-bridges figurarsi. Poi parli di campanilismo, ne conosci il significato? Ho forse detto che vivo a Bologna? Perchè mi sfugge.
 

belumosi

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In sostanza quando non si sa cosa dire, si passa all'invenzione
Come nelle due ore che si impiegano per arrivare a BLQ in treno da Forlì e altre cosette del genere. E' da un po' che Farfallina non trova nessun mezzo valido per raggiungere BLQ.
E che, contemporaneamente, delinea buone prospettive di federaggio da FRL con un 5w di Air Dolomiti. Sarà un caso? ;)
 
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nokair

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Come nelle due ore che si impiegano per arrivare a BLQ in treno da Forlì e altre cosette del genere. E' da un po' che Farfallina non trova nessun mezzo valido per raggiungere BLQ.
E che, contemporaneamente, delinea buone prospettive di federaggio da FRL con un 5w di Air Dolomiti. Sarà un caso? ;)
senza people mover arrivare in treno da forlì all'aeroporto d blq due ore ci stanno tutte (nulla di scandaloso vale anche per molti quartieri di roma per arrivare in treno a fco). diciamo che dalla mia casa di forlì devo: diciamo in 10-.15 minuti raggiungere la stazione di forlì; atri 10-15 minuti li devo mettere come margine di sicurezza perché non è che posso arrvare all'ultimo secondo copn il rischio di perdere il treno; altri 50-55 minuti di treno; siamo già a 1 ora e 20 minuti. di qui diciamo che prendo il taxi o il bus, se c'è traffico sono altri 30-40 minuti. eccole quasi 2 ore. nulla di apocalittico, ma servono. con il people mover lo ammetto, cambia molto, perché è davvero un lampo dalla stazione di bologna all'aeroporto di bologna. però senza volere sollevare l'ennesimo vespaio e in modo del tutto asettico: per un forlivese non c'è confronto tra la comodità di partire dall'aeroporto ridolfi e il maggiori disagi per raggiungere il marconi . questo ovviamente non giustifica di per sé la riapertura del ridolfi, sia chiaro. il people mover resta una grande cosa, da capire se nel post pandemia, con un numero di passeggeri altio il servizio sarà adeguato, ma è oggettvamente una grande cosa