In aeroporto con la metropolitana: nuova tratta CAGLIARI-ELMAS


flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,798
299
DUS/NAP
Ottimo. Mi pare di capire sia un servizio a spola di FS, chissà se vi fermeranno anche tutti i treni del servizio ferroviario metropolitano FS. (non so di quale "metropolitana" parlino nel video, le metropolitane sono altra cosa, in Italia si abusa in maniera spaventosa di questo termine, ndr)
 

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
Ben fatto, se i collegamenti saranno buoni anche dai paesi dell'hinterland sarebbe un bell'alleggerimento del traffico e un buon servizio per i passeggeri... dato che quelli fra Cagliari e Decimo sono gli unici 20 km. di ferrovia elettrificata in Sardegna, almeno sfruttiamoli!
Parlano anche del passante tra Piazza Repubblica e la stazione di Piazza Matteotti, ma c'è qualcosa di concreto oltre al semplice progetto sulla carta?
 

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
Errore mio, credevo che in quel tratto a doppio binario tra Cagliari e Decimo ci fosse anche l'elettrificazione (riservata ovviamente nel caso ai treni locali).
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
La stazione a CAG ci sta davvero a puntino e sembra anche ben fatta. Ottima la scelta di far fermare tutti i treni.
Purtroppo in tipico stile italico, dopo aver costruito un bel tapis roulant al coperto, hanno pensato bene di fare le pensiline di dimensioni ridotte, lasciando i pax per qualche metro alla discrezione del tempo al momento di salire/scendere dal treno.

 
F

flyboy

Guest
Questo è l'esempio di quanto si è dibattuto in questi giorni in altri TR: investiamo soldi per creare infrastrutture, e non per dare finanziamenti a pioggia a fondo perduto.
Qualche info in più dal sito FS, che dà l'idea di come la nuova fermata e la riorganizzazione degli orari dei treni permetta di connettere l'aeroporto con numerose località sarde.
In particolare, potete vedere come Oristano verrà collegata direttamente all'aeroporto e con la massima comodità in 47 minuti. E' un altro caso concreto di come anziché buttare soldi per investire sull'aeroporto di Oristano, si sia costruita una rete di collegamento comoda, spendendo una cifra davvero esigua, se paragonata ai costi che si sarebbero investiti per aprire e sovvenzionare voli di linea.

Elmas Aeroporto: la nuova stazione diventa realtà
Cagliari, 5 giugno 2013

Sarà il Regionale 22886 in partenza il 9 giugno da Cagliari alle 5.20 (arrivo alle 5.27) il primo treno in arrivo sui binari della nuova stazione metropolitana di Elmas Aeroporto.

Inaugurata oggi alla presenza del Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, di quello di Elmas Valter Piscedda, dell’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Angela Nonnis e di altre autorità locali, da Orazio Iacono, Direttore Commerciale Esercizio Rete di RFI e da Daniele Colombo, Direttore Commerciale Regionale di Trenitalia, la stazione metropolitana Elmas Aeroporto è situata a circa 7 km dalla stazione di Cagliari, nel territorio del comune di Elmas, sulla linea a doppio binario Cagliari – Decimomannu.

Rappresenta un’infrastruttura di rilevante interesse per lo sviluppo dell’intermodalità tra i servizi di trasporto ferroviario ed aereo e punta a convogliare verso il ferro un’ampia porzione di mobilità, oggi assorbita per larga parte dall’uso dell’auto privata.

L’influenza dello scalo aeroportuale si estende, infatti, nell’ambito dell’area vasta di Cagliari, dei bacini del Medio campidano, del Sulcis Iglesiente e del campidano di Oristano, un territorio nel quale gravitano più di 500mila abitanti, oltre il 31% dell’intera popolazione isolana. L’avvio dei servizi nella stazione Elmas Aeroporto avvicinerà le realtà del Sud dell’Isola all’aerostazione del Capoluogo regionale, scalo utilizzato nel 2012 da 3,7 milioni di passeggeri (media 10mila al giorno), con un incremento di passeggeri negli ultimi 8 anni superiore al 50%.

La nuova stazione è dotata di marciapiedi e pensiline per l’attesa a servizio dei binari, di sottopassaggio e di scale e rampe pedonali di accesso alle banchine, nel rispetto delle norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il collegamento diretto con l’aerostazione è assicurato da 2 tapis roulant coperti (ciascuno di circa 70 metri), che uniscono il sottopassaggio di stazione con il piazzale antistante l’aeroporto, in prossimità del parcheggio multi-piano. A disposizione dei viaggiatori anche un percorso pedonale all’aperto.
Tutta l’area è dotata di telecamere di sorveglianza attive 24 ore su 24, che assicurano il rispetto degli standard di sicurezza a tutela dei viaggiatori.

Da domenica 9 giugno tutti i convogli della tratta Cagliari – Cagliari Elmas faranno fermata nella nuova stazione, come concordato con la Regione Sardegna.

Saranno 103 i treni in circolazione nei giorni feriali e 59 nei festivi, con un’operatività della stazione di circa 16 ore al giorno, da poco dopo le 5 a dopo le 21: con 1 treno ogni 20 minuti per ogni senso di marcia.
I tempi di percorrenza saranno 5 minuti da Cagliari con i treni più veloci (7 per tutti gli altri), 40 da Iglesias, 47 da Oristano e meno di un’ora (56 minuti) da Carbonia.

La nuova offerta prevede anche la riprogrammazione dei 16 treni metropolitani della Cagliari – Decimomannu, che fermano anche a Cagliari Santa Gilla, Elmas, Assemini: nuovo orario - che è stato cadenzato in modo biorario - per renderlo idoneo a servire la clientela aeroportuale in concomitanza dei voli, e nuova periodicità, che dal 9 giugno verrà estesa anche ai giorni festivi. A disposizione della clientela in partenza da Elmas Aeroporto una nuova emettitrice automatica di biglietti di ultima generazione – in vendita tutti i tipi di biglietti, comprese le Frecce – e 3 mecchine per la convalida dei tickets.

In base al gradimento dei nuovi servizi verrà valutata anche l’opportunità di istallare un’ulteriore self service di biglietti ferroviari all’interno dell’aerostazione, dove dal dicembre scorso sono già attivi 2 punti vendita per i tickets del Leonardo Express, il collegamento ferroviario che in 31 minuti collega l’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino con la stazione di Roma Termini.

La stazione metropolitana di Elmas Aeroporto – i cui lavori sono partiti nell’aprile del 2010 – è stata realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) con un investimento complessivo di 10 milioni di euro.
 

bicius66

Utente Registrato
7 Gennaio 2008
377
0
.
Interessante!
.....certo che nel 21° secolo ancora con preti alle cerimonie NON religiose!!! Che popolino di ipocriti il nostro....
 

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Intanto i tassisti iniziano già a lamentarsi:
Dall'aeroporto a Cagliari si va in treno - La protesta dei tassisti: "Per noi è la fine"
http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca_sardegna/2013/06/06/in_aeroporto_si_andr_in_treno_a_elmas_protestano_i_tassisti-6-317666.html
PE-NO-SI.

Dopo Fiumicino, Pisa, Malpensa, Palermo e?
Torino
Malpensa
Pisa
Fiumicino
Palermo
Cagliari
a breve Bari e?

Parlano anche del passante tra Piazza Repubblica e la stazione di Piazza Matteotti, ma c'è qualcosa di concreto oltre al semplice progetto sulla carta?
Assolutamente no.

Per quanto concerne la metropolitana leggera di superficie (questo il nome corretto mi pare, ma non sono un esperto), ricordavo ci fosse un progetto di estensione di METROCAGLIARI ( http://arst.sardegna.it/orari_e_autolinee/servizi_metroca.html ) dalla cittadella universitaria all'aeroporto ma, dal sito non appare nulla di ciò.
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,798
299
DUS/NAP
Torino
Malpensa
Pisa
Fiumicino
Palermo
Cagliari
a breve Bari e?

Napoli- Capodichino: andata e ritorno

Stanziati 113 milioni di euro per il collegamento metro
NAPOLI - Copertura di oltre 113 milioni di euro a fronte dei 195 necessari per prolungare la linea della metropolitana di Napoli fino all'aeroporto di Capodichino. A darne notizia il vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca, che prenderà parte ai lavori dell'organismo incaricato di analizzare nel merito le proposte sottoposte al vaglio del Cipe.

La copertura che sarà ratificata stasera ai sensi del Decreto del Fare dovrà essere perfezionata entro novembre 2013 con la stipula di un accordo di programma tra Stato, Regione Campania e Comune di Napoli che indichi le ulteriori risorse finanziarie e con l'approvazione del progetto definitivo entro la fine di dicembre 2013. «Saremo impegnati nei prossimi mesi in sinergia con gli enti locali e regionali - commenta Vincenzo De Luca - nel rigoroso rispetto dei tempi previsti dal finanziamento. Il prolungamento del sistema metropolitano di Napoli fino allo scalo di Capodichino, con importanti ricadute economiche ed occupazionali, è un'opera strategica per il capoluogo regionale, ma più in generale per tutta la regione ed il Meridione d'Italia. Migliorerà la mobilità, l'integrazione con il sistema dell'alta velocità ferroviaria ed in generale la competitività del territorio»
 

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,918
286
Milano - Brianza, Lombardia.
Incredibile che Bergamo, Venezia e Catania non abbiano ancora un collegamento con la rete ferroviaria pur avendo le linee esistenti a distanza ravvicinata e nel caso di Catania addirittura imbarazzante.