@Tiennetti:
Visto che giornali, tv e qualcuno anche qui sul forum, parlano di ipotesi senza aver nessun fondamento "tecnico" per farlo, sei in grado di fare un piccolo riassunto di quello che al momento è stato accertato con sicurezza sull'incidente?
Ovviamente se ti senti in condizione di parlarne.
Grazie comunque e ciao.
Di
sicuro non c'é niente, comunque diró qualcosa...
In tema di servizi giornalistici approssimativi, segnalerei anche quello del TG1 di oggi.
Dopo il resoconto dall'inviato in Spagna, é seguita una breve intervista ad un comandante AZ, il quale, alla domanda del cronista - che rimarcava che Spanair era una low cost -, ricordava che in AZ l'addestramento é molto superiore agli standard internazionali, mentre nelle low cost no.
Sinceramente ho trovato l'intervento fuori luogo, non pertinente e privo di fondamento.
Questo, a mio avviso, é un esempio di cattiva informazione, forse solamente una pubblicità per AZ che nulla centrava.
Ho letto l'articolo, veramente una dimostrazione di poca professionalitá e soprattutto di poca solidarietá con i colleghi...
Como posso fare per parlare con questo "professionista"??
dalla foto dei resti del timone di coda, lo stabilizzatore di sinistra del timone di coda mi pare orizzontale, mentre quello di destra è inclinato... mi chiedo se sia un elemento significativo alle indagini, o se, piuttosto lo schianto abbia determinato la posizione dei due stabilizzatori....
pareri tecnici in merito?
Assolutamente no, il tab dell'elevatore é azionato da dei cavi ed é quindi libero di muoversi
Domanda per gli esperti: a logica verrebbe da pensare che se c'è un'anomalia (surriscaldamento valvola, in questo caso) devo trovarne e risolverne la causa, non scollegare il sensore che ha segnalato l'anomalia.
Qualcuno mi spiega ? Grazie
Non era un "surriscaldamento valvola"
Cerca informazioni sopra la Minimum Equipment List, dovrebbe chiarire i tuoi dubbi
Scusate,ma volevo sapere una cosa..
Guardando per l'ennesima volta un tg ed i servizi legati alla sciagura,ho notato che si continua a parlare dei problemi ultimi di spanair,di una protesta in programma da parte dei suoi dipendenti contro i previsti tagli di un migliaio di loro e che la compagnia sia in una fase critica per quel che riguarda le sue finanze..
Per non tornare alle solite polemiche(giornalisti cinici e senza scrupoli che gonfiano notizie solo per fare share o far vendere di più),volevo sapere(TNT potrebbe darci notizie certe)quanto siano veritirere tali voci..
Lo chiedo perchè è proprio brutto ascoltare notizie alle quali poco ci si crede..questo è il mio pensiero...io poco credo al momento a questo tipo di notizia che mi sembra per di più alquanto fuori luogo e priva di quell'informazione/servizio che può essere utile,in questi casi,ai lettori/telespettatori...
Sono notizie conosciute
La compagnia non é in fase critica per le finanze, anche se ci sono state delle perdite
E' vero che sono stati previsi tagli e come é ovvio si é protestato, ma questo non c'entra niente con l'incidente
Domenico Riso.... un nome... lo sento alla radio, ne parlano come dell'unico italiano perito nel disastro di Madrid, ma le prime notizie lo attribuiscono ad un bambino... beh, dico, meno male che quello che conosco io di Domenico ha quarant'anni o giù di lì... bizzarro, penso, guarda caso lo stesso nome, penso.... ma penso male... incontro una collega... mi da la notizia... mi inchiodo, mi si inchioda il cervello, Domenico, amico, conosciuto durante il corso base, collega di pochi voli in verità perchè passato praticamente subito in Air France dopo aver fatto con noi una stagione credo... gli piaceva la Francia, aveva lavorato ad EuroDisney e voleva tornare "di là".... Domenico, di cui conservo il sorriso, la voglia di vivere, i suoi consigli - "Ma dai, vieni anche tu in Air France, ci si diverte e si sta bene!", sussurratimi in tempi non sospetti.... l'ultima volta l'ho incontrato tempo fa su un volo per Palermo, tornava a casa dal padre afflitto da problemi di salute cronici... non ci credo, mi incaponisco, lo cerco in rete, sperando di sbagliarmi, illudendomi di trovare notizie confortanti... mi scorrono gocce di sudore lungo la schiena, la gola arida, le mani al contrario umide... invece lo trovo, purtroppo, maledizione, è là, è lui, il suo volto come sempre acceso da un sorriso contagioso... mi cade un pezzo di mondo addosso. Lo guardo in questa foto, non mi rendo ancora conto... è come se mi avessero dato due sonori schiaffoni e un cazzotto allo stomaco... ciao Domenico, destino crudele e beffardo il tuo, ingiusto... come quello di tutti coloro i quali hanno trovato la tua stessa sorte su quel volo..
Scusate lo sfogo personalissimo, ma laddove possibile questa tragedia diventa ancora più cupa e triste per me...
Questo l'articolo che parla di Domenico
EDIT:
grazie cipollà, eccolo qui... aggiungo alla tua questa foto di Domenico... ciao Domè, un'altra stella nel cielo, un'altra spina nel cuore
Mi dispiace molto AviatorAZ... ti sono vicino.... é un colpo duro...
ma che ne sanno? hanno letto il QTB? Hanno parlato col tecnico che l'ha firmato? sanno perchè era rientrato al parcheggio? magari era una spia difettosa....quando JK operava per conto di airOne, capitava spesso che si ritardasse per una spia e poi non era nulla, ma solo la spia. ed il giorno dopo, dopo la "daily" fatta a fine giornata, il problema spariva.
e poi, secondo me, tenuto conto della ricostruzione di elmundo, le fiamme sono state causate dall'impatto. ci potrebbe essere stata una "piantata" del motore e poi l'aereo ha perso l'assetto: qualcuno tra i politi oggi parlava di vento laterale!
Il metar del momento aveva dei venti di componente sud di pochi nodi (4 0 5 mi sembra ricordare) quindi insignificante
Quote da sito Olandese:
Spanair ha confermato il ritorno al gate per un problema ad una presa d’aria nella parte anteriore dell’aeromobile, sotto il cockpit (ed alquanto distante dai motori che sono in coda).
Unquote
Non é una presa d'aria
Visto questa sera al TG1 delle 20. Un altro espertone, non mi ricordo il nome, ha detto che JK è una compagnia con seri problemi finanziari che ha licenziato 1100 dipendenti e che i sindacati hanno definito insicura perchè non rispetta gli standard delle major...
"E' meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che aprire la bocca e confermare di esserlo..."
Ripeto, la compagnia non ha problemi finanziari, non é stata ancora licenziata nemmeno una persona e in nessun momento i sindacati hanno detto una cosa del genere
@ tutti quelli che si scandalizzano per i commenti dei giornalisti sui mancati controlli/manutenzione, tutti voi siete stati presenti durante TUTTE le operazioni di manutenzione degli aeroplani? A leggervi sembra che non esistano certi problemi.
10 pagine di commenti tutti uguali, gli aerei sono sempre caduti, cadono e cadranno sempre, per un motivo o per un altro. Che dati avete per sostenere che non è andato giù per cause legate alla manutenzione? I giornalisti non possono avere i dati per sostenere ciò ma neanche voi per sostenere il contrario.
Francamente molti di voi mi sembrano zitelle inacidite.
Daniele, questo mi offende profondamente
Evidentemente ti sfugge la complessitá di procedimenti e regole a cui proprio la manutenzione é sottoposta
La manutenzione non é un opinione, soprattutto in una compagnia come Spanair... pensi forse che in Airone si facciano lavori cosí come gli pare?
Che un errore si possa commettere non c'é orma di dubbio, ma mi aspetto (e l'ho giá chiesto PER FAVORE) che non si punti il dito contro nessuno o niente fino a quando la commissione d'inchiesta non stabilisca i FATTORI che hanno causato l'incidente
nella vita non c'è mai da stupirsi di nessuno. Inoltre c'è anche in agguato l'errore umano, in qualunque team specialistico e qualificato.
Un altro comportamento che mi stupisce molto da un esperto del settore....
Ciao A tutti , scrivo solo dopo 17 pagine di forum, io sono stato rampista sono flight diaptcher e commerciale.
So mooooolto bene come vanno le cose, in Italia sopratutto.E chiunque lavora nel settore lo sa.....
Sono ex Air Europe ( grande Beppe ti rimpiango) ex Gandalf dove ho rimesso tanti ma tanti soldi oltre a .... va be finisco in galera ( a 37 anni non ne ho voglia ...) ex Eurojet.... ho detto tutto .... forse ETOPS sa chi sono ( ciao Andre ).
Per favore chiedo per favore rispettiamo le vittime.
Sono anche giornalista ho scrtitto negli anni 90 per JP4 ho preso la multa a Linate perche ascoltavo la radio ... e chi sa capisce... qualcuno di Voi era con me...
E ho scritto per Capiltal diversi articoli e realizzato servizi televisivi e inteviste in diretta...
Non sono un dio ( apposta la minuscola) Ma la mia vita come quella di molti di noi è dedicata agli aerei .
Chiedo solo di indignare i giornalisti che un giorno vendono pesce e un giorno sono esperti di aerei ma anche di rispettare le vittime, la bandiera e il colore non hanno peso ne senso, ha solo senso la responsabilità degli enti nazionali di sicurezza al volo che spesso latitano ( italia ....ad esempio) ma non accusate in primis il pilota comandante del volo ma solo i media ignoranti come delle capre ottuse che scrivono immani str....zate sull'accaduto.
Quello che so è che viviamo cosi dove la giustizia almeno in Italia va dove fà comodo ( e' un abbraccio a Antonio e Alex e)
Quello che fa schifo è che in Italia la stessa gente vola come niente fosse successo...
Riflettiano sulla cosa....
Un Caldo saluto
Freeair ( causa galera )
Grazie Freeair per il commento, meno male che qualcuno mi capisce
1) sappiamo che tipo di problema tecnico c'è stato la 1^ volta?
La notizia ufficiale di JK è che c'è stato un problema e poi è stato dato il nulla-osta a ripartire. (non mi sembra di aver sentito dire quale problema fosse, ma non sono certo di questa mia affermazione)
La notizia non ufficiale #1 è che questo problema riguardasse la parte anteriore dell'aereo.
La notizia non ufficiale #2 è che questo problema riguardasse una valvola (cosa poi si intenda per valvola...è altro discorso, dipende anche dalla traduzione che si fa rispetto alla lingua originale).
Quindi appartiene alle pure supposizione il colelgare il prinmo problema al secondo che avrebbe causato l'incidente. Qui mi fermo per non entrare nelle speculazioni stupide.
...
La compagnia ha dichiarato che l'aereo é tornato al parcheggio per un surriscaldamento della RAT Probe (Ram Air Temperture Probe)
E' un sensore di temperatura posto nel lato destro della fusoliera, a un paio di metri del muso dell'aereo
Nell'MD80 il sensore rileva i dati di temperatura RAT e li passa al TRC e altri sistemi per calcolare la spinta massima da applicare ai motori in tutte le condizioni di volo
La RAT Probe é protetta dal ghiaccio, riscaldata attraverso delle resistenze
Proprio per non falsare i calcoli a terra, il riscaldamento viene applicato solo e soltanto quando l'aereo é in volo
Secondo la MMEL pubblicata dal fabbricante McDonnellDouglas (non me lo sono inventato io) l'aereo puó volare PERFETTAMENTE con la RAT Probe inoperativa (o parte del TRC a seconda del componente che abbia problemi)
In questo caso si possono sempre impostare manualmente i limiti di EPR per tutte le fasi del volo
Nella ricostruzione fatta dal Corriere della Sera si parla di distacco del motore sinistro e del suo ritrovamento a 200m dal relitto. Se non ricordo male TNT ci ha detto che il motore è invece rimasto incardinato alla fusoliera. Si hanno maggiori informazioni su questo fatto?
P.S. Dopo 17 pagine di (giusti nella gran parte dei casi) improperi contro i giornalisti, secondo me sarebbe molto più utile e leggibile il forum se ci si concentrasse sulle ultime informazioni concrete e sulle ipotesi anzichè enumerare la sequela di idiozie (che tanto sono sempre le stesse) riportate dalla stampa.
Non ricordo di aver detto che il motore era rimasto attaccato alla fusoliera
Si che da piú fonti ho sentito che i due motori erano vicino al punto di impatto
Vorrei scrivere questa lettera a Beppe Severgnini, giornalista che conosco e stimo molto anche per il suo equilibrio. Siccome, tuttavia, tiro in ballo il mio essere socio dell'associazione, vorrei un parere di tutti sull'opportunità o meno di una simile iniziativa.
Fatemi sapere.
Mi sembra un ottimo proposito, speriamo serva a qualcosa
Grazie per la citazione e a disposizione per qualsiasi altra cosa