Domenico Riso.... un nome... lo sento alla radio, ne parlano come dell'unico italiano perito nel disastro di Madrid, ma le prime notizie lo attribuiscono ad un bambino... beh, dico, meno male che quello che conosco io di Domenico ha quarant'anni o giù di lì... bizzarro, penso, guarda caso lo stesso nome, penso.... ma penso male... incontro una collega... mi da la notizia... mi inchiodo, mi si inchioda il cervello, Domenico, amico, conosciuto durante il corso base, collega di pochi voli in verità perchè passato praticamente subito in Air France dopo aver fatto con noi una stagione credo... gli piaceva la Francia, aveva lavorato ad EuroDisney e voleva tornare "di là".... Domenico, di cui conservo il sorriso, la voglia di vivere, i suoi consigli - "Ma dai, vieni anche tu in Air France, ci si diverte e si sta bene!", sussurratimi in tempi non sospetti.... l'ultima volta l'ho incontrato tempo fa su un volo per Palermo, tornava a casa dal padre afflitto da problemi di salute cronici... non ci credo, mi incaponisco, lo cerco in rete, sperando di sbagliarmi, illudendomi di trovare notizie confortanti... mi scorrono gocce di sudore lungo la schiena, la gola arida, le mani al contrario umide... invece lo trovo, purtroppo, maledizione, è là, è lui, il suo volto come sempre acceso da un sorriso contagioso... mi cade un pezzo di mondo addosso. Lo guardo in questa foto, non mi rendo ancora conto... è come se mi avessero dato due sonori schiaffoni e un cazzotto allo stomaco... ciao Domenico, destino crudele e beffardo il tuo, ingiusto... come quello di tutti coloro i quali hanno trovato la tua stessa sorte su quel volo..
Scusate lo sfogo personalissimo, ma laddove possibile questa tragedia diventa ancora più cupa e triste per me...
Questo l'articolo che parla di Domenico
EDIT:
grazie cipollà, eccolo qui... aggiungo alla tua questa foto di Domenico... ciao Domè, un'altra stella nel cielo, un'altra spina nel cuore