dirk hai ragione ma si rischia di fare una battaglia contro i mulini a vento.@ malpensante
Il fatto che in quasi tutti i lavori funzioni così non vuol dire che non possiamo che accettare passivamente la deriva.
Che brutto modo di pensare. Ci sono ancora realtà, nel settore dell'aviazione ma non solo, dove la situazione è migliore. A molti piloti AP ha pagato i TR, con restituzione di parte dello stipendio, per dirne una. E' un buon compromesso.
Ma se diamo retta ai vari Busatto tutte le compagnie diventerebbero come Blu Panorama o Livingston, e come piloti troveremo non i migliori, ma solo quelli con 50.000 euro da spendere per il passaggio più line training (oltre ai 60000 gia spesi per l'addestramento, che ci possono stare).
Se tu ritieni normale pagare il line training, perchè non far pagare corso comando, sessioni di recurrent training, line check? Ti sembrerebbe normale, immagino...
Il settore manufatturiero è in crisi e le produzioni si sono spostate dove costano meno. Adesso gli artigiani/sarti che un tempo erano il nostro vanto per continuare a lavorare devono rinunciare a qualcosa (soldi) oppure chiudere e cambiare lavoro.
Voglio dire che non saranno i piloti AZ a cambiare questo mondo ma deve farlo la politica mondiale cercando di normalizzare i redditi sennò sarà sempre di più una corsa al ribasso.
Nel trasporto aereo ormai le low cost ci sono (Easy e Ryan sono ovunque) e i clienti tendono a spendere di meno (non per la crisi ma perchè l'offerta è aumentata a parità di servizi...e non mi venite a dire che un pax è disposto a volare AZ perchè il pilot a atterra meglio....) per competere bisogna abbassare i costi.
Si può anche tentare di presidiare segmenti più ricchi ma le dimensioni devono cambiare.
L'unico paese dove stanno temporeggiando è la Francia che applica uno spudorato protezionismo ma prima o poi capitolerà e vedrai gli scioperi dei pilti di AF.
Avremmo dovuto farlo anche noi in Italia ma siamo la patria dei campanili e quindi nulla!!
Io mi chiedo perchè la categoria non ha usato la propria leva politica (AN) negli anni 2001/2006 per cambiare a favore di AZ un pò di leggi (decreti MXP e LIN per esempio) facendo blindare un pò il trasporto aereo e mandando avanti quell'alleanza con KL che stava funzionando benissimo....non voglio essere malizioso ma purtroppo la risposta la sappiamo tutti qui dentro...piloti e non