Re: Iran: aerei e dintorni dopo il trattato sul nucleare.
Sul B778 ho qualche dubbio, stante l'EIS molto lontano (si parla di 2022) ed il fatto che fa scopa con l'A350-1000. Penso sia più probabile un ordine per B787-10 e magari 777-300ER (Boeing non ha ancora riempito il backlog per tenere a regime la linea di produzione fino all'introduzione del 777-9).
Mr. Parvaresh, CEO di IR, ha pubblicamente espresso preferenza verso il B748 e, nonostante sembri una scelta scriteriata, penso che l'ordine sarà fatto (anche quelle sull'A380 sembravano sparate senza senso). A ben vedere il B748 è un buon aereo, se hai necessità di un WB sui 450 passeggeri in tempi brevissimi e con forti sconti che possono fare il pari con la bassa efficienza, specie se sei la compagnia di bandiera di una nazione che galleggia sul petrolio e cerchi di rilanciarti nel momento in cui il prezzo dell'oro nero è collassato.IMHO più che due ulteriori modelli i vuoti potrebbero essere colmati da un mix di B778 e B779.
Sul B778 ho qualche dubbio, stante l'EIS molto lontano (si parla di 2022) ed il fatto che fa scopa con l'A350-1000. Penso sia più probabile un ordine per B787-10 e magari 777-300ER (Boeing non ha ancora riempito il backlog per tenere a regime la linea di produzione fino all'introduzione del 777-9).