Iran Air rinnova la flotta: in arrivo nuovi Airbus e ATR


I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,832
945
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Confermato che abbiano scelto di non prendere in carico il 380, ma altrettanto confermato l'affare per circa 100 aerei Airbus - 320/321, 330 e 350:

Iran has finalised an agreement with Airbus to acquire 100 jetliners, the first of which is tentatively expected to be delivered in mid-January, a senior official said on Monday.


The deal, split roughly equally between narrow-body and wide-body aircraft, will be signed in coming days, possibly as early as Monday or Tuesday, Asghar Fakhrieh Kashan, the deputy roads and urban development minister, told Reuters.
"We have finalised negotiations with Airbus and any day we will be able to sign the deal in Tehran. We are expecting some final clearances and expect to sign today or tomorrow," he said in a telephone interview.


Airbus will supply four types of aircraft: its medium-haul A320 and A321 aircraft and the long-haul A330 and A350, he said, in remarks confirming Iran’s decision to drop the A380 superjumbo from a draft deal signed in Paris in January.
Iran, which last week finalised a parallel deal with Boeing for 80 jets, has reached agreements with foreign leasing companies to finance 77 aircraft, including 42 from Airbus and 35 from Boeing, Mr Kashan said.


"There will be at least two leasing companies," he said.


Iran is buying planes to rebuild the elderly fleet of flag carrier IranAir under an agreement with major powers that lifted most international sanctions in return for restrictions on Iran’s nuclear activities.


The timing of the first delivery suggests the Airbus A321 could arrive before the Jan 20 inauguration of US president-elect Donald Trump, who has voiced opposition to the nuclear deal, and well ahead of Iranian presidential elections in May.


The US treasury has granted export licences to allow both deals to go ahead, a step required for both suppliers because of the heavy use of American parts in Boeing and Airbus jets.


Asked whether the deal could be derailed if Washington withdraws the certificates or imposes fresh restrictions on trade with Iran, Mr Kashan said: "We are not concerned, although we should not ignore such a possibility.
"The fact is that Mr Trump may impose certain new sanctions but we would consider that to be a violation of the JCPOA [nuclear accord], which explicitly provides for the possibility for the purchase of aircraft and their sale by manufacturers."
http://www.thenational.ae/business/aviation/iran-finalises-100-aircraft-deal-with-airbus

DaV
 

robin

Utente Registrato
15 Settembre 2015
24
0
ciao, considerando l'arrivo del nuovo inquilino alla Casa Bianca (e delle dichiarazioni di 2gg fa dell'ayatollah Ali Khamenei), i contratti con Boeing potrebbero essere rivisti al ribasso o cancellati?
 

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Ammodernamento flotta Iran Air

Continua l'ammodernamento della flotta di Iran Air con l'arrivo del primo Airbus A330-200

Iran Air, in flotta il primo Airbus A330-200

[ 0 ] 13 marzo 2017 10:33


a330-200_iran_air_Iran Air ha accolto in flotta il suo primo Airbus A330. L’A330-200 è il secondo aeromobile consegnato da Airbus alla compagnia aerea dopo l’A321 entrato in servizio lo scorso gennaio. Secondo quanto comunicato dal vettore in una nota, le consegne dei nuovi velivoli «sono parte dell’ambizioso piano di rinnovo della flotta che punta ad aumentare la presenza di Iran Air nel trasporto aereo passeggeri internazionale».
 

Hurricane28

Utente Registrato
8 Febbraio 2008
1,884
0
Lecce, Puglia.
Da "Iran Aseman Airlines" intesa con Boeing per 60 B737 MAX
Si tratta del primo accordo sotto la presidenza Trump per vendere aerei americani a una compagnia iraniana
(Teleborsa) - Intesa Boeing -Iran Aseman Airlines per la possibile vendita da parte americana di 60 aerei Boeing 737 Max, con le prime consegne che potrebbero avvenire nel 2022. Si tratta del primo accordo per la vendita di aerei a una compagnia iraniana da quando Donald Trump è stato eletto presidente degli Stati Uniti.

La transazione, che deve ricevere l’approvazione dello U.S. Office of Foreign Assets Control, un ufficio del dipartimento del Tesoro, si profila come un test probante per la linea politica e la volontà dell’amministrazione Trump di permettere alle aziende statunitensi di avviare e concludere affari in Iran.
Iran Aseman Airlines è una compagnia aerea con sede a Teheran che opera voli regionali nell'area del Golfo Persico oltre ad operare servizi charter e servizi di aerotaxi.
A meno che non operi in wet lease (contratto di noleggio di un aeromobile comprendente tutte le prestazioni accessorie quali assicurazione, equipaggio e manutenzione), ovvero con un velivolo noleggiato "tutto compreso" da terzi, la compagnia aerea iraniana fa parte dell'elenco dei vettori soggetti a divieto di operare nello spazio aereo dei Paesi dell'Unione europea.

link: http://www.teleborsa.it/News/2017/0...ines-intesa-con-boeing-per-60-b737-max-5.html
 

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Scommetto che a breve l'Iran verrà escluso dalla lista dei paesi musulmani che angosciano Trump
 

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
prosegue il rinnovamento della flotta in Iran.

[SIZE=3[SIZE=4]]Iran Air riceve i primi quattro ATR 72-600[/SIZE][/SIZE]

martedì 16 maggio 2017 16:38:38

Iran Air ha ricevuto in consegna oggi i primi quattro ATR 72-600 che fanno parte della fornitura di 20 velivoli della stessa tipologia previsti dal contratto firmato all’inizio dell’anno (che contiene un’opzione per ulteriori 20). Le consegne previste dall’intera fornitura andranno avanti fino alla fine del 2018.
A seguito dell’annullamento delle sanzioni a carico dell’Iran da parte della comunità internazionale, il Paese ha un enorme bisogno di modernizzare e sviluppare il trasporto aereo, per sviluppare l’economia locale e migliorare i collegamenti interni. L’Iran può contare su una forte rete di infrastrutture, che comprende 60 aeroporti, scali che ATR è pienamente in grado di servire con l’ATR 72-600, aereo ideale per operare in ambienti anche complicati, campi di volo di piccole dimensioni, piste sterrate e regioni montuose.
“Siamo orgogliosi che i nostri ATR possano fornire la soluzione adatta alle esigenze specifiche dell’Iran nei collegamenti regionali - ha dichiarato Christian Scherer, chief executive officer ATR -. I viaggiatori iraniani avranno accesso a una maggiore disponibilità di trasporti aerei, beneficiando di più alti standard di comfort, efficienza e affidabilità grazie agli ATR che stiamo consegnando oggi e nei prossimi mesi”.

https://www.trasporti-italia.com/industria/iran-air-riceve-i-primi-quattro-atr-72-600/29479
 

Hurricane28

Utente Registrato
8 Febbraio 2008
1,884
0
Lecce, Puglia.
Avevo visto ieri da Skyliner, vi è anche un pizzico di Italia tra le marche, saluti.
ATR 72 -212A(600) 1386 EP-ITA Iran Air delivery 16-17may17 TLS-ATH-THR ex F-WWE
ATR 72 -212A(600) 1389 EP-ITB Iran Air delivery 16-17may17 TLS-ATH-THR ex F-WWEC
ATR 72 -212A(600) 1390 EP-ITC Iran Air delivery 16-17may17 TLS-ATH-THR ex F-WWED
ATR 72 -212A(600) 1391 EP-ITD Iran Air delivery 16-17may17 TLS-ATH-THR ex F-WWEE
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,617
1,607
Close to de siti eirport
Riprendo il 3ad in considerazione di quanto avvenuto ieri.
Non sorvolo di sicuro sulla avventatezza della decisione dell'inquilino di Pennsylvania Avenue e di tutto quello che puo' portare in termini geopolitici ed economici anche per altri paesi che non concordano in merito. Questo per l'abusata questione di sicurezza nazionale (ma che vuol dire poi).
Da manicomio.
 

lollomz

Utente Registrato
17 Febbraio 2006
741
19
52
Monza, Lombardia.
Sta a vedere che il recente ordine dei SSJ adesso diventerà strategico per il rinnovamento della flotta NB.... si spiana la strada a Cina e Russia per i futuri aerei??? Mi viene il Trump di stomaco.......
 

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN
Al manicomio fanno meno danni.
Sono naturalmente d'accordo con te ma d'altronde quando gli "alleati" scodinzolano sempre dietro a loro senza mai dire bah è ovvio che quelli continueranno all'infinito. Chissà se prima o poi gli europei cominceranno a pensare anche ai propri primari interessi.

p.s. ho messo alleati tra virgolette perché il termine esatto avrebbe dovuto essere un altro. :)

Ciao
Massimo
 

mbt2000

Utente Registrato
28 Gennaio 2016
63
0
Sta a vedere che il recente ordine dei SSJ adesso diventerà strategico per il rinnovamento della flotta NB.... si spiana la strada a Cina e Russia per i futuri aerei??? Mi viene il Trump di stomaco.......
Infatti, la settimana scorsa hanno ordinato 40 Sukhoi 100.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Sono naturalmente d'accordo con te ma d'altronde quando gli "alleati" scodinzolano sempre dietro a loro senza mai dire bah è ovvio che quelli continueranno all'infinito. Chissà se prima o poi gli europei cominceranno a pensare anche ai propri primari interessi.

p.s. ho messo alleati tra virgolette perché il termine esatto avrebbe dovuto essere un altro. :)

Ciao
Massimo
Non ti preoccupare. Tutti i danni economici che subiremo, tutte le tensioni che divideranno la regione per oltre un decennio e tutto il casino che accadrà in Medio Oriente ce lo pagheranno cash i nostri grandiosi alleati regionali, aka "l'unica democrazia del medio oriente" e il suo simpatico compagno di merende "il sovrano riformatore e illuminato".
 
Ultima modifica:

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,423
2,628
Londra
Non ti preoccupare. Tutti i danni economici che subiremo, tutte le tensioni che divideranno la regione per oltre un decennio e tutto il casino che accadrà in Medio Oriente lo pagheranno i nostri grandiosi alleati regionali, aka "l'unica democrazia del medio oriente" e il suo simpatico compagno di merende "il sovrano riformatore e illuminato".
OT
Nei giorni migliori, il Medio Oriente si regge grazie ad un'equilibrio altamente instable di forze contrapposte. A torto o ragione, quando qualcuno si muove con la delicatezza di un ippopotamo in un negozio di vetri (o come si dice in Inglese un toro in un negozio di porcellane), questi equlibri si spezzano. E una risoluzione (ammesso che esista) diventa sempre piu' lontana.

Fine OT