So che questo mio post creerà discussioni/opinioni divergenti anche se poi i numeri sono inconfutabili, premetto che non potrò fornire tanti dettagli, info aggiuntive o risposte quindi vi dovete un pò fidare, gli amministratori del forum nel caso possono anche cancellare il mio post.
Vengo al punto...in questo periodo ho fatto una consulenza sulla profittabilità delle compagnie aeree operanti all'Aeroporto di Milano Linate ed ho avuto la conferma di quanto per me è sempre stato chiaro ed evidente ma che spiega il motivo perché ancora oggi gli slots di LIN siano ambiti dalle compagnie aeree.
Come già evidenziato sul forum sia da me che da altri utenti, AZ/ITA perde soldi a LIN mentre le altre compagnie aeree fanno utili tranne una compagnia aerea (oltre AZ) che è in perdita ed un'altra in sostanziale breakeven. Preciso che non ho fatto analisi su quanto le rotte su hub contribuiscono alla profittabilità della compagnia aerea X sul proprio network specialmente sul long-haul.
In sintesi:
Anno di riferimento: 2023
Compagnie aeree operanti a LIN nel 2023: 19
Compagnie aeree in target per la consulenza: 12
Compagne aeree con EBIT positivo: 10
Compagne aeree con EBIT breakeven: 1
Compagne aeree con EBIT negativo: 1
TOP 3 airlines (EBIT): BA, IB, U2.
TOP 3 airlines (EBIT margin) BA,W6,IB
TOP 3 routes (EBIT): LHR, MAD, AMS
TOP 3 routes (EBIT margin) LHR, CTA, LCY.
N.B. non ho considerato ITA in questo studio in quanto avevo fatto recentemente altro studio su ITA a Milano Linate ed il risultato è che ITA perde soldi a LIN quindi le compagnie aeree che perdono soldi a LIN sono solo 2.
Vengo al punto...in questo periodo ho fatto una consulenza sulla profittabilità delle compagnie aeree operanti all'Aeroporto di Milano Linate ed ho avuto la conferma di quanto per me è sempre stato chiaro ed evidente ma che spiega il motivo perché ancora oggi gli slots di LIN siano ambiti dalle compagnie aeree.
Come già evidenziato sul forum sia da me che da altri utenti, AZ/ITA perde soldi a LIN mentre le altre compagnie aeree fanno utili tranne una compagnia aerea (oltre AZ) che è in perdita ed un'altra in sostanziale breakeven. Preciso che non ho fatto analisi su quanto le rotte su hub contribuiscono alla profittabilità della compagnia aerea X sul proprio network specialmente sul long-haul.
In sintesi:
Anno di riferimento: 2023
Compagnie aeree operanti a LIN nel 2023: 19
Compagnie aeree in target per la consulenza: 12
Compagne aeree con EBIT positivo: 10
Compagne aeree con EBIT breakeven: 1
Compagne aeree con EBIT negativo: 1
TOP 3 airlines (EBIT): BA, IB, U2.
TOP 3 airlines (EBIT margin) BA,W6,IB
TOP 3 routes (EBIT): LHR, MAD, AMS
TOP 3 routes (EBIT margin) LHR, CTA, LCY.
N.B. non ho considerato ITA in questo studio in quanto avevo fatto recentemente altro studio su ITA a Milano Linate ed il risultato è che ITA perde soldi a LIN quindi le compagnie aeree che perdono soldi a LIN sono solo 2.
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