Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


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imac72

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28 Aprile 2021
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So che questo mio post creerà discussioni/opinioni divergenti anche se poi i numeri sono inconfutabili, premetto che non potrò fornire tanti dettagli, info aggiuntive o risposte quindi vi dovete un pò fidare, gli amministratori del forum nel caso possono anche cancellare il mio post.

Vengo al punto...in questo periodo ho fatto una consulenza sulla profittabilità delle compagnie aeree operanti all'Aeroporto di Milano Linate ed ho avuto la conferma di quanto per me è sempre stato chiaro ed evidente ma che spiega il motivo perché ancora oggi gli slots di LIN siano ambiti dalle compagnie aeree.

Come già evidenziato sul forum sia da me che da altri utenti, AZ/ITA perde soldi a LIN mentre le altre compagnie aeree fanno utili tranne una compagnia aerea (oltre AZ) che è in perdita ed un'altra in sostanziale breakeven. Preciso che non ho fatto analisi su quanto le rotte su hub contribuiscono alla profittabilità della compagnia aerea X sul proprio network specialmente sul long-haul.

In sintesi:

Anno di riferimento: 2023
Compagnie aeree operanti a LIN nel 2023: 19
Compagnie aeree in target per la consulenza: 12
Compagne aeree con EBIT positivo: 10
Compagne aeree con EBIT breakeven: 1
Compagne aeree con EBIT negativo: 1
TOP 3 airlines (EBIT): BA, IB, U2.
TOP 3 airlines (EBIT margin) BA,W6,IB
TOP 3 routes (EBIT): LHR, MAD, AMS
TOP 3 routes (EBIT margin) LHR, CTA, LCY.

N.B. non ho considerato ITA in questo studio in quanto avevo fatto recentemente altro studio su ITA a Milano Linate ed il risultato è che ITA perde soldi a LIN quindi le compagnie aeree che perdono soldi a LIN sono solo 2.
 
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Paolo_61

Socio AIAC
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2 Febbraio 2012
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So che questo mio post creerà discussioni/opinioni divergenti anche se poi i numeri sono inconfutabili, premetto che non potrò fornire tanti dettagli, info aggiuntive o risposte quindi vi dovete un pò fidare, gli amministratori del forum nel caso possono anche cancellare il mio post.

Vengo al punto...in questo periodo ho fatto una consulenza sulla profittabilità delle compagnie aeree operanti all'Aeroporto di Milano Linate ed ho avuto la conferma di quanto per me è sempre stato chiaro ed evidente ma che spiega il motivo perché ancora oggi gli slots di LIN siano ambiti dalle compagnie aeree.

Come già evidenziato sul forum sia da me che da altri utenti, AZ/ITA perde soldi a LIN mentre le altre compagnie aeree fanno utili tranne una compagnia aerea (oltre AZ) che è in perdita ed un'altra in sostanziale breakeven. Preciso che non ho fatto analisi su quanto le rotte su hub contribuiscono alla profittabilità della compagnia aerea X sul proprio network specialmente sul long-haul.

In sintesi:

Anno di riferimento: 2023
Compagnie aeree operanti a LIN nel 2023: 19
Compagnie aeree in target per la consulenza: 12
Compagne aeree con EBIT positivo: 10
Compagne aeree con EBIT breakeven: 1
Compagne aeree con EBIT negativo: 1
TOP 3 airlines (EBIT): BA, IB, U2.
TOP 3 airlines (EBIT margin) BA,W6,IB
TOP 3 routes (EBIT): LHR, MAD, AMS
TOP 3 routes (EBIT margin) LHR, CTA, LCY.

N.B. non ho considerato ITA in questo studio in quanto avevo fatto recentemente altro studio su ITA a Milano Linate ed il risultato è che ITA perde soldi a LIN quindi le compagnie aeree che perdono soldi a LIN sono solo 2.
Per capire la metodologia, per le compagnie hub & spoke, come valuti il revenue generato dai pax in prosecuzione?
 

leerit

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Ita chiudera' il 2024 in utile.


Notizie Radiocor
Ita: Turicchi, quest'anno registreremo utile di esercizio

Estate sara' positiva (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Segrate, 07 mag - 'Ita non brucia cassa, produce cassa. Sta facendo numeri importanti e riteniamo quest'anno di poter avere l'utile a livello di bilancio; l'anno scorso abbiamo ottenuto l'utile operativo e ora avremo utile di esercizio'. Lo ha affermato il presidente di Ita Airways, Antonio Turicchi, a margine di un evento organizzato da Sea. Per quanto riguarda l'estate 'sara' positiva su tutto il segmento del traffico: intercontinentale, internazionale e domestico che sta enormemente migliorando', ha aggiunto.




Credo in via libera Commissione Ue a deal (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Segrate, 07 mag - 'Come Ita vogliamo continuare a crescere nello scalo di Linate. Per quanto riguarda l'operazione con Lufthansa la cosa cui si e' posta come remedies e' lasciare gli slot incrementali. La compagnia manterra' la sua presenza inalterata, sono gli slot incrementali che vengono in qualche modo oggetto di rilascio.
Sostanzialmente mettendo insieme Lufthansa e Ita non si aumentera' rispetto la quota che Ita ha quindi tutti i 22 coppie di slot del gruppo Lufthansa saranno oggetto di rilascio'. Lo ha affermato il presidente di Ita Airways, Antonio Turicchi, a margine di un evento organizzato da Sea.
'Abbiamo lavorato molto per poter andare incontro alle obiezioni sollevate dalla Commissione Europea e riteniamo che il lavoro che abbiamo fatto sia tale da avere il via libera dell'operazione', ha aggiunto.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Ita chiudera' il 2024 in utile.


Notizie Radiocor
Ita: Turicchi, quest'anno registreremo utile di esercizio

Estate sara' positiva (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Segrate, 07 mag - 'Ita non brucia cassa, produce cassa. Sta facendo numeri importanti e riteniamo quest'anno di poter avere l'utile a livello di bilancio; l'anno scorso abbiamo ottenuto l'utile operativo e ora avremo utile di esercizio'. Lo ha affermato il presidente di Ita Airways, Antonio Turicchi, a margine di un evento organizzato da Sea. Per quanto riguarda l'estate 'sara' positiva su tutto il segmento del traffico: intercontinentale, internazionale e domestico che sta enormemente migliorando', ha aggiunto.




Credo in via libera Commissione Ue a deal (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Segrate, 07 mag - 'Come Ita vogliamo continuare a crescere nello scalo di Linate. Per quanto riguarda l'operazione con Lufthansa la cosa cui si e' posta come remedies e' lasciare gli slot incrementali. La compagnia manterra' la sua presenza inalterata, sono gli slot incrementali che vengono in qualche modo oggetto di rilascio.
Sostanzialmente mettendo insieme Lufthansa e Ita non si aumentera' rispetto la quota che Ita ha quindi tutti i 22 coppie di slot del gruppo Lufthansa saranno oggetto di rilascio'. Lo ha affermato il presidente di Ita Airways, Antonio Turicchi, a margine di un evento organizzato da Sea.
'Abbiamo lavorato molto per poter andare incontro alle obiezioni sollevate dalla Commissione Europea e riteniamo che il lavoro che abbiamo fatto sia tale da avere il via libera dell'operazione', ha aggiunto.
la prima un'ovvieta' (estate positiva), la seconda un'uscita non proprio opportuna in questa fase ; "la compagnia manterra' la sua presenza inalterata, vogliamo crescere su LIN".
 

13900

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So che questo mio post creerà discussioni/opinioni divergenti anche se poi i numeri sono inconfutabili, premetto che non potrò fornire tanti dettagli, info aggiuntive o risposte quindi vi dovete un pò fidare, gli amministratori del forum nel caso possono anche cancellare il mio post.

Vengo al punto...in questo periodo ho fatto una consulenza sulla profittabilità delle compagnie aeree operanti all'Aeroporto di Milano Linate ed ho avuto la conferma di quanto per me è sempre stato chiaro ed evidente ma che spiega il motivo perché ancora oggi gli slots di LIN siano ambiti dalle compagnie aeree.

Come già evidenziato sul forum sia da me che da altri utenti, AZ/ITA perde soldi a LIN mentre le altre compagnie aeree fanno utili tranne una compagnia aerea (oltre AZ) che è in perdita ed un'altra in sostanziale breakeven. Preciso che non ho fatto analisi su quanto le rotte su hub contribuiscono alla profittabilità della compagnia aerea X sul proprio network specialmente sul long-haul.

In sintesi:

Anno di riferimento: 2023
Compagnie aeree operanti a LIN nel 2023: 19
Compagnie aeree in target per la consulenza: 12
Compagne aeree con EBIT positivo: 10
Compagne aeree con EBIT breakeven: 1
Compagne aeree con EBIT negativo: 1
TOP 3 airlines (EBIT): BA, IB, U2.
TOP 3 airlines (EBIT margin) BA,W6,IB
TOP 3 routes (EBIT): LHR, MAD, AMS
TOP 3 routes (EBIT margin) LHR, CTA, LCY.

N.B. non ho considerato ITA in questo studio in quanto avevo fatto recentemente altro studio su ITA a Milano Linate ed il risultato è che ITA perde soldi a LIN quindi le compagnie aeree che perdono soldi a LIN sono solo 2.
Giusto per capire, perdita per le rotte a LIN o perdita in totale?
 

13900

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Ti riferisci ad ITA oppure all’altra compagnia che perde soldi a LIN ?
Scusa, ho scritto coi piedi. Volevo capire se, per le compagnie in analisi, hai guardato l’utile complessivo o lo stato del profit/loss delle rotte individuali.
 

13900

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Ho analizzato sia EBIT complessivo che per singola rotta.
Interessante! Basandoti sull’altro tuo studio, quello su ITA, la compagnia perde su tutte le rotte da LIN o ce n’è qualcuna che si salva? La vulgata dava LCY in attivo per dirne una…
 

imac72

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Interessante! Basandoti sull’altro tuo studio, quello su ITA, la compagnia perde su tutte le rotte da LIN o ce n’è qualcuna che si salva? La vulgata dava LCY in attivo per dirne una…
Non perde su tutte le rotte da LIN ma dipende poi da come viene calcolata la redditività della rotta, alcune società di consulenza si basano su concetti come Level 1, Level 2 e Level 3 che sono poco indicativi IMHO ed anche fuorvianti, io mi baso invece su Margin Contribution e Profit Contribution.

Tra le rotte positive ci sono le isole italiane, LCY, ORY, MAH.

CDG ed AMS erano accettabili quando protette da JV e da coordinamento con AF e KL mentre adesso sono peggiorate, in generale abbastanza negative le altre rotte internazionali. Per quanto riguarda le altre rotte nazionali qualcuna è accettabile a livello di Margin Contribution mentre il resto delle rotte non va bene.

Btw, ITA ha perso soldi a LIN anche nel 2023, anno che è stato super positivo per le compagnie aeree europee con yield molto alti.
 
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Blos

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Non perde su tutte le rotte da LIN ma dipende poi come viene come viene calcolata la redditività della rotta, alcune società di consulenza si basano su concetti come Level 1, Level 2 e Level 3 che sono poco indicativi IMHO ed anche fuorvianti, io mi baso invece su Margin Contribution e Profit Contribution.

Tra le rotte positive ci sono le isole, LCY, ORY, MAD.

CDG ed AMS erano accettabili quando protette da JV e da coordinamento con AF e KL mentre adesso sono peggiorate, in generale abbastanza negative le altre rotte internazionali. Per quanto riguarda le altre rotte nazionali qualcuna è accettabile a livello di Margin Contribution mentre il resto delle rotte non va bene.

Btw, ITA ha perso soldi a LIN anche nel 2023, anno che è stato super positivo per le compagnie aeree europee con yield molto alti.
MAD?
 

leerit

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Non perde su tutte le rotte da LIN ma dipende poi come viene come viene calcolata la redditività della rotta, alcune società di consulenza si basano su concetti come Level 1, Level 2 e Level 3 che sono poco indicativi IMHO ed anche fuorvianti, io mi baso invece su Margin Contribution e Profit Contribution.

Tra le rotte positive ci sono le isole, LCY, ORY, MAD.

CDG ed AMS erano accettabili quando protette da JV e da coordinamento con AF e KL mentre adesso sono peggiorate, in generale abbastanza negative le altre rotte internazionali. Per quanto riguarda le altre rotte nazionali qualcuna è accettabile a livello di Margin Contribution mentre il resto delle rotte non va bene.

Btw, ITA ha perso soldi a LIN anche nel 2023, anno che è stato super positivo per le compagnie aeree europee con yield molto alti.
Ita non vola su Madrid da Linate. O sbaglio?
 
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