Onestamente non mi è mai minimamente passato per la mente che qualcuno abbia mai applicato tecniche di l'unbundling per favorire i clienti.Sono daccordo l'unbundling in teoria potrebbe avere senso perchè non a tutti i pax servono tutti i servizi inclusi e ognuno puo' scegliere di comprare solo quello che gli serve, ma di fatto è stato un modo per aumentare notevolmente il prezzo dei biglietti.
Se prima il prodotto con tutti i servizi inclusi costava 100, adottando la politica di unbundling il solo volo A-B senza nessun servizio doveva costare di meno mettiamo 70 e 30 i vari servizi aggiuntivi arrivando sempre al totale di 100.
Invece adesso il solo volo A-B costa 100 quello che prima pagavi per il tutto incluso e se vuoi i servizi aggiuntivi vai a pagare 150.
Lo scopo è sempre legato a massimizzare il profitto. E se qualche attenuante può essere concessa a chi applica prezzi iniziali stracciati, vedo solo aggravanti per chi nel prezzo i costi li prevede già tutti.
Ovvio che in una economia di mercato ognuno può decidere la sua politica commerciale. Questo vale anche i manager di AZ, che hanno dato dimostrazione pluri decennale delle loro capacità.
Altrettanto ovvio che il passeggero può valutare caso per caso.
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk