ITA introduce la scelta del posto in J a pagamento


s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Sono daccordo l'unbundling in teoria potrebbe avere senso perchè non a tutti i pax servono tutti i servizi inclusi e ognuno puo' scegliere di comprare solo quello che gli serve, ma di fatto è stato un modo per aumentare notevolmente il prezzo dei biglietti.

Se prima il prodotto con tutti i servizi inclusi costava 100, adottando la politica di unbundling il solo volo A-B senza nessun servizio doveva costare di meno mettiamo 70 e 30 i vari servizi aggiuntivi arrivando sempre al totale di 100.
Invece adesso il solo volo A-B costa 100 quello che prima pagavi per il tutto incluso e se vuoi i servizi aggiuntivi vai a pagare 150.
Onestamente non mi è mai minimamente passato per la mente che qualcuno abbia mai applicato tecniche di l'unbundling per favorire i clienti.
Lo scopo è sempre legato a massimizzare il profitto. E se qualche attenuante può essere concessa a chi applica prezzi iniziali stracciati, vedo solo aggravanti per chi nel prezzo i costi li prevede già tutti.

Ovvio che in una economia di mercato ognuno può decidere la sua politica commerciale. Questo vale anche i manager di AZ, che hanno dato dimostrazione pluri decennale delle loro capacità.

Altrettanto ovvio che il passeggero può valutare caso per caso.




Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
728
543
WAS/TRS
Negli hubs UA puoi cenare (anche a la carte) nelle Polaris Lounge (@Brendon ha piu' volte documentato) e quindi saltare l'onboard dinner, ottenendo cosi' due risultati vincenti, mangiare meglio e dormire di piu'.
Ciò che faro in un viaggio a breve visto che sarò sull'ultimo volo per FRA delle 22.20, cena verso le 20, e appena sopra i 10k feet full recline e buonanotte :)
 
  • Like
Reactions: East End Ave

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,811
485
.
Non sono molto d'accordo che lo scopo sia incassare di piu'. Semmai attrarre con prezzi civetta e poi taaac.

FR e' stato il soggetto che piu' di tutti ha favorito la riduyzione dei prezzi dei voli, ma al tempo stesso sono i signori dell'unbundling.

Siccome imbarcare il bagaglio costa, direttamente e indirettamente, ti disincentivo a portare i valigioni.

Piuttosto un servizio molto frazionato, in cui ogni add on si paga a parte, e' piu' cheap. Da un servizio premium mi aspetto che sia compreso tutto, incluse le coccole e i salamelecchi, e chi paga il servizio premium non si mette a questionare perche' e' incluso qualcosa di cui non ha usufruito.

Far pagare a parte e' un po' da barboni, sia il pax che la compagnia, ma ci sta. O da ingegneri/nerd. Io non sarei neanche del tutto contrario che al ristorante mi facessero pagare il coperto in base al tempo di utilizzo del tavolo. Se il coperto e' real estate mi sembra giusto, mi danno un pezzettino di Brera per un paio d'ore per papparmi la mia orecchia d'elefante, la cosa ha un valore. Sono Ing, spero non barbone.
 
  • Like
Reactions: Brendon

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Non sono molto d'accordo che lo scopo sia incassare di piu'. Semmai attrarre con prezzi civetta e poi taaac.
Neanche questo... i prezzi sono gli stessi.
Nessun cliente in più attratto dai prezzi civetta... e poi taac fai incavolare pure quei pochi buoni che volano in J e sono pure fidelizzati (almeno per ora) perché hanno pure lo status.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,549
237
Una volta BA dava la possibilita' di cenare in lounge e di non essere disturbato durante il volo. Credo che fosse solo per i passeggeri in First. Ma c'era da JFK per Londra e in qualche volo notturno corto (meno di sette ore, generalmente per il Medio Oriente) da LHR
Tanto volte viaggiando con Ita in business ma anche in economica non mi faccio disturbare per la cena o la colazione….salgo a bordo mi sistemo e mi metto a dormire…