Kenya Airways chiude Roma

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Quoto, non è un aeroporto moderno, ma rispetto ad altri suoi vicini è già una spanna sopra.
A suo tempo mi aveva impressionato negativamente la scarsezza e pochezza dei controlli di sicurezza
Ora prendono anche le impronte digitali come negli Stati Uniti, una cosa tra l'altro che non mi fa mai contento.

O non andarci proprio
Non andare in Kenya perchè la costa a nord di Mombasa è invasa da cafoni mi sembra eccessivo.
In ogni caso non ci tornerei in Y con KQ a meno che non mi assicurassero la exit row. Sarebbe come andarci con FR!

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Kenya Airways ends 2010 with strong traffic growth
By: Cathy Buyck

Kenya Airways flew 2.3 billion RPKs in its 2010 fiscal third quarter ended Dec. 31, 2010, up 8.9% over the year-ago period, on a 5.2% increase in capacity to 3.4 billion ASKs. Average load factor improved two points to 69.8%. Passenger boardings rose 7.3% to 829,263.
Passenger boardings within Kenya rose 23% during the quarter compared to the year-ago period and load factor averaged 70.3%. Within Africa (excluding Kenya) enplanements rose 4.2% to 439,555 on a 7.2% capacity increase. Passenger uplift to/from Europe increased 5.4% to 102,493 backed by 2.5% capacity growth with the introduction of flights to Rome Fiumicino in December. Load factor to/from Europe was 73.5%, up 1.7 points.

ATWonline.com

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Kenya Airways ends 2010 with strong traffic growth
By: Cathy Buyck

Kenya Airways flew 2.3 billion RPKs in its 2010 fiscal third quarter ended Dec. 31, 2010, up 8.9% over the year-ago period, on a 5.2% increase in capacity to 3.4 billion ASKs. Average load factor improved two points to 69.8%. Passenger boardings rose 7.3% to 829,263.
Passenger boardings within Kenya rose 23% during the quarter compared to the year-ago period and load factor averaged 70.3%. Within Africa (excluding Kenya) enplanements rose 4.2% to 439,555 on a 7.2% capacity increase. Passenger uplift to/from Europe increased 5.4% to 102,493 backed by 2.5% capacity growth with the introduction of flights to Rome Fiumicino in December. Load factor to/from Europe was 73.5%, up 1.7 points.

ATWonline.com
Bene, non avendo visto pieno il volo nemmeno durante le vacanze di natale voglio sperare che il volo ingrani!

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
Pare che il volo non stia andando granché bene, anzi.
Corrono voci di riduzione di frequenze, cambio orario e coterminalizzazione con LHR ( :$ ) ... si vedrà. E' un vero peccato perché poteva fare bene come volo

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Pare che il volo non stia andando granché bene, anzi.
Corrono voci di riduzione di frequenze, cambio orario e coterminalizzazione con LHR ( :$ ) ... si vedrà. E' un vero peccato perché poteva fare bene come volo
Forse è mancato il supporto di AZ, per chi viene dal Nord America FCO sarebbe scalo idale (anche come orari)

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
Perché non una coterminalizzazione con Mombasa?
La cosa assurda è che pare che facciano fare al volo NBO-FCO-LHR-NBO, in sostanza il vero colpo di grazia!

Per quanto riguarda i mancati accordi con AZ, probabilmente si ha ragione, anche se l'orario in realtà non è male, visto che la partenza alle 9.55 permette di "raccogliere" tutta l'onda di arrivi dagli USA e l'arrivo in primissima mattinata permette di cedere i passeggeri sull'ondata del Nord America. Si poteva forse fare qualcosa in più a livello di marketing? Forse. Credo il problema sia sempre lo stesso: pur essendo nell'alveo della stessa alleanza, ogni compagnia aerea si muove in maniera un po' troppo indipendente.

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
979
36
LCredo il problema sia sempre lo stesso: pur essendo nell'alveo della stessa alleanza, ogni compagnia aerea si muove in maniera un po' troppo indipendente.
Puoi gentilmente condividere quali sono le cose da fare in maniera meno indipendente?

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
Puoi gentilmente condividere quali sono le cose da fare in maniera meno indipendente?
Non è il mio ramo ma a me pare che a volte non vengano troppo concordate certe decisioni e scelte. Ad esempio non vengono implementati a dovere code-sharing (non si riesce ad avere un accordo univoco targato skyteam) ed accordi di interline favorevoli al punto che si ha più traffico in e out con compagnie di alleanze diverse da skyteam o la mancata condivisione della scelta del DCS e/o sistemi di vendita (KQ a FCO al momento non ha biglietteria!)
Forse parlarsi un po' di più non farebbe male...credo...

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
979
36
KQ e appena entrata in ST.
Ha volutamente dato mandato ad AZ di rappresentarla
ha accordi di interline con tutti i membri.
è inserita a pieno titolo nei contratti JV in italia.....
Nessuna alleanza al mondo ha accordi univoci. Formalmente KE è concorrente di AF ed AZ. Cosi come KQ lo è per AF.
Il problema ha mio parere non e' ST, ma qual è il coinvolgimento in termini finanziari di AZ in tale operazione.

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
KQ e appena entrata in ST.
Ha volutamente dato mandato ad AZ di rappresentarla
ha accordi di interline con tutti i membri.
è inserita a pieno titolo nei contratti JV in italia.....
Nessuna alleanza al mondo ha accordi univoci. Formalmente KE è concorrente di AF ed AZ. Cosi come KQ lo è per AF.
Il problema ha mio parere non e' ST, ma qual è il coinvolgimento in termini finanziari di AZ in tale operazione.
Non conosco la situazione specifica, al contrario di te, mi pare. Io parlavo in linea generale e cercavo di darmi una spiegazione su come mai il volo non stia andando bene.
Non credo che ciò sia imputabile ad AZ ma, ripeto, mi occupo di altro. Se sai qualcosa in più e vuoi condividere e spiegare (non solo a me) ne sarei più che felice.

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
La cosa assurda è che pare che facciano fare al volo NBO-FCO-LHR-NBO, in sostanza il vero colpo di grazia!
all'inizio era stato programmato 1xw con questa bellissima rotazione NBO-FCO-LHR-NBO (gi) e NBO-LHR-FCO-NBO (sa) cn 777, ora si sono ravveduti e hanno confermato 3xw, ma con 737-700 invece del 767 (che rimane solo tra giugno ed agosto)
la partenza da FCO a NBO è posticipata alle 11 circa