La base di una compagnia aerea

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Bisogna distinguere tra base d'armamento, base operativa, base manutentiva e base equipaggio.

La base d'armamento coincide spesso con la sede del vettore ed è dove si trovano gli uffici tecnici, ingegneria, planning, talvolta hangar, centro pezzi ricambio, mezzi per manutenzione, ecc. Questa è una sola per vettore.

La base manutentiva si ha quando un vettore ha presso uno scalo dove non ha uffici tecnici, ingegneria, planning e magari neppure voli regolari di linea, ma dispone di hangar e strutture manutentive proprie (caso raro, diffuso soprattutto tra i vettori Americani).

Base operativa è una sottospecie di base d'armamento dove c'è una manutenzione più pesante rispetto alla daily fatta presso gli scali del network, oltre a base equipaggi e uffici del vettore (MUC per LH, ORY per AF).

La bese equipaggi è tipo per AZ VCE, TRN o NAP o tutte le basi FR fatta eccezione di STN, DUB e PIK.

jbcolory

Utente Registrato
27 Gennaio 2008
593
0
.
Sono il primo a scherzare quando è da farlo, non ho mai criticato nessuno, manco voi, solo che non tutti nascono maestri, e pure le domande che a volte possono sembrare più sciocche e stupide per chi le cose le sa.. se qualcuno le fa vuol dire che per lui non hanno ancora una risposta sicura, è logico che comporta dei costi avere una base, come lo comporta anche solo atterrare e decollare da un aeroporto, ma a buon senso si arriva a pensare che forse il nostro amico voleva intendere costi aggiuntivi e magari sapere quali .. tutto qui!!
...intendevo questo infatti, capire con maggiore dettaglio l'importo dei costi e l'intera organizzazione, grazie.

jbcolory

Utente Registrato
27 Gennaio 2008
593
0
.
Eddai su, se andassi su un forum di storia a chiedere di colore era il cavallo bianco di Garibaldi cosa credi mi risponderebbero. Non volevo offendere nessuno, ma a volte le mani partono da sole :D
...sei ridicolo e presuntuoso, le mani se ti partono da sole è un problema che si puo risolvere.

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,173
90
Scorzè (ve)
su su, non è il caso di mortificare così un bravo spotter.
adesso poi che hai tutte le info, puoi finalmente aprire una base. contento?
:D:D:Dma non avevi passato!!!! problemi di partenza delle mani:D:D:D;););)
anche secondo me era semplicemente formulata male la domanda che comunque non ho trovato banale.
ciao

Doctorstein

Utente Registrato
2 Dicembre 2007
6,508
0
44
A, A
su su, non è il caso di mortificare così un bravo spotter.
adesso poi che hai tutte le info, puoi finalmente aprire una base. contento?
Io bravo spotter? ma dove, gli aerei sono troppo veloci, me la cavo con i monumenti che non si muovono e mi lasciano il tempo di trovare il tasto scatto sulla reflex :D

...sei ridicolo e presuntuoso, le mani se ti partono da sole è un problema che si puo risolvere.
Aggiongerei grasso (100kg), con un caratteraccio al cui confronto Dr. House è un bonacicone, e in effetti interventi come il tuo, mi fanno capire che a livello di coordinazioni lingua/mani cervello c'è chi sta peggio di me, Buona vita.

Fabio

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,173
90
Scorzè (ve)
Io bravo spotter? ma dove, gli aerei sono troppo veloci, me la cavo con i monumenti che non si muovono e mi lasciano il tempo di trovare il tasto scatto sulla reflex :D

Aggiongerei grasso (100kg), con un caratteraccio al cui confronto Dr. House è un bonacicone, e in effetti interventi come il tuo, mi fanno capire che a livello di coordinazioni lingua/mani cervello c'è chi sta peggio di me, Buona vita.

Fabio
grasso:dubbio:, no, NOI siamo diversamente magri!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D:D