Farfallina
Utente Registrato
- 23 Marzo 2009
- 16,834
- 1,773
Ricordiamoci poi che gli aerei costano, come costa ripararli se si commettono disattenzioni e per finire gli incidenti, specialmente gravi, rovinano l'immagine di una compagnia.Ad o non AD sullo strapuntino ogni comandante ha ben presente che seduti dietro di se ci sono dei passeggeri che, a meno che non percepiscano direttamente un pericolo, diventano decisamente furiosi nel caso in cui non possano volare a destino o, peggio, tornare a casa. credo che nessuno cacci mai via un cpt perchè non è decollato a causa di una motivazione sensata.
a mio parere è ben più pericoloso avere cpt che non rispondono a nessuno di quello che fanno e che, magari perchè non sono dell'umore giusto ti lasciano 160 pax a terra.
Va bene che magari molti AD non saranno dei fenomeni, ma non facciamoli sempre autolesionisti e ricordiamoci che il più grave incidente della storia è stato causato dalla fretta non imposta dall'AD ma dal nervosismo e dalla troppo sicurezza del comandante.
Ci sono delle regole sia per quanto concerne la gestione che per quanto concerne la formazione dei crew, personalmente mi sento del tutto tranquilla che aldilà di tutto venga presa la decisione corretta, altrimenti dovremmo ripensare tutto il discorso relativo alla sicurezza.