La nuova era di ITA Airways nel gruppo LH

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
A partire dal 1 settembre 2025 la compagnia aerea italiana ITA Airways opererà la quinta frequenza settimanale tra Roma Fiumicino e Dakar.

I giorni di operatività sono previsti il lunedi, mercoledi, venerdi , sabato, domenica.

L’aereo impiegato é un A321neo che trasporta 165 passeggeri ed e’ noto per il suo prodotto molto particolare avendo un interno simile ad un aereo a lungo raggio . Questo sebbene che il velivolo sia un aereo a fusoliera stretta ha 12 posti in business class lie flat. Poi ha 12 posti in premium economy e 141 in economy di cui 12 sono in comfort economy con un po’ piu’ legroom a disposizione.

I voli da e per Dakar gia’ da subito stanno avendo successo, in particolare con molti passeggeri con origine Senegal e con destinazione il network del vettore italiano. In particolare verso il Medio Oriente.

Fonte

ITA Airways Sep/Oct 2025 Dakar Service Increases

ITA Airways during Fall season plans to increase service to Senegal, as the airline schedules 5th weekly Rome Fiumicino – Dakar flight, during the period of 01SEP25 – 25OCT25. Airbus A321neo LR aircraft operates this route.

AZ854 FCO1505 – 1855DSS 32Q x24
AZ855 DSS2340 – 0710+1FCO 32Q x24

aeroroutes.com

Ultima modifica:

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
479
97
A partire dal 1 settembre 2025 la compagnia aerea italiana ITA Airways opererà la quinta frequenza settimanale tra Roma Fiumicino e Dakar.

I giorni di operatività sono previsti il lunedi, mercoledi, venerdi , sabato, domenica.

L’aereo impiegato é un A321neo che trasporta 165 passeggeri ed e’ noto per il suo prodotto molto particolare avendo un interno simile ad un aereo a lungo raggio . Questo sebbene che il velivolo sia un aereo a fusoliera stretta ha 12 posti in business class lie flat. Poi ha 12 posti in premium economy e 141 in economy di cui 12 sono in comfort economy con un po’ piu’ legroom a disposizione.

I voli da e per Dakar gia’ da subito stanno avendo successo, in particolare con molti passeggeri con origine Senegal e con destinazione il network del vettore italiano. In particolare verso il Medio Oriente.

Fonte

ITA Airways Sep/Oct 2025 Dakar Service Increases

ITA Airways during Fall season plans to increase service to Senegal, as the airline schedules 5th weekly Rome Fiumicino – Dakar flight, during the period of 01SEP25 – 25OCT25. Airbus A321neo LR aircraft operates this route.

AZ854 FCO1505 – 1855DSS 32Q x24
AZ855 DSS2340 – 0710+1FCO 32Q x24

aeroroutes.com
Solo per due mesi sett-ott?

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
367
197
AEROROUTES

ITA Airways recently expanded planned seasonal service on Rome Fiumicino – Zakynthos route, scheduled to operate in August 2025 only. From 02AUG25 to 30AUG25, the airline will serve this route twice weekly, instead of initially filed once a week, with a mix of Airbus A220/319/320 aircraft.

ITA Airways last operated this route until August 2021.

AZ748 FCO1215 – 1455ZTH EQV 1
AZ748 FCO1345 – 1625ZTH 319 6

AZ749 ZTH1545 – 1645FCO EQV 1
AZ749 ZTH1715 – 1815FCO 319 6

• Like
Reactions: Ivan0922

Ivan0922

Utente Registrato
30 Aprile 2023
44
49
Belgrado, Serbia
AEROROUTES

ITA Airways recently expanded planned seasonal service on Rome Fiumicino – Zakynthos route, scheduled to operate in August 2025 only. From 02AUG25 to 30AUG25, the airline will serve this route twice weekly, instead of initially filed once a week, with a mix of Airbus A220/319/320 aircraft.
Beh, e' qualcosa. Almeno non l'hanno mantenuto a 1 pw come la FCO-SPU :ROFLMAO:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
ITA Airways Discontinues 2 Milan – Germany Routes in NS25

ITA Airways at the launch of Northern summer 2025 season adjusted its European network, which saw the cancellation of 2 route from 30MAR25.

Milan Linate – Frankfurt 17 weekly service cancelled
Milan Linate – Stuttgart 12 weekly service cancelled

aeroroutes.com

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,170
1,034
Pisa

ITA Airways at the launch of Northern summer 2025 season adjusted its European network, which saw the cancellation of 2 route from 30MAR25.

aeroroutes.com
Con buona pace di chi (manager di altre compagnie compresi) sosteneva che ITA avrebbe iniziato a fare esclusivamente la navetta Italia-Germania.

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
595
636
BGY

aeroroutes.com
Ma non erano già stati annunciati questi tagli?

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
479
97
Ma non erano già stati annunciati questi tagli?
Si, post #609

Francoforte sostituita dai CS con LH e Air Dolomiti

Stoccarda potrebbe invece essere una chiusura.
Non so se qualcuno del gruppo LHG ci vola già da Milano oppure bisogna fare scalo. Guardando mi sembra presente sulla rotta Eurowings.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: micheleforchini

Ferro97

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Dicembre 2022
208
220
Napoli
Stoccarda potrebbe invece essere una chiusura.
Non so se qualcuno del gruppo LHG ci vola già da Milano oppure bisogna fare scalo. Guardando mi sembra presente sulla rotta Eurowings.
Io sono stato riprotetto (STR-NAP) con scalo a ZRH, nel giorno che volevano loro e con grande difficoltà, visto che riproteggono solo su voli in codeshare. Se non accetti le loro opzioni (poche e misere), si va di ADR e non ne avevo troppa voglia.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,850
3,724
su e giu' sull'atlantico...
Io sono stato riprotetto (STR-NAP) con scalo a ZRH, nel giorno che volevano loro e con grande difficoltà, visto che riproteggono solo su voli in codeshare. Se non accetti le loro opzioni (poche e misere), si va di ADR e non ne avevo troppa voglia.
Non per fare l'avvocato del diavolo...ma in linea di massima non e' che la compagnia aerea si sollazzi nel scegliere un giorno e un operativo a piacimento; ci sono vincoli regolamentari che le repro impongono e tutto cio' che e' PREVISTO, ovvero preannunciato e non in corso d'opera come ad esempio una cancellazione aeroportuale, e' possibile maneggiarlo cercando una soluzione che sia la migliore per il passeggero senza che per questo il vettore ci rimetta. Una repro con altra compagnia non del gruppo, ad esempio, costa certamente piu' della porzione soggetta a repro, per cui a quel punto o si e' trovata la soluzione o c'e' sempre la possibilita' di non accettarla ed ottenere il rimborso del servizio di cui non si e' usufruito.
Non mi e' mai capitato, peraltro, di andare a teatro, non trovare uno spettacolo e sentirmi offrire una repro; spettacolo annullato ecco il rimborso. E non vogliamo parlare di treni, giusto? ;)

Poi capisco io parli dal punto di vista del vettore e te del pax, ma davvero non porta alcun vantaggio alla compagnia cancellare/ritardare/riproteggere/rimborsare. Anzi.

Ferro97

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Dicembre 2022
208
220
Napoli
Non è una questione di punti di vista: la repro più opportuna utilizzando compagnie del gruppo c'è, con relativo costo molto ridotto per la compagnia. Non essendoci il codeshare su uno dei due voli della combinazione in questione, però, non veniva offerta tout-court, nemmeno passando dai "piani alti" del call center.

Risultato: soluzione acquistata prevedeva scalo di 45' e tempo complessivo di viaggio 3h 05'; la soluzione da loro offerta nello stesso giorno prevedeva scalo di circa 6 ore e tempo complessivo di viaggio a circa 9 ore.

Sono consapevole delle difficoltà organizzative nel momento di una fusione, ma mi è sembrato sconveniente per tutti poter riproteggere sui soli voli in C/S anziché su tutti i voli del gruppo.
E ho il sospetto che abbiano fatto orecchie da mercante proprio su Stoccarda, che tra tutte quelle servite è l'unica città dove il duopolio precedente (EW contro AZ, oggi monopolio) non è stato oggetto delle obbligazioni del remedy taker.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: East End Ave

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,850
3,724
su e giu' sull'atlantico...
Non è una questione di punti di vista: la repro più opportuna utilizzando compagnie del gruppo c'è, con relativo costo molto ridotto per la compagnia. Non essendoci il codeshare su uno dei due voli della combinazione in questione, però, non veniva offerta tout-court, nemmeno passando dai "piani alti" del call center.

Risultato: soluzione acquistata prevedeva scalo di 45' e tempo complessivo di viaggio 3h 05'; la soluzione da loro offerta nello stesso giorno prevedeva scalo di circa 6 ore e tempo complessivo di viaggio a circa 9 ore.

Sono consapevole delle difficoltà organizzative nel momento di una fusione, ma mi è sembrato sconveniente per tutti poter riproteggere sui soli voli in C/S anziché su tutti i voli del gruppo.
E ho il sospetto che abbiano fatto orecchie da mercante proprio su Stoccarda, che tra tutte quelle servite è l'unica città dove il duopolio precedente (EW contro AZ, oggi monopolio) non è stato oggetto delle obbligazioni del remedy taker.
Dunque, tu avevi un STR NAP con quale vettore (operating e marketing carrier)? La repro che avresti voluto era invece con?

Ferro97

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Dicembre 2022
208
220
Napoli
Da quanto ho capito volava con Ita e vorrebbe essere riprotetto con Eurowings.
La prima è giusta, per la seconda riprova, sarai più fortunato ;) Anzi in realtà no perché spoilererò tutto rispondendo a @East End Ave, ma se vuoi farmi da agente di viaggio sappi che cerco voli economici, da NAP*, con orari comodi per il weekend!

*Va bene anche partire o arrivare a QSR ma non a QSFM.

Ferro97

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Dicembre 2022
208
220
Napoli
Dunque, tu avevi un STR NAP con quale vettore (operating e marketing carrier)? La repro che avresti voluto era invece con?
Biglietto per STR-LIN-NAP, con A220 ITA per entrambe le tratte, domenica sera. La riprotezione offerta automaticamente aveva partenza alle 14:35, scalo a FRA, scalo notturno a LIN e ripartenza alle 6:20 da LIN per NAP.

Dando per scontato che fosse uno svarionamento del sistema, telefono al call center, dove mi viene detto che l'unica riprotezione che possono offrirmi era una partenza alle 13:15 di domenica con LH Cityline, scalo di 7 ore e 10 a MUC, e proseguimento per NAP con LH con arrivo alle 22:55.

Rifiuto e chiedo di essere riprotetto su un altro LH Cityline alle 18:55 per FRA, con scalo di 1h 15' e LH per NAP. Preciso che è una relazione regolarmente in vendita sui sistemi LH.
Siccome non c'è il C/S sul primo dei due voli, mi viene rifiutata la riprotezione.
Negano anche che avrei ricevuto un rimborso dei 400€ se mi fossi autoriprotetto, in palese violazione della normativa (il biglietto costava appunto quella cifra).

Due settimane dopo richiamo, e chiedo cos'hanno eventualmente per il lunedì (domenica non potevo partire così presto).
Lunedì mi danno uno STR-ZRH LX (con C/S AZ, operato da Helvetic Airways) + ZRH-NAP (sempre con C/S AZ, operato da Air Baltic). Scalo di 50', partenza alle 15:10 e arrivo alle 18:30. Accetto, ho volato oggi lavorando al mattino e diciamo bene così.