- 10 Dicembre 2007
- 15,026
- 3,334
La storia della ferrovia che collega Singapore alla Malesia, si intreccia con gli eventi geopolitici dei due paesi.Se ricordo bene, non e' piu' possible prendere il treno direttamente da Singapore perche' ci sono stati dei problemi fra Singapore e Malesia perche' la stazione di Singapore e' territorio Malese (o qualcosa del genere, spero che qualcuno possa precisare)
Riassumendo al massimo, nel 1963 venne creata la Federazione della Malesia, che includeva anche Singapore. Due anni dopo, quest'ultima venne espulsa dalla federazione e divenne controvoglia indipendente, con l'allora primo ministro singaporese Lee Kwan Yew in lacrime nel dare la notizia ai suoi concittadini. C'era il timore fondato che la città stato, senza le risorse naturali della Malesia e sovrapopolata con un mix che era una polveriera etnica, non avrebbe potuto sopravvivere.
A vedere quello che la città-stato è diventata in meno di 60 anni, c'è solo da rimanere ammirati.
La ferrovia apparteneva alla Malesia federale e dopo l'espulsione di Singapore, la proprietà restò della Malesia anche nella parte di linea che attraversava l'isola.
La stazione principale era a Tanjong Pagar, posta all'estremo sud.
Man mano che Singapore cresceva, il fatto di avere una linea ferroviaria di proprietà di un paese straniero, era fonte di crescente frustrazione e anche a causa della scarsità di terreno, ha cercato fino dagli anni 90 di spostare la stazione a Woodlands, posta all'estremo nord, proprio di fronte alla Malesia.
Dopo varie vicissitudini, nel 2011 la stazione di Tanjong Pagar è stata chiusa e praticamente l'intera linea presente sull'isola è stata dismessa.
A tutt'oggi è in servizio solo un moncone di 5 km tra Woodlands e Johor Bahru (in Malesia), visto che un lungo tratto della ferrovia che prosegue verso Kuala Lumpur (tra Johor Bahru e Gemas), è chiuso per via di una profonda ristrutturazione che comprende importanti varianti di tracciato per permettere una velocità di 160 kmh.
I 5 km di cui sopra, sono utilizzati per un servizio urbano effettuato con il vecchio materiale della KTM, lo Shuttle Tebrau.
Welcome to the KTMB Integrated Ticketing System
Book your KTMB train tickets here.
shuttleonline.ktmb.com.my
Il futuro di questo collegamento non è ben chiaro. In teoria dovrebbe chiudere nel 2026, quando sarà completato il nuovo Rapid Transit System (https://en.wikipedia.org/wiki/Johor_Bahru–Singapore_Rapid_Transit_System), posto più a est dell'attuale collegamento, ma ci sono voci che vorrebbero continuare a mantenere aperto anche quest'ultimo.
In questo scenario si inserisce il progetto dell'AV tra KL e Singapore, descritto nel link postato da Indaco.
Quello che su Wikipedia non c'è scritto, è che il primo ministro malese Mahathir che di fatto ha bloccato il progetto, a Singapore è soprannominato "old snake" (ora ha 98 anni), per via del rodio e dell'invidia che ha sempre dimostrato per il ben più brillante paese vicino, che ha sempre cercato di ostacolare in ogni modo.
Vista la modesta distanza che separa KL da Singapore (in linea d'aria sono circa 320 km), probabilmente una linea AV non era indispensabile.
Se entrambi i paesi fossero stati più lungimiranti, probabilmente si sarebbe potuto implementare un valido servizio intercity se la ristrutturazione della ferrovia tra Johor Bahru e KL fosse stata un po' più ambiziosa, con il passaggio dall'attuale scartamento metrico a quello standard (1.435m) e i raggi di curvatura adeguati per una velocità di 200 kmh. Sull'altro lato dello stretto, sarebbe stato opportuno mantenere la linea che attraversava Singapore fino a Tanjong Pagar, anche in questo caso effettuando gli upgrade del caso.
Tutto questo avrebbe reso possibile un collegamento tra KL e Singapore in circa 2h15' o poco più. Tempi comunque competitivi con quelli dell'aereo, ma con uno sbattimento molto inferiore (e anche con una frequenza molto superiore).
Non credo serva molta fantasia per capire che questa soluzione sarebbe costata molto meno di una linea AV, pur portando un vantaggio molto simile.
La storia però ha preso altre strade, per cui ad oggi la nuova linea veloce rappresenta l'unica opzione realistica per dotare quella tratta di un collegamento di caratura adeguata all'importanza.
Tuttavia i problemi economici della Malaysia, l'estrema rissosità della relativa classe politica, ed una scarsa affidabilità nel mantenere gli impegni presi, non renderanno facile un nuovo tentativo.