Le nuove divise Alitalia

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
I commenti degli addetti ai lavori sono molto negativi...le nuove divise sono pesanti, non pratiche,numero limitato di camice (4 a navigante quando sono previsti turni di 5 giorni o 3+3), niente cappotto al momento (ma a buenos aires e santiago è inverno) quelle da uomo orribili con un verde grigio inguardabile e con il panciotto anni 50 sono più un abito che un'uniforme e direi che più che essersi ispirati all'italianità si sono ispirati alla classica "divisa" da portiere d'hotel / maitre / autista / aavv EY che è possibile vedere ogni giorno negli UAE e da quelle parti in generale.

La cosa scandalosa poi sono le immagine "dubbie" della campagna pubblicitaria...sembra che moltissime hostess, giustamente, si siano sentite offese da queste foto:
il sexy che avanza..

View attachment 8719View attachment 8720
La cosa che fa pensare è che in EY dove l'accusa è che le divise siano simili alla fine se le sono fatte andare bene.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.
La cosa che fa pensare è che in EY dove l'accusa è che le divise siano simili alla fine se le sono fatte andare bene.
Embè?
Non ci avessero propinato a tutto spiano le filippiche sullo stile italiano ed il made in Italy, e ci avessero semolicemente detto che le divise sarebbero state realizzate secondo il "gusto" dei proprietari di fatto (circostanza assolutamente lecita, ci mancherebbe altro), nessuno avrebbe detto pio.
Ma che ci vogliano far credere che le calze da elfo ed il cappello a fasce sono espressione del gusto italiano, no.
Di questo passo ci diranno che l'hummus è un piatto tipico abruzzese.

Quanto all'aspetto della comodità per il personale, soprattutto navigante, se le divise EY avevano problemi, non vedo perchè non migliorare in questa occasione.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Senza alcuna polemica, ma quale sarebbe, per curiosità, la tipica calza e il tipico cappello figli del tipico gusto italiano?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Senza alcuna polemica, ma quale sarebbe, per curiosità, la tipica calza e il tipico cappello figli del tipico gusto italiano?
Ti riformulo io la domanda. Se tua moglie si mettesse le calze di Shrek per uscire con te la sera, saresti pronto a giurare che quando siete fuori in mezzo alla gente non le daresti del lei?

lucapac

Utente Registrato
19 Febbraio 2015
300
1
Bhe, ma è una divisa e non un abito da sera.. Ci sta che abbia uno stile e dei colori azzardati... Inoltre al contrario quella da uomo viene criticata perché troppo banale.. Ecchepallenonvamaibeneuncavolo! :)

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Embè?
Non ci avessero propinato a tutto spiano le filippiche sullo stile italiano ed il made in Italy, e ci avessero semolicemente detto che le divise sarebbero state realizzate secondo il "gusto" dei proprietari di fatto (circostanza assolutamente lecita, ci mancherebbe altro), nessuno avrebbe detto pio.
Ma che ci vogliano far credere che le calze da elfo ed il cappello a fasce sono espressione del gusto italiano, no.
Di questo passo ci diranno che l'hummus è un piatto tipico abruzzese.

Quanto all'aspetto della comodità per il personale, soprattutto navigante, se le divise EY avevano problemi, non vedo perchè non migliorare in questa occasione.
Non sto parlando di stile, anche perchè ognuno ha la sua idea ed è inutile disquisirne.

Si polemizza sull'italianità e non ci sta perchè sono italiane sia per quanto riguarda il design che per la produzione. Che siano gli stessi firnitori di EY significa che hanno avuto un buon gradimento tali da essere confermati.

Sulla comodita invece siamo alle solite lamentele preventive, ma come per gli hotel immagino che quello che va bene per i dipendenti EY non sia all'altezza per i dipendenti AZ. Why?

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air
Sulla comodita invece siamo alle solite lamentele preventive, ma come per gli hotel immagino che quello che va bene per i dipendenti EY non sia all'altezza per i dipendenti AZ. Why?
Più che preventive direi logiche. Se mi programmi turni dove lavoro cinque giorni continuativi fuori casa e mi fornisci quattro camicie in tutto, è una mera questione matematica.

piccione330

Utente Registrato
23 Febbraio 2011
572
6
Non sto parlando di stile, anche perchè ognuno ha la sua idea ed è inutile disquisirne.

Si polemizza sull'italianità e non ci sta perchè sono italiane sia per quanto riguarda il design che per la produzione. Che siano gli stessi firnitori di EY significa che hanno avuto un buon gradimento tali da essere confermati.

perche' in etihad non hanno ne sindacati ne diritto di parola e/o opinione

matteonair

Utente Registrato
27 Novembre 2015
126
35
Torino
tutte queste critiche sono eccessive! Dopo aver letto 10 pagine di commenti sono convinto che qualunque divisa Alitalia avesse proposto non sarebbe andata bene... come ho già detto a me piace, ovviamente i colori non sono quelli di un abito da sera ma non stonano come colori di una divisa! per quanto riguarda le critiche sulla comodità non posso che prenderne atto... alla prossima divisa pantaloni di tuta e t-shirt taglia XL così soddisferà personale di ogni età e dimensione :diavoletto:

lucapac

Utente Registrato
19 Febbraio 2015
300
1
Quando una cosa e' fatta male come vedi le critiche piovono.

Sent from my HUAWEI P7-L10 using Tapatalk
Forse volevi dire "quando una cosa la fa az le critiche piovono"...

La mia impressione è che venga criticato qualunque cosa facciano... E credo che se avessero fatto tutto il contrario di ciò che è stato fatto nell'ultimo anno, le critiche ci sarebbero state comunque...

stoner

Utente Registrato
23 Luglio 2008
298
0
ognuno è libero di esprimere la propria opinione sull'estetica di questa divisa, ma sulla praticità in ambiente lavorativo abbiate la decenza di non esprimervi se non le avete provate.
la giacca maschile ha un peso che è il doppio dell'attuale giacca estiva, aggiungendoci il panciotto doppio petto (che quindi sulla pancia copre il. doppio), camicia e maglietta sotto, posso solo immaginare cosa significhi fare un imbarco senza avere l'aria condizionata a temperature glaciali.

ovviamente uno deve augurarsi che la divisa gli vada benissimo, altrimenti eventuali modifiche sono a spese del dipendente presso una serie di sartorie indicate da alitalia.

parliamo delle scarpe, il mio numero di quella scarpa ha la pianta troppo stretta per il mio piede, unica soluzione un numero più grande, cosi la pianta va bene ma la lunghezza no, cosi il piede scivola dentro e devo trovare una soluzione tramite solette o non so cosa.
cosa mai accaduta acquistando le scarpe per conto mio, misura giusta e comode.

Quindi a meno che non abbiate la "fortuna" di provarle meglio limitarsi a "le calze verdi fanno schifo" o "che belle, una rottura col passato che ci voleva" etc

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,617
1,607
Close to de siti eirport
Forse volevi dire "quando una cosa la fa az le critiche piovono"...

La mia impressione è che venga criticato qualunque cosa facciano... E credo che se avessero fatto tutto il contrario di ciò che è stato fatto nell'ultimo anno, le critiche ci sarebbero state comunque...
No, quello che ho scritto e' quello che ho pensato. AZ ha la pessima abitudine, per rimanere in campo aeronautico, di fare con le sue scelte la parte del piccione e prestarsi al classico tiro [al piccione]. Rispetto le opinioni di tutti, sia chiaro. Tralasciando la questions praticita' che non mi compete, se fossi signora o signorina mi vergognerei ad indossare quel vestito. Carnevale dura solo 1 settimana.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
No, quello che ho scritto e' quello che ho pensato. AZ ha la pessima abitudine, per rimanere in campo aeronautico, di fare con le sue scelte la parte del piccione e prestarsi al classico tiro [al piccione]. Rispetto le opinioni di tutti, sia chiaro. Tralasciando la questions praticita' che non mi compete, se fossi signora o signorina mi vergognerei ad indossare quel vestito. Carnevale dura solo 1 settimana.
Stessa pessima abitudine che hanno i nostri politici, il CT della nazionale e tutti i convocati, il trasporto pubblico cittadino, le condizioni metereologiche, le stagioni e tua moglie quando si compra una borsa? ;)

Quanto alle divise che giudichi carnevalesche, trattandosi di una compagnia italiana che sul codone vede campeggiare prepotente il verde e il rosso, suggerirei di valutarle nel contesto completo dopo averle viste dal vivo.
Vuoi nel frattempo pubblicarci qualche tua scelta personale di abbigliamento onde poter giudicare il pulpito? :D