Le nuove divise Alitalia

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Ripeto avendo visto dal vivo : impressione generale molto positiva. Peccato per le calze/calzature verdi.
Ma è anche vero che tutti hanno gusti differenti. Sono pronto a scommettere che metà di quelli a cui non piace si ricredera quando le vedrà dal vivo.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,423
2,629
Londra
La divisa da uomo mi piace molto. Quelle da donna, sono uno stacco dal passato e in questo funzionano, non sono male ma le scarpe non mi piacciono, rosse meglio delle verdi ma sempre orende.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
Dico la mia: essere daltonici è un vantaggio non indifferente in questi casi, perchè ti risparmia una marea di inutili pippe mentali sulle sfumature di colore.

Comunque vorrei proprio vedere come vanno vestiti in giro i tanti detrattori. E quanti usano il borsello! :D

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
Sono orrende, soprattutto quelle maschili, marroni....ma erano cosi' belle quelle attuali, molto molto piu' moderne delle nuove che sembrano degli anni 40. Forse per qualcuno all'estero italianita' e' anche arretratezza e sterminate campagne (le divise maschili starebbero benissimo in un orto).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,732
4,946
Milano
In tutta questa selva di commenti e impressioni, io attendo con ansia il giudizio sereno e pacato dello stilista di AC nicolap, vero esperto in materia

galleygirl

Utente Registrato
29 Gennaio 2006
1,002
0
MXP.
La divisa da donna mi piace, eccetto l'abbinamento calza e scarpa. Calza carne e scarpa rossa li avrei visti più sobri... inoltre la punta delle scarpe, che con i freni dei carrelli si sbuccia sempre, chissà se quel bicolore reggerà i graffi.

Mi aspettavo una differenziazione degli aavv e capocabina. Forse c'è e non l'ho capita? Mi piace il dettaglio degli orecchini e la borsa, che però trovo scomoda quando sulla scala hai crew bag etc etc...(come se non fossi mai caduta dalla scala con trolley e crew bag...i miei legamenti portano ancora il segno).

Ultima modifica:

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ
Al di là dei giudizi personali su abbinamenti, colori e scelte fatte, che coinvolgono ovviamente anche il sottoscritto (la meringa in testa e travestimento da Fiona di calze e scarpe), quello che è stato notato un po' da tutti è la qualità del risultato, dalla fotografia allo stile, passando per interni, esterni e musica, un progetto talmente ampio e dettagliato che non può che far piacere al capitale umano di Alitalia.
Personalmente rimango dubbioso sui risultati economici della compagnia, sia per il tacito assenso del management che, anche incalzato da esponenti del settore, si è limitato ad affermare, a più riprese, che "i dati economici rispecchiano quelli del piano triennale 2014-17" (riassumibile in perdita - perdita - pareggio - utile, non ci avranno dormito la notte per stilarlo), non sbottonandosi in alcun modo su altri aspetti.
La strategia per tornare all'utile spero sia diversa quella prospettata dal presidente Montezemolo, che apre la giornata dicendo che per crescere bisogna puntare su internazionale e intercontinentale e che termina il medesimo discorso sottolineando la centralità del mercato domestico, in particolare quello per Meridione e Isole, perché, oltre alla mancanza di una chiara visione che questo può suscitare in una platea mediamente attenta, puntare sul mercato domestico e, in generale, quello a medio raggio (benche si sia contestualmente incrementato, di poco, il lungo), ha già fatto due vittime prima di SAI.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Molto belle, diverse da tutti e un salto davanti a tutti UE e USA. Studiate, ricercate, eleganti e anche alla moda. Ottimo lavoro. Poi de gustibus, ma è chiaro che abituati ad essere allenatori, CEO, PDC, e' anche giusto che ci pettiniamo da stilisti...siamo italiani.

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
135
In tutta questa selva di commenti e impressioni, io attendo con ansia il giudizio sereno e pacato dello stilista di AC nicolap, vero esperto in materia
Non ho un rapporto stretto con l'utente Nicolap ma i suoi commenti mi rimangono particolarmente impressi. Ho notato anch'io la sua mancanza ma in effetti aveva postato un'immagine rivelatoria

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Un tempo le divise di AZ le disegnavano le Sorelle Fontana, Mila Schon, Armani, ecc.

Ora, con tutto il rispetto, ma chi cazz'è Bilotta?

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,617
1,607
Close to de siti eirport
Ho letto, penso, tutti i commenti (rispettabili) e mi son fatto questo pensiero:

1_ Alitalia e' una compagnia italiana "sotto mentite spoglie"
2_ Alitalia e' diventata un brand emiratino #1: gli interni sono lo specchio di quanto siano copia di EY
3_ Alitalia e' diventata un brand emiratino #2: si veda il trucco delle hostess (rossetto rosso fuoco, chignon)
4_ Alitalia sta' rischiando il tutto per tutto (che altro puo' fare?) anche osando pesantemente, forse troppo
5_ Alitalia avrebbe dovuto piu' investire in IT che in borsette: parliamoci chiaramente, il sito ed anche il call center sono un freno. Se non compro il biglietto, col cavolo che vedo gli interni nuovi e le nuove divise
6_ Le nuove divise personalmente le trovo pacchiane e di dubbio gusto e non identificano l'Italia nel mondo: gli steward hanno un completo con gillet (di lana?) che e' piu' british che italiano, anonime tranne la spilletta sul bavero e forse la cravatta. Eleganti, ma business casual quasi. Mancano le toppe ai gomiti ed un brandy in mano davanti al caminetto. No comment sull'arlecchinata delle hostess: mi spiegate gli abbinamenti? borsa con calze e 3/4 di scarpa, guanti con 1/4 di scarpa (la strisciolina), cappello (ma davvero quella forma ricorda le 5 terre Enrico?) forse con vestito, foulard con nulla, per non parlare della borsa viola che non si abbina ad un tubo ed il verde del cappellino diverso dall'abito-tappezzeria. Ragazzi, non dico tailleur grigio biz, ma neanche questa cacofonia di colori. Lo dico da estimatore della donna ben vestita. E, secondo me, queste non sono ben vestite (ed hanno pure il fisico da modella...).
Qualcuno dice che i materiali sono di ottima qualita', bene ma sfido a dire che questo sia l'italian style. Avrei preferito piu' sobrieta', ma probabilmente si abbinano bene con la cabina arlecchino.
A proposito, le divise grigie dell'Emergency Team di terra?
Voto 4--
vik

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Il sito finché non passano a sabre mi sa che ce lo teniamo cosi. Se efato ha voglia magari ci conferma se sarà cosi.