LeAli di Sicilia rimane a terra (per ora)

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Scusare ma quando dice "(in certi periodi dell’anno il Roma-San Paolo o il Roma-New York costano anche più del Roma-Palermo o del Roma-Catania)" e' una battuta?

Vorrei spiegata anche l'affermazione dei 35 milioni di passeggeri di WindJet...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,074
485
Scusare ma quando dice "(in certi periodi dell’anno il Roma-San Paolo o il Roma-New York costano anche più del Roma-Palermo o del Roma-Catania)" e' una battuta?
Credo che il giornalista intendesse il contrario, altrimenti si perde il presupposto del progetto.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,138
2,249
Londra
La fine e' da ridere per non piangere "... l'Italia e la Sicilia tornino presto a spiegare le Ali." Questo in un paese dove EasyJet e Ryanair hanno fatto diventare l'aereo il modo normale di spostarsi fra Nord e Sud. E ogni tentativo di 'Low Cost' italiana e' fallito miseramente. Basta guardare il panorama degli ultimi trent'anni, quante linee aeree sono nate e quante hanno chiuso.

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
Non ho capito, arriva un non al pubblico definito investitore internazionale con ben 25 milioni, ma la compagnia è a capitale italiano? Allora è un investitore nazionale?

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,506
Non ho capito, arriva un non al pubblico definito investitore internazionale con ben 25 milioni, ma la compagnia è a capitale italiano? Allora è un investitore nazionale?
Non necessariamente. Con capitale italiano si intendono chiaramente gli azionisti, mentre i 25 milioni mi sembrano essere un finanziamento/credito

• Like
Reactions: flapane

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,074
485
Non necessariamente. Con capitale italiano si intendono chiaramente gli azionisti, mentre i 25 milioni mi sembrano essere un finanziamento/credito
Sì ma non è un po' esagerato sbandierare l'Italianità se poi i soldi arrivano dall'estero?

Poi c'è una cosa che mi sfugge: si diceva che l'obiettivo non era fare profitti, ma se non fanno profitti come ripagano l'investimento?

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,506
Sì ma non è un po' esagerato sbandierare l'Italianità se poi i soldi arrivano dall'estero?

Poi c'è una cosa che mi sfugge: si diceva che l'obiettivo non era fare profitti, ma se non fanno profitti come ripagano l'investimento?
Gli interessi passivi nel conto economico vengono prima (più in alto) dell’utile netto, li paghi con l’EBIT.
Sinceramente faccio fatica a capire che problemi ci siano se chi eroga un finanziamento è straniero, non inficia in alcun modo l’italianità dell’ azionariato

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,074
485
Gli interessi passivi nel conto economico vengono prima (più in alto) dell’utile netto, li paghi con l’EBIT.
Se fosse credito, se fosse invece un investimento andrebbe remunerato con i profitti, ma a quel punto dovrebbe entrare in quota nella società. È corretto o sbaglio qualcosa?

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,506
Se fosse credito, se fosse invece un investimento andrebbe remunerato con i profitti, ma a quel punto dovrebbe entrare in quota nella società. È corretto o sbaglio qualcosa?
Esatto, se fosse capitale di rischio dovrebbe essere remunerato con dividendi o con la crescita del valore patrimoniale

• Like
Reactions: magick

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Tutte considerazioni corrette... però spiegatemi... qualcuno ha capito cosa vorrebbero dire?

Hanno trovato un generoso benefattore? Un nuovo socio di stragande maggioranza (con buona pace dell'azionariato diffuso) o qualcuno che gli presterebbe 25 milioni?

Mi sembrano tutte e tre ipotesi improbabili.

Anche l'uso del termine "Advisor" non mi convince... Come la frase "essere scelta per l'ottenimento"

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

• Like

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,074
485
Un nuovo socio di stragande maggioranza (con buona pace dell'azionariato diffuso)
Io inizialmente avevo dato per scontato questo, ma non è compatibile con il "capitale interamente italiano" e con l'obiettivo di non fare profitto. Possibile che l'advisor sia solamente uno che li aiuta a trovare un prestito che in realtà ancora non hanno?

Ultima modifica:

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,506
Io inizialmente avevo dato per scontato questo, ma non è compatibile con il "capitale interamente italiano" e con l'obiettivo di non fare profitto. Possibile che l'advisor sia solamente uno che li aiuta a trovare un prestito che in realtà ancora non hanno?
Sì, assolutamente possibile

• Like

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
253
112
Dal loro FB
𝐀𝐞𝐫𝐨𝐥𝐢𝐧𝐞𝐞 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐞 𝐚𝐝𝐞𝐫𝐢𝐬𝐜𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐞𝐠𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐂𝐨𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞: 𝐮𝐧 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐨 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐞𝐠𝐢𝐜𝐨 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐯𝐨𝐥𝐨 𝐠𝐢à 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓

Catania, 24 Giugno 2024 – Aerolinee Siciliane è lieta di annunciare che la cooperativa dei piccoli azionisti della compagnia è stato accolto nella grande famiglia della Lega delle Cooperative.
Questo importante passo, che segue di qualche giorno l'accordo per l'ottenimento di una prima tranche di finanziamento da 25 milioni di euro, consolida il percorso già avviato verso il varo operativo di quella che resta l'ultima ed unica compagnia aerea a capitale interamente italiano.
Il Presidente di LegaCoop Sicilia, Filippo Parrino, ha espresso il suo entusiasmo per l'evento, sottolineando il forte interesse del movimento cooperativo verso il modelloadottato da Aerolinee Siciliane. "Il sistema di azionariato diffuso di Aerolinee Siciliane garantisce una forte aderenza agli interessi del territorio. È un’iniziativa che merita il pieno supporto del tessuto imprenditoriale più sano e produttivo dell'isola e dell'intera nazione", ha dichiarato Parrino.
Dal canto suo, il Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Aerolinee Siciliane, ing. Leonardo Licitra, ha ribadito:"Consideriamo strategico il rapporto con il mondo cooperativo per fornire al territorio siciliano ed alla sua imprenditoria uno strumento ideale per liberare l'Isola e i suoi abitanti dalla schiavitù di un trasporto aereo ormai insostenibile. Questo ha ripercussioni gravissime sull'economia regionale e sulla libertà di movimento ed è ora che ci si unisca per superarlo definitivamente".
Si confida che questa nuova collaborazione possa avviare rapidamente una stagione di cooperazione che ci veda uniti nel raggiungimento del primo di tanti voli a bandiera siciliana. Aerolinee Siciliane è impegnata a produrre reddito e sviluppo nel turismo, nelle attività industriali, logistiche e commerciali, valorizzando il patrimonio della Sicilia e difendendo il risparmio e gli investimenti.

💻 Consulta il sito https://www.aerolineesiciliane.com/ e aderisci alla Cooperativa.
📞 Telefona per ulteriori informazioni 393 9097357
► Compila il modulo di pre-adesione imprese https://www.aerolineesiciliane.com/richiesta-soci-imprese/
► Compila il modulo di pre-adesione privati https://www.aerolineesiciliane.com/richiesta-soci-individuali/

• Like
Reactions: XzXzXz

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
per liberare l'Isola e i suoi abitanti dalla schiavitù di un trasporto aereo ormai insostenibile. Questo ha ripercussioni gravissime sull'economia regionale e sulla libertà di movimento ed è ora che ci si unisca per superarlo definitivamente".
A metà luglio volerò PMO-NAP con U2 a 25€, in piena stagione turistica, comprando il volo a Maggio. La concorrenza offriva prezzi simili in diverse date.
Ad oggi, i prezzi di un MXP-PMO per Luglio con U2 sono sotto i 70€, dopo Ferragosto è pieno di offerte a 16€, e non ho neanche controllato i prezzi della concorrenza.

• Like
Reactions: XzXzXz