Learjet adibito ad ambulanza si schianta a Philadephia su case e auto


speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
860
222
Il rapporto di inchiesta per l'incidente del PC-12 del 2021 è stato pubblicato dall'ANSV. L'incidente è stato attribuito a perdita di controllo da parte del pilota, con possibile disorientamento da parte dello stesso. Non vedo analogie tra i due incidenti, anche e soprattutto perché il PC-12 era condotto da un solo pilota.
Idem nel Montana, l'ANSV , non essendoci scatola nera, parla di possibile disorientamento ma non trova una ragione possibile. Anche nel Montana, anche se era in atterraggio, il PC12 , con cielo chiaro e senza turbolenza, è caduto quasi dritto come a Linate. Le circostanze sono diverse, ma vedi : https://asn.flightsafety.org/wikibase/59012
 

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
382
274
Il rapporto di inchiesta per l'incidente del PC-12 del 2021 è stato pubblicato dall'ANSV. L'incidente è stato attribuito a perdita di controllo da parte del pilota, con possibile disorientamento da parte dello stesso. Non vedo analogie tra i due incidenti, anche e soprattutto perché il PC-12 era condotto da un solo pilota.
Perdita di controllo sicuramente c'è stata.
Anche il cratere c'è.
Per il disorientamento non saprei, ma immagino sia possibile.
Non mi avventuro oltre con le supposizioni.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,117
2,069
.
Perdita di controllo sicuramente c'è stata.
Anche il cratere c'è.
Per il disorientamento non saprei, ma immagino sia possibile.
Non mi avventuro oltre con le supposizioni.
Disorientamento appena decollato, venendo giù dritto per dritto ancora con quella che sembra takeoff power?
Mah... Avrei difficoltà a crederlo.
 

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,325
72
Sydney (NSW), AUS (X)

Verso la fine dell'articolo, c'e' una foto di una bombola d'ossigeno medica che e' stata trovata vicino al luogo dell'incidente. La bombola non ha segni di danni da fuoco o calore e a cui manca la valvola. Questo potrebbe far pensare che questa sia arrivata a terra in un momento differente dal resto dell'aereo. Queste bombole sono come proiettili in caso di danno, e la valvola e' il punto debole.
 
  • Like
Reactions: Fewwy

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
382
274
Domanda: vedo che AV Herald non copre il caso, segue solo questioni legate ai voli commerciali?

Q: What incidents and accidents does The Aviation Herald report?
The Aviation Herald concentrates on "Air Transport", meaning in general The Aviation Herald will report only about commercial flights or commercial operators involving airplanes with capacity for 19 passenger seats or more.
Incidents will be reported only during active flights from entering the takeoff runway to leaving the landing runway, other incidents at the gate or during taxi are summarily dismissed.
Accidents involving commercial flights with capacity of 19 or more seats are reported as soon as The Aviation Herald gets to know about them.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,645
3,541
su e giu' sull'atlantico...

Q: What incidents and accidents does The Aviation Herald report?
The Aviation Herald concentrates on "Air Transport", meaning in general The Aviation Herald will report only about commercial flights or commercial operators involving airplanes with capacity for 19 passenger seats or more.
Incidents will be reported only during active flights from entering the takeoff runway to leaving the landing runway, other incidents at the gate or during taxi are summarily dismissed.
Accidents involving commercial flights with capacity of 19 or more seats are reported as soon as The Aviation Herald gets to know about them.
posso dire che forse per questo caso si poteva fare un’eccezione, stante proprio la particolarità dell’incidente, nonché il numero complessivo di persone coinvolte, maggiore di 19?
Sarebbe stato interessante seguire l’evoluzione del caso da una fonte così attenta, puntuale e qualificata!