[Divulgativo] Lo scibile umano sui sedili di Business Long Haul.


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Da qualche tempo mi ero riproposto di fare una specie di lista, non esaustiva ma il piu’ possibile completa, dei tipi di sedili di Business in uso al momento. Per fare le cose in maniera “semplice” mi limito ai lie-flat (quindi niente Emirates sul 777, o le millemila varianti regionali in Asia) e punto ai produttori. Niente First perche’ spesso e volentieri sono prodotti fatti “su misura”.

L’ordine e’ caratteristicamente a casaccio.
 

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Safran Fusio (aka “The Room”)

Sedile “ying-yang”, usato da ANA sul 777. La leggenda narra che ANA stava lavorando da anni con Acumen, designer inglese, per produrre qualcosa di simile; Acumen arriva a presentare i primi bozzetti ad ANA e questi rispondono “Guarda che Safran ha appena lanciato il Fusio, che je somiglia abbastanza”. E infatti il sedile era pressoche’ uguale, tolte le porte. Risultato, questo qui:

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Designing ANA’s new business class seat – Business Traveller
 

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B/E Aerospace (ora Collins Aero) Apex

Sedile creato dall’ormai defunta B/E Aerospace di Leighton Buzzard (ora Collins Aero), l’Apex e’ un sedile 1-2-1 con accesso diretto al corridoio. Il sedile e’ in uso con JAL sui 777 e alcuni 787 e, inoltre, su Korean Airlines e, se non erro, anche su Oman Air.

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Cirrus (ora Safran) Zodiac

Il capostipite del “reverse herringbone”, il primo sedile che ha lanciato la configurazione 1-2-1 nel mondo dell’aviazione civile. Mi ricordo di averlo visto per la prima volta sul 777 di Cathay Pacific, ma in realta’ il primo aereo a montarlo fu, nell’oramai remoto 2008/9, US Airways sull’A330.

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All’epoca Zodiac neppure si chiamava Zodiac ma Sicma, e ora e’ parte di Safran. In un mondo in cui buona parte delle compagnie aeree non aveva nemmeno sedili angled lie-flat, l’arrivo del Cirrus fu una rivoluzione. Mi ricordo di aver visitato uno dei primi 77W di CX configurati con Cirrus a LHR; avevo visto poco prima uno dei 763 di AA e sembrava di passare da un’astronave a un trireme romana.

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Col tempo il Cirrus e’ stato adottato da Air France, American Airlines, Finnair, KLM, Vietnam Airlines e tante altre. Malgrado il successo iniziale delle vendite, i problemi sono sorti quasi subito tra produzione rallentata, difetti e scarsa assistenza post-vendita.

Ad oggi il Cirrus e’ ancora in vendita nella sua forma “NG”, con forme riviste e, soprattutto, il posizionamento dei sedili centrali. Invece che farsi “piedino”, i due sono rivolti verso il corridoio.

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L’NG e’ in servizio, se non erro, su Air France, Virgin Atlantic e stavo per dire anche QR ma… quello e’ diverso.

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inside herringbones: a decade and a half of Cirrus - Runway GirlRunway Girl (runwaygirlnetwork.com)

Business class seat guide – Business Traveller
 

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Adient Ascent

Questo e’ un caso di “trova le differenze”. Prima di mettere insieme questo post ero fermamente convinto che QR avesse comprato il Cirrus NG con le porte… e invece no! Il sedile e’ di tale Adient, una compagnia con legami con Boeing.

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La differenza principale con Cirrus, credo, sia nello schermo che e’ fisso e non mobile. OMAAT dice che il sedile dovrebbe venir imbarcato anche su Hawaiian e c’erano rumours per AA.


Revealed: Qatar Airways' 787-9 Business Class Suite - One Mile at a Time

Adient Aerospace Contacts (adient-aerospace.com)
 

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B/E Aerospace (ora Collins) Super Diamond

L’altro 1-2-1 “di peso”, assieme a Cirrus, simile al punto da essere difficile da distinguere da Cirrus. Le differenze, a quanto ne so, sono il piccolo display per i comandi del sedile e il fatto che l’IFE e’ in posizione fissa.


Il sedile e’ in uso su una marea di compagnie aeree, da BA a Westjet a QR, a un fracco di asiatiche. Il mio preferito, almeno a livello di cura degli interni, e’ quello di China Airlines che I-DAVE aveva visto ai tempi del suo ultimo giro a Taiwan – foto qui sotto.

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BA’s new Collins Club Suite opens Pandora’s Door of questions - Runway GirlRunway Girl (runwaygirlnetwork.com)
 

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B/E Aerospace (ora Collins) & PriestmanGoode – Qsuite



Probabilmente il sedile piu’ famoso ad oggi, amatissimo dai viaggiatori. Consente di avere privacy dove serve, vicinanza per chi la vuole e anche arrivare ad avere 4 persone che viaggiano insieme.

Ad oggi QR e’ l’unica compagnia ad usarlo, e solo – se non erro – su A350 e 77W. Per il 787 o il 330 il sedile e’ troppo largo e, stando ai rumours che sentivo in giro, dovrebbe essere anche molto pesante.

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Qatar Airways - PriestmanGoode
 

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Zodiac (ora Safran) SKYLounge

Un altro caso di “mistaken identity” per me, ho sempre pensato che questo sedile fosse in realta’ il Solstys… e invece no! Viene usato da Emirates sui 380 e da ANA sui 787 e anche sui 77W non ancora rifatti in una colorazione a meta’ tra lo studio dentistico e la camera mortuaria.


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Seat Details for B787-9 Business Class | Cabin | In-Flight | Travel Information | ANA

OK, mi fermo qui per il momento.
 

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Continuo con un filotto dedicato a Thompson, straight outta Ulster:

Thompson Aero – Vantage

L’altra “grande” poltrona in uso e’ la Vantage di Thompson. Questa, parrebbe, ha quasi monopolio sui narrowbody, specialmente l’A321. Sembra che se hai l’A321 e lo usi su longhaul ci metti la Vantage. A memoria mi ricordo JetBlue, BMI (e poi BA, ora tolte), Air Astana, Aer Lingus e via dicendo. Sui widebody penso che ci siano di nuovo Lingus, Austrian, AA sui 767 e Swiss.

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Vantage | Thompson Aero
 

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Thompson Aero – Vantage XL



Leggera modifica della Vantage normale, con piu’ spazio per oggettistica varia ma medesimo concetto. In questo set-up (che se non erro non funziona per i narrowbody) i sedili “laterali” sono in configurazione solitaria, mentre quelli centrali sono o vicini o… no. E’ in uso su Delta, LATAM, SAS e Qantas a quanto mi ricordo.

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Thompson Aero – Vantage Solo



Il nome secondo me inganna, perche’ questa poltrona e’ molto diversa dalla Vantage normale. Il sedile e’ herringbone, rivolto verso l’interno dell’aereo.

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Il design ricorda molto quello di Air NZ e Virgin, che devo comunque riportare qui, ed e’ ottimizzato per i narrowbody:

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E’ in uso, al momento, solo sui 321 di JetBlue in uso sull’intercontinentale


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VantageSolo | Thompson Aero



JetBlue unveils Vantage Solo doored Mint suites — and Mint Studio - Runway GirlRunway Girl (runwaygirlnetwork.com)
 

BGW

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B/E Aerospace (ora Collins) Diamond

A memoria credo sia in uso su United e Qatar Airways.
Se non vado errato, provata anche su Aeromexico (787-8) e KLM (777).
Grazie per il thread!
Mancherebbe, solo per cronaca, la peggiore lie-flat al mondo che se non erro hanno solo due compagnie (AT e RJ), quella con i due posti uno sopra l'altro. Non ho idea di chi l'abbia prodotta (probabilmente nel frattempo è sparita visto il fallimento della poltrona!).
 
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1 Febbraio 2012
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Attendo con ansia la sezione legata ai prodotti partenopei e dell’agro pontino!

Gran bell’idea, un altro thread molto utile dopo quello degli airline economics.

P.S. e non dimenticarti di Koito, un brand, una promessa!
 

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Grazie a tutti per i commenti!

Se non vado errato, provata anche su Aeromexico (787-8) e KLM (777).
Grazie per il thread!
Mancherebbe, solo per cronaca, la peggiore lie-flat al mondo che se non erro hanno solo due compagnie (AT e RJ), quella con i due posti uno sopra l'altro. Non ho idea di chi l'abbia prodotta (probabilmente nel frattempo è sparita visto il fallimento della poltrona!).
Attendo con ansia la sezione legata ai prodotti partenopei e dell’agro pontino!

Gran bell’idea, un altro thread molto utile dopo quello degli airline economics.

P.S. e non dimenticarti di Koito, un brand, una promessa!
Non ho ancora finito, purtroppo quella che doveva essere una giornata tranquillissima senza praticamente rotture di maroni e' diventata una tempesta di escrementi volanti.
 

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Sogerma (ora Stelia) Solstys

Un’altra delle “famose”, almeno per noi, e’ la Solstys di Stelia, ennesima azienda francese del settore.

Lie-flat, con accesso al corridoio per tutti, in configurazione 1-2-1, ha avuto un discreto successo nella seconda parte degli anni 2010. Oltre ad AZ/ITA, la montano Iberia, Thai, Hong Kong Airlines tra quelle che mi vengono in mente. Viene anche usata da EY sui 77W, almeno per il momento, e Air Berlin la usava prima di finire gambe all’aria.

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SOLSTYS FAMILY® - STELIA Aerospace (stelia-aerospace.com)