Luke Air, rebrand di Blue Panorama

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

flyboy

Guest
Re: Presentato progetto di stato passivo per Blue Panorama: oltre 150 milioni di debi

A) stai calmo lo dici a qualcun altro
B) se fossi ( veramente) educato scriveresti "non mi sono spiegato " ma evidentemente sei il depositario delle verità assolute
Per farfallina: le leggi dicono anche , a parte decreti ad hoc fatto all ultimo momento, Che la compagnia doveva essere chiusa dodici mesi fa. 2 pesi 2 misure ?
Dancrane si è spiegato benissimo.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Re: Presentato progetto di stato passivo per Blue Panorama: oltre 150 milioni di debi

Non risultano disponibili bilanci successivi al 2013. L'amministrazione straordinaria dispensa l'azienda dalla pubblicazione di questo documento?

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D

Piu' che altro mi chiedo essendo in amministrazione controllata e da due anni che non paga i debiti, chi sono quei fornitori che ancora continuano a rifornirla nonostante abbiamo magari accumulato milioni di euro di mancati pagamenti? Se fossi una di queste aziende come prima cosa sospenderei le forniture o mi farei pagare cash. Ad esempio se il fornitore del carburante dovesse sospendere i rifornimenti, ecco che sospendono l'attività in due minuti.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,740
4,955
Milano

Blue Panorama rivendica i risultati raggiunti

A seguito dell'estensione del regime di Amministrazione Straordinaria, il vettore in una nota afferma di "essere in grado di sostenere e implementare la propria attività"

Blue Panorama "in riferimento alle notizie diffuse da alcuni organi di stampa in relazione all’estensione del regime di Amministrazione Straordinaria", ha inviato una nota in cui fa alcune precisazioni.
Innanzitutto "le attività di risanamento effettuate dal 2 luglio 2014 ad oggi hanno determinato un notevole recupero di redditività e rafforzamento finanziario, risultato connesso ad un grande lavoro sul prodotto primario e sulla qualità del servizio. Infatti nei primi 6 mesi del corrente esercizio Blue Panorama ha conseguito un Ebit superiore al milione di euro, in miglioramento di oltre 11 milioni di Euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, certamente grazie anche al favorevole mutamento di fattori congiunturali che la compagnia è riuscita a cogliere nel periodo. L’esercizio che verrà a chiudersi al 31 ottobre p.v. ha registrato un ampio apprezzamento da parte della clientela che determinerà un coefficiente di riempimento dei posti mai conseguito prima, pari all’86% dei posti chilometro offerti. Quanto sopra in assenza di alcuna misura di attivazione della cassa integrazione, o di contratti di solidarietà o ricorso a qualsivoglia ammortizzatore sociale, caso piuttosto singolare nella storia italiana delle Amministrazioni straordinarie".

Questi risultati, si legge ancora, "hanno offerto lo spunto per colmare un vuoto normativo che ancora resisteva nella disciplina della Prodi-bis a differenza di quanto previsto invece, già da diversi anni, nelle disposizioni che riguardano le grandissime imprese (c.d. Legge Marzano)".

L’apprezzamento dell’opera di risanamento in corso di svolgimento su Blue Panorama, rimarca il vettore, "conferma l’interesse e l’attenzione delle istituzioni nel settore del trasporto aereo e del turismo, ove Blue Panorama, da sempre, svolge un ruolo di primaria importanza".

"Oggi l’azienda è perfettamente in grado di sostenere e implementare la propria attività d’impresa - conclude la nota -, e di cogliere le migliori opportunità di mercato, al fine di completare il proprio programma di risanamento nei termini previsti dalla disciplina dell’Amministrazione Straordinaria, avendo particolare riguardo a quelle soluzioni di natura industriale che possano trovare in Blue Panorama una occasione di investimento e sviluppo aggregato nel settore dei servizi di trasporto aereo e turistici".

- See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie/1...ca-i-risultati-raggiunti#sthash.XgKWcdJI.dpuf
Questo post è del mese di ottobre. SE quanto riferito corrisponde al vero, vuol dire che la compagnia al momento starebbe in piedi, non fosse che è gravata dal peso dei debiti pregressi.
In tale situazione, trovo ragionevole che si tentino tutte le strade per cercare di trovare qualcuno che possa prendersela, ma la ragionevolezza si scontra col diritto, che dice che comunque se ne deve dichiarare il fallimento e la liquidazione perchè i termini utili sono ormai decorsi.
E', insomma, un gatto che si morde la coda: da un lato, si cerca di salvare il salvabile, posto che con una gestione ordinaria ed oculata pare che si stia in equilibrio, e si cerca di trovare un compratore per aiutare i creditori. Dall'altra parte, si dimenticano le regole che, se applicate come si dovrebbe, altrettanto ragionevolmente lascerebbero i creditori a bocca completamente asciutta, perchè è plausibile pensare che nessuno sia disposto a spendere un centesimo per prendersi qualcosa che facilmente potrebbe prendersi gratis semplicemente aspettando alla finestra.
Poi ognuno è libero di seguire la strada del muoia Sansone con tutti i Filistei oppure del non buttare l'acqua sporca col bambino dentro.

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67

E' chiaro che è sempre difficile trarre delle conclusioni denza avere dati alla mano. Secondo il mio modesto parere dico solo che se una azienda in amministrazione controllata dimostra di sapersi autosostenere, questo non vuol dire di pagare subito tutti i debiti, ma di poter andare avanti pagando normalmente i fornitori senza creare ulteriore debito, può essere a volte preferibile per i creditori accettare di continuare a fornire questa azienda cercando di stabilire un lento piano di rientro piuttosto che accettare un misero concordato dettato da un fallimento.

usaf

Utente Registrato
23 Maggio 2008
140
7

Evasione fiscale in Italia si risolve quasi sempre con un nulla di fatto o prescrizione.Qui se vogliamo è solo l'immagine del singolo che viene disturbata ma nulla di più. Stanno in piedi vanno avanti con la politica di mezzo va così.

charter

Utente Registrato
5 Settembre 2010
309
0
Sesto Calende(va)

riapro dopo mesi questo forum e mi trovo questa discussione molto interessante,ma gli investigatori...spero abbiano trovato dove sono finiti i soldi no?
4 milioni di evasione di fronte a un buco societario di 150 circa sono noccioline...
i soldi dove sono finiti e sopratutto a chi?
e a chi é servito tenere inpiedi questa compagnia?
io trovo ciò che è accaduto veramente assurdo.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501

...SE quanto riferito corrisponde al vero...
Viste le ridotte dimensioni, la vetustà degli aerei, il network e i risultati pregressi, ho seri dubbi che l'attuale attività possa essere quanto meno in pareggio.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773

A) stai calmo lo dici a qualcun altro
B) se fossi ( veramente) educato scriveresti "non mi sono spiegato " ma evidentemente sei il depositario delle verità assolute
Per farfallina: le leggi dicono anche , a parte decreti ad hoc fatto all ultimo momento, Che la compagnia doveva essere chiusa dodici mesi fa. 2 pesi 2 misure ?
Guarda che in queste procedure non è che gli attori fanno quello che credono, le decisioni debbono essere ratificate da il tribunale.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D

Viste le ridotte dimensioni, la vetustà degli aerei, il network e i risultati pregressi, ho seri dubbi che l'attuale attività possa essere quanto meno in pareggio.
Anche se adesso fossero veramente in pareggio non mi sembra un grande risultato considerando che non stanno pagando i creditori da due anni...pensa ad esempio se Alitalia potesse fare lo stesso, come minimo sarebbe già in utile da diverso tempo...

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,740
4,955
Milano

Anche se adesso fossero veramente in pareggio non mi sembra un grande risultato considerando che non stanno pagando i creditori da due anni...pensa ad esempio se Alitalia potesse fare lo stesso, come minimo sarebbe già in utile da diverso tempo...
Scusa Cesare, ma stai scrivendo bestialità.
Un conto è dire che la Compagnia ha debiti ma lavora in pareggio operativo, altra cosa dire che lavora in perdita.
AZ, nello specifico, NON è comunque ancora arrivata al pareggio operativo. Se una compagnia fa utili, con quelli fa fronte ai debiti contratti (siano questi correnti, per ammortamenti o cristallizzati). Se non arrivi al pareggio operativo (tanto incassi, tanto spendi) altro non fai che aumentare i tuoi debiti (siano questi verso i fornitori o verso i soggetti che ti hanno prestato soldi).
Blu Panorama, sempre con beneficio di inventario, pare che sia in pareggio operativo, ma non ha la capacità di chiudere le partite aperte con i creditori. Quindi, può pagare i fornitori correnti, ma non andare a tappare le voragini del passato.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,567
712
Back to Fischamend

Dal punto di vista giuridico la stessa società è due entità distinte prima e dopo la dichiarazione di fallimento.

Per quel che riguarda i debiti contratti prima, gli interessi non decorrono più e i creditori vengono pagati secondo il criterio della legge fallimentare (prima imposte e simili, poi lavoratori, ecc.)

Per i debiti contratti dopo, si fa come se fosse un'azienda normale.

Il vantaggio è che i lavoratori mantengono il posto, e che si può provare a vendere l'azienda e ricavarne qualcosa senza distruggerne l'unitarietà. Altrimenti bisogna liquidare i singoli beni (cespiti).

Ciò a prescindere dalle vicende specifiche di Blue Panorama. Comunque la proprietà è cambiata a seguito della dichiarazione di fallimento (che è condizione per l'ammissione all'amministrazione straordinaria).

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,740
4,955
Milano

@tiefpeck, grazie per il puntuale chiarimento.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773

Dal punto di vista giuridico la stessa società è due entità distinte prima e dopo la dichiarazione di fallimento.

Per quel che riguarda i debiti contratti prima, gli interessi non decorrono più e i creditori vengono pagati secondo il criterio della legge fallimentare (prima imposte e simili, poi lavoratori, ecc.)

Il vantaggio è che i lavoratori mantengono il posto, e che si può provare a vendere l'azienda e ricavarne qualcosa senza distruggerne l'unitarietà. Altrimenti bisogna liquidare i singoli beni (cespiti).

Ciò a prescindere dalle vicende specifiche di Blue Panorama. Comunque la proprietà è cambiata a seguito della dichiarazione di fallimento (che è condizione per l'ammissione all'amministrazione straordinaria).
Spiegazione corretta, sostanzialmente si va avanti in quanto si ritiene di poter ricavare di più dalla vendita dei rami d'azienda sani che dai cespiti.

buck danny

Bannato
27 Febbraio 2007
268
0
tavullia, Marche.

Guarda che in queste procedure non è che gli attori fanno quello che credono, le decisioni debbono essere ratificate da il tribunale.
Ti chiedo ancora , la legge non precede la chiusura dello stato fallimentare dopo 12 mesi?
A me risulta di sì tanto che è stato fatto un decreto ad hoc l ultimo giorno utile per bypassare la legge. Dove erano i giudici? Forse in ferie non lo so

Ps ho scritto testuali parole" ma scherzate?"
e voi mi date del nervosetto, stai calmo etc etc
Cos'è se uno non è d'accordo con voi le attaccate subito come fanno i bulletti di quartiere? Non vi piacciono le mie opinioni? Bannatemi a vita non c'è problema .
Dimostrate solo di non gradire qualcuno che contraddice un vostro amico di blog, bella dimostrazione di libertà
Passo e chiudo scatenatevi pure ad insultarmi ora

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,740
4,955
Milano

Ti chiedo ancora , la legge non precede la chiusura dello stato fallimentare dopo 12 mesi?
A me risulta di sì tanto che è stato fatto un decreto ad hoc l ultimo giorno utile per bypassare la legge. Dove erano i giudici? Forse in ferie non lo so

Cos'è se uno non è d'accordo con voi le attaccate subito come fanno i bulletti di quartiere? Non vi piacciono le mie opinioni? Bannatemi a vita non c'è problema .
Dimostrate solo di non gradire qualcuno che contraddice un vostro amico di blog, bella dimostrazione di libertà
A me pare che tu stia esagerando con i toni, nessuno ti ha attaccato (casomai, forse, hai attaccato tu). Ti ho solo invitato a mantenere la calma (e non ti ho detto "stai calmo", come continui a ripetere: la differenza, di forma, è sostanziale) ed ho argomentato il mio ragionamento, senza nemmeno dire che sparavi fesserie o che sostenevi posizioni insostenibili (ripeto, rileggi e vedi che non c'è nulla di offensivo nei confronti di nessuno: continuo a dare una plausibile spiegazione di quanto sta accadendo, sottolineando, peraltro, come si stia ANCHE bellamente aggirando la normativa, che è poi quello che stai ripetendo tu...).
Mi spieghi l'origine di tanto astio?

Luca Cordero

Utente Registrato
4 Marzo 2006
1,051
2
up and down

.
altro vantaggio è che probabilmente molti dei fornitori di ora sono gli stessi di prima e finche non è dichiarato fallimento possono sperare di rivedere almeno in parte i loro crediti
se parte il fallimento addio a tutto ,ai crediti passati e agli incassi futuri
insomma se sta in piedi è meglio che ci rimanga

Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
Bari, Puglia.

Molto nervoso, altro che nervosetto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,397
234
Chia

Piu' che altro mi chiedo essendo in amministrazione controllata e da due anni che non paga i debiti, chi sono quei fornitori che ancora continuano a rifornirla nonostante abbiamo magari accumulato milioni di euro di mancati pagamenti? Se fossi una di queste aziende come prima cosa sospenderei le forniture o mi farei pagare cash. Ad esempio se il fornitore del carburante dovesse sospendere i rifornimenti, ecco che sospendono l'attività in due minuti.
Le forniture in questo periodo sono garantite dalla Procedura che le deve onorare , ecco perché molti la forniscono ( pensa ai carburanti , al catering ).
Quelli che non prenderanno nulla sono i Fornitori del precedente periodo.
Mi ricordo ai tempi della prima offerta ( credo di Molinari) mi pare avesse offerto 8 mln alla procedura che su 150 di debito sono nulla , considerando i fornitori privilegiati che in caso di successo della vendita avranno la maggior % di questa cifra. Del resto però una % attorno al 3/5 % nei casi di A. Straordinaria è abituale.

La domanda che mi ponevo è come faranno , in caso di insuccesso dell'attuale offerta , a proseguire oltre sett/ott 2016 , visto che è in scadenza il termine degli ulteriori 12 mesi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.