Luke Air, rebrand di Blue Panorama


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Re: ** Aggiornamenti *** NEWCO per Blue Panorama

Azionisti cercasi

Bisogna leggere le ultime righe del comunicato Blue Panorama per scovare qualcosa di stuzzicante per la stampa. Si parla di "sviluppo partnership industriali e azionarie”.

Dopo anni di commissario straordinario con la navigazione a vista sempre in attesa del cavaliere bianco, si torna a parlare di possibili nuovi azionisti.

Poi, vederli con l’assegno in mano è tutta un’altra cosa, però in ogni caso troveranno un vettore diverso rispetto al passato.

I pretendenti avranno la possibilità di entrare in una compagnia aerea con meno fardelli, un discreto network turistico e contratti con tour operator.

Sarà, però, necessario rinnovare il parco flotta per portarla sui livelli dei competitor e quindi mettere mano al portafoglio. Ecco, proprio quando si arriva a questo punto i cavalieri bianchi girano il cavallo e tornano a casa. Editoriale TTG
 

Flyflyfly

Utente Registrato
19 Agosto 2015
339
11
Re: ** Aggiornamenti *** NEWCO per Blue Panorama

Nessun cambiamento anche per il parco macchine, che ora “usufruisce dell'intera flotta recentemente ammodernata con l'ingresso di due Boeing 737-800 di nuova generazione”
Ci vuole coraggio a parlare di flotta ammodernata con questi due "nuovi 737"

EI-FSJ primo volo 30 Aprile 2002, ha un passato in Cina con Cina Southwest Airlines e Air China

EI-CSI ancora piu' vecchio. Primo volo il 23 Maggio del 2000 ed ha un passato Ryanair, Orenair e per finire pochi mesi in Rossiya.

Per non parlare degli altri aereomobili...

EI-FVA primo volo 1 febbraio 1991
I-BPAG primo volo 24 Novembre 1997 (ex EI-DVY gia' in compagnia)
I-BPAC primo volo 29 Aprile 1992 (ex EI- CUN gia' in compagnia)
OM-DEX primo volo 18 Aprile 1997

Lungo raggio prevede questi aerei

EI-CMD primo volo 14 febbraio 1995
EI-DBP primo volo 7 Ottobre 1992
EI-FCV primo volo 30 Agosto 1994

Adesso, e' vero che un aereo se tenuto bene dura anni e le date dei primi voli contano poco, ma parlare di ammodernamento lo trovo esagerato. E' piu' corretto dire ha ampliato la flotta con due nuovi 737-800 (probabilmente i primi della next generation, i padri)
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Re: ** Aggiornamenti *** NEWCO per Blue Panorama

La flotta di Blue panorama è degna di un museo dell' aviazione...per non parlare dei 767 vintage....
 

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
Re: ** Aggiornamenti *** NEWCO per Blue Panorama

La flotta di Blue panorama è degna di un museo dell' aviazione...per non parlare dei 767 vintage....
Sono d'accordo, e comunque mi sorprenderebbe se non fosse così visti i problemi finanziari trascorsi, però devo essere onesto, ho volato la scorsa settimana col 738 EI-CSI e, anche come interni, sembra nuovo, e comunque messo molto meglio di altri a/m molto più recenti di altre compagnie. Niente a che vedere con i 733 e 734 in flotta.
 

Flyflyfly

Utente Registrato
19 Agosto 2015
339
11
Re: ** Aggiornamenti *** NEWCO per Blue Panorama

Atterraggio d'emergenza a JFK per un volo Blue Panorama diretto a Cuba

http://www.ilmessaggero.it/primopia...iani_bloccati_aeroporto_new_york-2108881.html

questo il pezzo secondo me più triste: "«Sono in attesa anch'io di sapere qualcosa - ha detto ai passeggeri il comandante del volo - dovrebbero comunicarci se riescono a riparare il guasto o se noleggeranno un nuovo aereo, ma non ho informazioni ufficiali né so dirvi a che ora potremo ripartire»."
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,663
9,259
Re: ** Aggiornamenti *** NEWCO per Blue Panorama

Atterraggio d'emergenza a JFK per un volo Blue Panorama diretto a Cuba

http://www.ilmessaggero.it/primopia...iani_bloccati_aeroporto_new_york-2108881.html

questo il pezzo secondo me più triste: "«Sono in attesa anch'io di sapere qualcosa - ha detto ai passeggeri il comandante del volo - dovrebbero comunicarci se riescono a riparare il guasto o se noleggeranno un nuovo aereo, ma non ho informazioni ufficiali né so dirvi a che ora potremo ripartire»."
Perché triste? Quando si pianta un aereo e i meccanici/engineers fanno troubleshooting non hanno la certezza di sapere cosa è rotto, se è riparabile, in quanto tempo e se hanno a disposizione i pezzi/i macchinari per montarli.

Il modo migliore per farsi mandare in mona nel mondo dell'aviazione è chiedere "Quanto ci vorrà?" a un ingegnere dopo dieci minuti dall'arrivo.
 

Flyflyfly

Utente Registrato
19 Agosto 2015
339
11
Re: ** Aggiornamenti *** NEWCO per Blue Panorama

Perché triste? Quando si pianta un aereo e i meccanici/engineers fanno troubleshooting non hanno la certezza di sapere cosa è rotto, se è riparabile, in quanto tempo e se hanno a disposizione i pezzi/i macchinari per montarli.

Il modo migliore per farsi mandare in mona nel mondo dell'aviazione è chiedere "Quanto ci vorrà?" a un ingegnere dopo dieci minuti dall'arrivo.
Su quello hai ragione e non discuto, ovviamente non parlavo dell'aspetto tecnico, io l'avevo letto come se la compagnia ancora non avesse fatto sapere nulla, intendo dagli uffici italiani...ma giustamente mi hai fatto leggere la cosa in maniera probabilmente giusta
 

Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
803
646
MXP
Re: ** Aggiornamenti *** NEWCO per Blue Panorama

Il modo migliore per farsi mandare in mona nel mondo dell'aviazione è chiedere "Quanto ci vorrà?" a un ingegnere dopo dieci minuti dall'arrivo.
+1

È ancora peggio quando chi fa questa domanda è uno che lavora nella stessa azienda... per esempio uno dello scalo, operativo o crewing... :D
E succede spesso.

Capisco che loro devono avere l'informazione appena possibile per gestire la loro parte della problematica, ma come dici tu, ci vuole un po' di tempo per dare una stima affidabile.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Re: ** Aggiornamenti *** NEWCO per Blue Panorama

Perché triste? Quando si pianta un aereo e i meccanici/engineers fanno troubleshooting non hanno la certezza di sapere cosa è rotto, se è riparabile, in quanto tempo e se hanno a disposizione i pezzi/i macchinari per montarli.
Queste informazioni dovrebbero essere date ai pax, in modo da rendersi conto a loro volta di quale sia la trafila per risolvere un guasto, sia pure a grandi linee.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,420
2,628
Londra
Re: ** Aggiornamenti *** NEWCO per Blue Panorama

Queste informazioni dovrebbero essere date ai pax, in modo da rendersi conto a loro volta di quale sia la trafila per risolvere un guasto, sia pure a grandi linee.
In teoria si, pero' se penso all'ultima volta in cui mi sono trovato in un volo "con problemi" (LHR-BLQ dirottato a VCE per maltempo), ho notato che la maggioranza dei passeggeri Italiani non credeva una parola di quello che gli dicevano e alla fine si sono fidati di piu' di un passeggero che "era in contatto telefonico con il suo autista a BLQ" piuttosto che di quello che gli dicevano l'addeto allo scalo e il comandante. Non credo che il "pax italicus" medio sappia gestire informazioni che non gli fanno comodo, soprattutto quando gli parlano di regolamenti, norme varie, ecc. Loro hanno sempre maggiori (e migliori) informazioni.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,663
9,259
Re: ** Aggiornamenti *** NEWCO per Blue Panorama

Queste informazioni dovrebbero essere date ai pax, in modo da rendersi conto a loro volta di quale sia la trafila per risolvere un guasto, sia pure a grandi linee.
È un gran dibattito. Dove lavoro io la scuola è "share what you know", almeno per quelli in cabina. Ma quando il "what you know" è 'qualcosa non va' è difficile spiegare. In più direi che c'è una buona % di gente che, quando arriva in aeroporto, imbarca il cervello e lo manda in stiva, per cui puoi spiegargli tutto seicentomila volte ma comunque continueranno a capire meno di una bega. Per fare un parallelismo, puoi spiegargliela quanto vuoi ma ci sarà sempre gente che crede che ai migranti danno 35 euri al giorno e l'hotel a 5 stelle..
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Re: ** Aggiornamenti *** NEWCO per Blue Panorama

È c'è una buona % di gente che, quando arriva in aeroporto, imbarca il cervello e lo manda in stiva
Verissimo, ma sia riportare i cervelli di cui sopra dalla stiva in cabina, sia per rispetto dei passeggeri raziocinanti, una sommaria ma chiara spiegazione dei fatti man mano che si sviluppano, secondo me è l'opzione migliore. Anche perchè in questo modo i pax non si sentono abbandonati a loro stessi (cosa che spesso è più percepita che reale).
 

Forensic

Utente Registrato
29 Marzo 2014
156
0
48
Sant'Agata Bolognese
Re: ** Aggiornamenti *** NEWCO per Blue Panorama

Perché triste? Quando si pianta un aereo e i meccanici/engineers fanno troubleshooting non hanno la certezza di sapere cosa è rotto, se è riparabile, in quanto tempo e se hanno a disposizione i pezzi/i macchinari per montarli.

Il modo migliore per farsi mandare in mona nel mondo dell'aviazione è chiedere "Quanto ci vorrà?" a un ingegnere dopo dieci minuti dall'arrivo.
Non solo in aviazione, qualsiasi Tecnico o Technician senza aver iniziato la ricerca guasto/i rischia di mandare qualcuno a spendere, specie se gli sta attaccato al sedere a far pressione!
 

Maxgardo

Utente Registrato
15 Giugno 2010
178
0
Re: ** Aggiornamenti *** NEWCO per Blue Panorama

Blue Panorama: "Ci stiamo attivando per il ritorno in Italia dei pax fermi a New York"

30/11/2016 10:34

Il vettore dichiara a Guida Viaggi che "le limitazioni ai viaggi dagli Stati Uniti a Cuba hanno ostacolato e impedito l’usuale e tempestivo intervento della compagnia"

"Blue Panorama Airlines, nel rispetto delle limitazioni imposte delle normative americane per i viaggi tra Stati Uniti e Cuba, si sta adoperando con tutte le risorse possibili, e in collaborazione con i tour operator coinvolti, per il ritorno in Italia dei passeggeri atterrati a New York". E' quanto fa sapere la compagnia contattata da Guida Viaggi in merito al Boeing 767 diretto prima a Cayo Largo e poi a L'Havana, che domenica scorsa è dovuto atterrare in emergenza negli Stati Uniti a causa di un guasto al motore.

"Le limitazioni ai viaggi dagli Stati Uniti a Cuba possibili solo per determinate categorie di viaggiatori - prosegue il vettore - hanno purtroppo ostacolato e impedito l’usuale e tempestivo intervento della compagnia, che non ha quindi potuto mettere a disposizione soluzioni alternative per il proseguimento del viaggio. Nello scusarsi con i propri clienti per il disagio, Blue Panorama Airlines conferma che si si sta facendo naturalmente carico di tutta l'assistenza dovuta ai passeggeri".

Sono oltre 200 le persone, tra italiani e cubani, che sono rimaste bloccate a New York. Il volo, Bv 1740 era partito da Roma Fiumicino alle 12.40 di domenica scorsa ed è atterrato al Kennedy di New York poco dopo le 16 ora locale.
- See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie/182553/blu-panorama#sthash.eWSHpLvr.dpuf
 

willy79

Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,611
1
sestri levante, Liguria.
Re: ** Aggiornamenti *** NEWCO per Blue Panorama

Blue Panorama: "Ci stiamo attivando per il ritorno in Italia dei pax fermi a New York"

30/11/2016 10:34

Il vettore dichiara a Guida Viaggi che "le limitazioni ai viaggi dagli Stati Uniti a Cuba hanno ostacolato e impedito l’usuale e tempestivo intervento della compagnia"

"Blue Panorama Airlines, nel rispetto delle limitazioni imposte delle normative americane per i viaggi tra Stati Uniti e Cuba, si sta adoperando con tutte le risorse possibili, e in collaborazione con i tour operator coinvolti, per il ritorno in Italia dei passeggeri atterrati a New York". E' quanto fa sapere la compagnia contattata da Guida Viaggi in merito al Boeing 767 diretto prima a Cayo Largo e poi a L'Havana, che domenica scorsa è dovuto atterrare in emergenza negli Stati Uniti a causa di un guasto al motore.

"Le limitazioni ai viaggi dagli Stati Uniti a Cuba possibili solo per determinate categorie di viaggiatori - prosegue il vettore - hanno purtroppo ostacolato e impedito l’usuale e tempestivo intervento della compagnia, che non ha quindi potuto mettere a disposizione soluzioni alternative per il proseguimento del viaggio. Nello scusarsi con i propri clienti per il disagio, Blue Panorama Airlines conferma che si si sta facendo naturalmente carico di tutta l'assistenza dovuta ai passeggeri".

Sono oltre 200 le persone, tra italiani e cubani, che sono rimaste bloccate a New York. Il volo, Bv 1740 era partito da Roma Fiumicino alle 12.40 di domenica scorsa ed è atterrato al Kennedy di New York poco dopo le 16 ora locale.
- See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie/182553/blu-panorama#sthash.eWSHpLvr.dpuf
Sarà ma sembra anche una barzelletta!!!
 

Flyflyfly

Utente Registrato
19 Agosto 2015
339
11
Re: ** Aggiornamenti *** NEWCO per Blue Panorama

Fateme capi, li riportano in italia dopo che l'han tenuti a Ny due giorni? Poi che fanno? Li riportano a Cuba? Mamma mia che caos
 

Maxgardo

Utente Registrato
15 Giugno 2010
178
0
Re: ** Aggiornamenti *** NEWCO per Blue Panorama

Fateme capi, li riportano in italia dopo che l'han tenuti a Ny due giorni? Poi che fanno? Li riportano a Cuba? Mamma mia che caos
Qualcuno nel caos ne ha approfittato....:D


Doce cubanos aprovechan fallo de su vuelo y se quedan en aeropuerto JFK de Nueva York


El avión en que viajaban desde Italia a Cuba tuvo que aterrizar de emergencia en los Estados Unidos.



Doce cubanos que viajaban de Roma, Italia con destino a Cuba en un Boeing 767 de la línea aérea Blue Panorama, aprovecharon un incidente de emergencia en el avión para pedir asilo político el lunes en el aeropuerto JFK de Nueva York, asegura un reporte del Noticiero Univision.

El vuelo con más de 200 pasajeros tuvo que aterrizar de emergencia luego que el piloto reportara una falla.

El diario Il Messagero reporta que la emergencia se produjo cuando el avión estaba sobre el Atlántico, no lejos de las costas de América del Norte: el comandante anunció que debido a un problema con el filtro de aceite de un motor, se vio obligado por razones de seguridad a aterrizar en el aeropuerto más cercano.

El vuelo, el Bv 1740 salió del Aeropuerto Fiumicino de Roma a las 12:40 el domingo, por lo que se aterrizó en el aeropuerto Kennedy de Nueva York poco después de la 16 hora local.

En el concurrido aeropuerto permanecieron 3 horas dentro del avión y luego esperaron otras 5 en una oficina de inmigración por un visado provisional para "entrar" a los EE.UU.

Una docena de ellos aprovechó la oportunidad de encontrarse en territorio estadounidense para acogerse a la Ley de Ajuste Cubano.

Lissette García, de 33 años, dijo al Noticiero de Univisión que ella había viajado a Italia como turista, que regresaba a La Habana para iniciar los trámites y ser reclamada por su padre, un ex preso político, que vive en EE.UU y al tener el avión que desviarse desde las costas estadounidenses hacia Nueva York vio la oportunidad de su vida.

García declaró que lo suyo ha sido un milagro del mismísimo Dios, una de esas cosas que ocurren una sola vez en la vida.
 

Flyflyfly

Utente Registrato
19 Agosto 2015
339
11
Re: ** Aggiornamenti *** NEWCO per Blue Panorama

Qualcuno nel caos ne ha approfittato....:D


Doce cubanos aprovechan fallo de su vuelo y se quedan en aeropuerto JFK de Nueva York


El avión en que viajaban desde Italia a Cuba tuvo que aterrizar de emergencia en los Estados Unidos.



Doce cubanos que viajaban de Roma, Italia con destino a Cuba en un Boeing 767 de la línea aérea Blue Panorama, aprovecharon un incidente de emergencia en el avión para pedir asilo político el lunes en el aeropuerto JFK de Nueva York, asegura un reporte del Noticiero Univision.

El vuelo con más de 200 pasajeros tuvo que aterrizar de emergencia luego que el piloto reportara una falla.

El diario Il Messagero reporta que la emergencia se produjo cuando el avión estaba sobre el Atlántico, no lejos de las costas de América del Norte: el comandante anunció que debido a un problema con el filtro de aceite de un motor, se vio obligado por razones de seguridad a aterrizar en el aeropuerto más cercano.

El vuelo, el Bv 1740 salió del Aeropuerto Fiumicino de Roma a las 12:40 el domingo, por lo que se aterrizó en el aeropuerto Kennedy de Nueva York poco después de la 16 hora local.

En el concurrido aeropuerto permanecieron 3 horas dentro del avión y luego esperaron otras 5 en una oficina de inmigración por un visado provisional para "entrar" a los EE.UU.

Una docena de ellos aprovechó la oportunidad de encontrarse en territorio estadounidense para acogerse a la Ley de Ajuste Cubano.

Lissette García, de 33 años, dijo al Noticiero de Univisión que ella había viajado a Italia como turista, que regresaba a La Habana para iniciar los trámites y ser reclamada por su padre, un ex preso político, que vive en EE.UU y al tener el avión que desviarse desde las costas estadounidenses hacia Nueva York vio la oportunidad de su vida.

García declaró que lo suyo ha sido un milagro del mismísimo Dios, una de esas cosas que ocurren una sola vez en la vida.
Ahahahahah, grandi momenti.
Al di la delle risate, credo sia costato un bel pò questa cosa alla nuova Bpa, non parlo di immagine, ma di denaro. Ovviamente non me ne intendo del tipo di problema avuto e delle tempistiche per scendere, ma non era meglio o si poteva atterrare in Canada invce che NY? Li non potevano aver avuto leggi più "morbide" per i pax?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.