madama la marchesa


FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Ragionando a freddo non posso che condividere al 100% quello che ha scritto marcogiov. Cimoli ha fatto fare all'azienza un passo aventi incredibile in termini economici e soprattutto di produttività, aumentando la capacità in modo spropositato e coraggioso ...
... il mercato lo ha seguito abbastanza bene, ma non come lui si aspettava, forse un po' troppo ottimisticamente.

Quasi tutta la capacità extra pompata sul network è stata assorbita, solo negli ultimi mesi (bassa stagione) le cose si stanno mettendo al peggio a causa degli alti costi dei biglietti dovuti alle surcharge ...
... in estate invece i biglietti un po' più cari sono stati comprati lo stesso.

Se, come sembra, il taglio dei costi ha dato buoni frutti ed il mercato rimane a questi livelli, dopo l'assorbimento della capacità potrebbe arrivare l'aumento dei LF e della redditività ...
... quindi il consolidamento dopo la crescita.
Se non si ragiona in questi termini dovremmo cacciare l'AD di AZ ogni inverno. ;)

Scherzi a parte, AZ sta pure andando avanti con soli 2000 dipendenti in meno rispetto all'era Mengozzi, il taglio richiesto era 5000 (PIU' del DOPPIO) !!!
Con alcune alchimie il taglio effettivo è più alto dei 2000 a bilancio ma di questo a chi dobbiamo chiedere conto ???
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Un po' numeri (GEN-NOV):
Passengers boarded (000) 22195,8 (+8.2 % risp.anno precedente)
Traffic RPK (mill) 34361,1 (+10.2 %)
Capacity ASK (mill) 48038,4 (+10.2 %)
Load Factor % 71.5 (INVARIATO)

A conti fatti rispetto all'anno scorso sono stati trasportati il 10% di pax in più, con perdite nettamente inferiori ...

Dati AEA
 

I-DISA

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,026
3
Rome, Italy.
Citazione:Messaggio inserito da concorde

perchè l'anno fermata? perchè hanno fatto quattro conti e si son accordi che con l'andamento dei proventi quella riconfigurzione non l'avrebbero mai pagata! li stavano prendendo per i fondelli anche quelli che gliela stavano facendo... troppo cara e pochi guadagni. non per paura dei sindacati... il celodurista avrebbe trovato la soluzione...
Cita la fonte di tale info. Non mi risulta per nulla. Tale indo dovrebbe essere sbagliata. Forse l'ha riferita qualche qualcuno un po' generalista, che in fondo in fondo non sa molto.
 

B787-FLR

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,778
0
45
Firenze, Toscana.
www.aviazionecivile.it
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Credo che il piu grande errore in atto sia da parte de ilavoratori che non si sono accorti del fatto che AZ e' dello Stato ma al 49%...
E chi nomica l'AD? Le banche? No, il Tesoro.

Quindi chi comanda lo nomina il Governo. Le banche non gradiscono Cimoli, mentre gradiscono alcuni nomi che già circolano. ;)
 

lorenzocrew

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,186
0
Mantova
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Citazione:Messaggio inserito da concorde

perchè l'anno fermata? perchè hanno fatto quattro conti e si son accordi che con l'andamento dei proventi quella riconfigurzione non l'avrebbero mai pagata! li stavano prendendo per i fondelli anche quelli che gliela stavano facendo... troppo cara e pochi guadagni. non per paura dei sindacati... il celodurista avrebbe trovato la soluzione...
Cita la fonte di tale info. Non mi risulta per nulla. Tale indo dovrebbe essere sbagliata. Forse l'ha riferita qualche qualcuno un po' generalista, che in fondo in fondo non sa molto.
è la stessa cosa che si dice tra i piloti. e loro di solito sono bene informati.
se a te non risulta allora puoi provare a darci un'alternativa.
 

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Però in compenso c'è chi è particolarmente ottimista!
Da Panorama intervista a Berti:

Il presidente dei piloti Anpac ne è convinto: il piano industriale va migliorato, ma la compagnia ce la farà. Anzi, dice, è diventata un affare. Intanto, continua la mobilitazione dei dipendenti: sciopero generale il 23, senza preavviso



«L'Alitalia si salverà». Previsione di Fabio Berti, 39 anni, comandante in attività e presidente dell'Anpac, il sindacato dei piloti di aereo. Negli anni passati l'organizzazione si è guadagnata il soprannome di «Aquila selvaggia», ma ora ha firmato numerosi accordi con il vertice della compagnia italiana in difficoltà. I problemi non mancano, ammette Berti: dal conto del caro carburante alla concorrenza delle compagnie low cost, dalla scelta di un alleato internazionale ai nuovi tentativi di ingerenza della politica. E non mancano le occasioni di scontro, anche aspro, con l'amministratore delegato dell'Alitalia Giancarlo Cimoli. Ma appena sarà superato l'appuntamento dell'aumento di capitale (e finirà quest'ultima agitazione), Berti è certo che l'Alitalia riconquisterà tutto il suo appeal, diventando un affare.

Perché è convinto che l'Alitalia si salverà?
Noi dell'Anpac non abbiamo dubbi: si salverà e i presupposti della salvezza sono stati posti un anno fa con il piano industriale e gli accordi con le diverse categorie del trasporto aereo.
 

I-DISA

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,026
3
Rome, Italy.
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Citazione:Messaggio inserito da concorde

perchè l'anno fermata? perchè hanno fatto quattro conti e si son accordi che con l'andamento dei proventi quella riconfigurzione non l'avrebbero mai pagata! li stavano prendendo per i fondelli anche quelli che gliela stavano facendo... troppo cara e pochi guadagni. non per paura dei sindacati... il celodurista avrebbe trovato la soluzione...
Cita la fonte di tale info. Non mi risulta per nulla. Tale indo dovrebbe essere sbagliata. Forse l'ha riferita qualche qualcuno un po' generalista, che in fondo in fondo non sa molto.
è la stessa cosa che si dice tra i piloti. e loro di solito sono bene informati.
se a te non risulta allora puoi provare a darci un'alternativa.
Il problema, è: VANO RIPOSO EQUIPAGGI. Non nascondiamoci dietro ad un dito.
Tralaltro AZ ha già pagato buona parte della somma del retrofitting; in quanto le certificazioni si pagano subito. Sta per pagare le penali alla TIMCO, mi pare così si chiami.
Quindi i soldi 'ci sono'.
 

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
.
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Citazione:Messaggio inserito da concorde

perchè l'anno fermata? perchè hanno fatto quattro conti e si son accordi che con l'andamento dei proventi quella riconfigurzione non l'avrebbero mai pagata! li stavano prendendo per i fondelli anche quelli che gliela stavano facendo... troppo cara e pochi guadagni. non per paura dei sindacati... il celodurista avrebbe trovato la soluzione...
Cita la fonte di tale info. Non mi risulta per nulla. Tale indo dovrebbe essere sbagliata. Forse l'ha riferita qualche qualcuno un po' generalista, che in fondo in fondo non sa molto.
è la stessa cosa che si dice tra i piloti. e loro di solito sono bene informati.
se a te non risulta allora puoi provare a darci un'alternativa.
Il problema, è: VANO RIPOSO EQUIPAGGI. Non nascondiamoci dietro ad un dito.
Tralaltro AZ ha già pagato buona parte della somma del retrofitting; in quanto le certificazioni si pagano subito. Sta per pagare le penali alla TIMCO, mi pare così si chiami.
Quindi i soldi 'ci sono'.

la mia fonte è il numero tre di alitalia!
 

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
.
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Un po' numeri (GEN-NOV):
Passengers boarded (000) 22195,8 (+8.2 % risp.anno precedente)
Traffic RPK (mill) 34361,1 (+10.2 %)
Capacity ASK (mill) 48038,4 (+10.2 %)
Load Factor % 71.5 (INVARIATO)

A conti fatti rispetto all'anno scorso sono stati trasportati il 10% di pax in più, con perdite nettamente inferiori ...

Dati AEA
perchè in azienda girano numero assolutamente negativi? perchè lui è nervoso per questi numeri? perchè cerca la fonte che ha fatto uscire questi numeri negativi?

dimenticavo... i numeri sono belli se letti rispetto all'anno scorso... vanno letti rispetto al budget2005 che lui ha scritto e venduto per la ricapitalizzazione... i dati fatti nel 2005 rispetto a quelli del 1950 sono stupendi!
 

MXP98

Utente Registrato
Leggo adesso sulle notizie Ansa le dichiarazioni di Veltroni il quale afferma che AZ deve ritornare con il cervello e il cuore a Roma,poichè la scelta di spostarsi a MXP cosi come è stata gestita ha provocato solo perdite.
Sta a vedere adesso che l'attuale condizione di salute di AZ secondo Veltroni la si cura solo estirpando il cancro di cui AZ stessa è ammalata e tale cancro si chiama Malpensa.Il resto sono solo bazzecole.
Riporto per par condicio un'altra perla,quella di Maroni il quale mette in guardia AZ "dall'impossessarsi" di Volare in quanto quest'ultima è la seconda compagnia ad operare su MXP dopo AZ la quale non sa come gestire i propri esuberi,figuriamoci i dipendenti do volare.
Mi pare che PAKISTAN INTERNATIONAL ha più voli su mxp che non Volare attualmente.
Per chi bazzica a MXP,pare abbiano iniziato i lavori dell'hotel con annessa piastra commerciale.Una montagna di terra ed una ruspa che lavorava proprio nel centro del prato tra i 2 ponti strallati.
Oggi ad occupare la linea di parcheggi GOLF vi erano ben 8 A321 fermi dalle 15 alle 18 e credo oltre.Mai visto prima,ed aggiungo poveri i nostri soldi!!!!
 

sarrebal

Utente Registrato
9 Novembre 2005
1,335
0
New York, NY, Estero.
Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Leggo adesso sulle notizie Ansa le dichiarazioni di Veltroni il quale afferma che AZ deve ritornare con il cervello e il cuore a Roma,poichè la scelta di spostarsi a MXP cosi come è stata gestita ha provocato solo perdite.
Sta a vedere adesso che l'attuale condizione di salute di AZ secondo Veltroni la si cura solo estirpando il cancro di cui AZ stessa è ammalata e tale cancro si chiama Malpensa.Il resto sono solo bazzecole.
Riporto per par condicio un'altra perla,quella di Maroni il quale mette in guardia AZ "dall'impossessarsi" di Volare in quanto quest'ultima è la seconda compagnia ad operare su MXP dopo AZ la quale non sa come gestire i propri esuberi,figuriamoci i dipendenti do volare.
Mi pare che PAKISTAN INTERNATIONAL ha più voli su mxp che non Volare attualmente.
Per chi bazzica a MXP,pare abbiano iniziato i lavori dell'hotel con annessa piastra commerciale.Una montagna di terra ed una ruspa che lavorava proprio nel centro del prato tra i 2 ponti strallati.
Oggi ad occupare la linea di parcheggi GOLF vi erano ben 8 A321 fermi dalle 15 alle 18 e credo oltre.Mai visto prima,ed aggiungo poveri i nostri soldi!!!!
Che fallisca, rinasca con dipendenti nuovi e capitali al 100% privati. E possibilmente divieto per i dipendenti di essere iscritti a qualsiasi sindacato.
Poi vediamo dove vanno i voli, con buona pace di Veltroni.

PS: Stesso discorso per SEA, ovviamente.
 

MXP98

Utente Registrato
Come mai ANPAC si dissocia da tutti e parla di azienda risanata e pronta a riemergere per affrontare le sfide di mercato,chiedendo addiritura al governo di non cedere al ricatto delle altre sigle sindacali le quali a loro volta affermano che Alitalia è allo sfascio ed il piano Cimoli è da cestinare?
Questioni politiche e di contratti come al solito?
 

B787-FLR

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,778
0
45
Firenze, Toscana.
www.aviazionecivile.it
Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Come mai ANPAC si dissocia da tutti e parla di azienda risanata e pronta a riemergere per affrontare le sfide di mercato,chiedendo addiritura al governo di non cedere al ricatto delle altre sigle sindacali le quali a loro volta affermano che Alitalia è allo sfascio ed il piano Cimoli è da cestinare?
Questioni politiche e di contratti come al solito?
ANPAC e Cimoli sono amanti...[8D]

Scherzi a parte, Cimoli si è tenuta buona l'ANPAC assecondando alcune sue richieste.
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Intanto le vergogne AZ sono arrivate pure sul Financial Times, che oggi dedica un articoletto al proposito ...
... tutta pubblicità ;).

In fondo alla stessa pagina c'è la pubblicità (vera) di Emirates per i suoi 500 canali dell'IFE !!![8)]

SVEGLIA !!!!
Qui si parla di madame, cingliali e altre bestie nostane ...
... che paiono tanto intente in battute di caccia medioevali (rinascimentali al più ...
 

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Leggo adesso sulle notizie Ansa le dichiarazioni di Veltroni il quale afferma che AZ deve ritornare con il cervello e il cuore a Roma,poichè la scelta di spostarsi a MXP cosi come è stata gestita ha provocato solo perdite.
Sta a vedere adesso che l'attuale condizione di salute di AZ secondo Veltroni la si cura solo estirpando il cancro di cui AZ stessa è ammalata e tale cancro si chiama Malpensa.Il resto sono solo bazzecole.
Riporto per par condicio un'altra perla,quella di Maroni il quale mette in guardia AZ "dall'impossessarsi" di Volare in quanto quest'ultima è la seconda compagnia ad operare su MXP dopo AZ la quale non sa come gestire i propri esuberi,figuriamoci i dipendenti do volare.
Mi pare che PAKISTAN INTERNATIONAL ha più voli su mxp che non Volare attualmente.
Per chi bazzica a MXP,pare abbiano iniziato i lavori dell'hotel con annessa piastra commerciale.Una montagna di terra ed una ruspa che lavorava proprio nel centro del prato tra i 2 ponti strallati.
Oggi ad occupare la linea di parcheggi GOLF vi erano ben 8 A321 fermi dalle 15 alle 18 e credo oltre.Mai visto prima,ed aggiungo poveri i nostri soldi!!!!
E' "Ovvio" che il cancro di AZ e' Malpensa, scaglia la pietra lontana per non affrontare il problema alla radice.
Certo, AZ, e lo dico da anni, dovrebbe avere la possibilita' di mantenre bene i suoi due Hub's (MXP e FCO) dando un calcio a LIN.

Maroni...? Lasciamo perdere...non merita attenzioni...
 

alvaro

Utente Registrato
24 Gennaio 2006
1
0
.
Nelle Ferrovie ha fatto tanti proclami, ma nulla di buono.

Sul ritmo di andamento lento cantavamo:

Ci-mo-li
qu-ando ci molli... Ci-mo-li

e finalmente se n'è andato...