Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370
Il “giallo” dei passaporti rubati
Genova - Dove sia finito il Boeing della Malaysia Airlines scomparso dai radar due ore dopo il decollo dall’aeroporto di Kuala Lampur, al momento nessuno lo sa. Quello che invece è emerso è che due persone che figuravano nell’elenco passeggeri non erano a bordo. C’erano però i loro passaporti - entrambi rubati - usati da chissà chi. E questo fa emergere l’ipotesi di un attacco terroristico.
Subito dopo la pubblicazione dell’elenco dei 239 tra passeggeri e membri dell’equipaggio che si trovavano a bordo, l’Austria ha smentito la presenza di un suo cittadino. Quella persona - ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri Martin Weiss - è sana e salva e il suo passaporto era stato rubato due anni fa.
Molto simile il caso dell’italiano Luigi Maraldi. Il suo nome compariva nell’elenco, ma i genitori contattati dalla Polizia hanno dichiarato di aver parlato con il figlio che si trova in vacanza in Thailandia e di essere stati rassicurati sulla sua salute. Anche Maraldi aveva denunciato il furto del suo passaporto che gli era stato sottratto l’estate scorsa in Malesia. Ora ne ha uno nuovo.
Il caso dei due passaporti rubati ha fatto nascere il sospetto che dietro la scomparsa del Boeing possa esserci un attacco terroristico. «È un punto importante che deve essere esaminato a fondo», ha dichiarato Tom Fuentes, per anni ai vertici dell’Fbi alla Cnn.
«Se le persone che erano titolari dei passaporti non erano a bordo, chi c’era al loro posto? Questo è un punto importante dell’inchiesta». Un ufficiale dei servizi segreti americani ha ammesso che le autorità sono consapevoli che i due passaporti rubati sono stati utilizzati sul volo disperso. «Ma al momento non c’è nessun collegamento con il terrorismo, anche se questo non significa nulla di definitivo».
Fuentes ha specificato che l’Interpol ha un vasto database di passaporti persi o rubati. «L’uso di passaporti rubati da parte dei passeggeri della Malaysia Airlines - ha aggiunto - avrebbe dovuto essere verificato attraverso il database della compagnia».
Per ora il giallo rimane.
http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2014/03/08/AQTeIR2B-passaporti_giallo_rubati.shtml