Malaysia Airlines volo MH370 disperso - PUBBLICATO IL REPORT FINALE

Mr.K

Utente Registrato
16 Marzo 2007
192
0
catania, Sicilia.
Re: Malaysia Airlines loses contact with MH370

una domanda mi sorge spontanea.
il passaporto dell'italiano e dell'austriaco dovrebbero essere,per le nazioni a cui appartengono, elettronici o piu o meno compatibili con una lettura elettronica. E allora mi domando: quando il funzionario ai controlli, a prescindere dai tratti somatici caucasici od orientali del passegero, passa il passaporto allo scanner, non dovrebbe emettere almeno un bip perche rubato?
mia moglie ha un passaporto piu o meno smagnetizzato ed ogni volta ci tengono 10 minuti ai controlli!

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP

ottimo servizio su rainews24 ora in diretta e finalmente è un pilota a parlare e non un giornalista (Danilo Recine pilota di B777)

Leotti747

Utente Registrato
10 Luglio 2007
347
0
40
Padova, Veneto.

Su Rainews 24 stanno facendo una serie di domande parla un pilota di 777 Anpac...per fortuna hanno fatto domande ad una persona competente che sta rispondendo in modo serio senza fare sparate che ai giornalisti piaccion tanto

GOAviator

Utente Registrato
2 Aprile 2008
344
0
.

Domanda probabilmente stupida, ma un jet militare in 2 giorni quante miglia potrebbe battere a tappeto? Possibile che non abbiano ancora trovato niente di niente? Anche se si fosse inabissato dove ci sono le macchie, una nave con un sonar avrebbe rilevato un 777 sott'acqua no?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma

Non mi pare che nessuno stia fantasticando...
al contrario , si esprimono opinioni e punti di vista, sui primi dati oggettivi che stanno venendo fuori...
Non ci sono dati oggettivi, ma semplici indiscrezioni di stampa. Così come non ci sono dati oggettivi sui parametri di volo.
Come, giustamente, non ci si spinge a fare congetture sulle possibilità tecniche dell'incidente, men che meno sarebbe opportuno giocare ai piccoli investigatori su frammenti di informazioni relative allo scenario di sicurezza.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.

Infatti, anche io non riesco proprio a capire come sia possibile. Ieri mattina a MUC, di ritorno dall'India, dopo aver dato il passaporto in frontiera mi hanno chiesto se non avessi mai perso la carta d'identità (davvero successo - denuncia fatta lo scorso settembre) e se ne avessi fatta una nuova o l'avessi ritrovata.
Che lo stessa cosa non sia successa con ben due passaporti rubati è, indipendentemente dal motivo, davvero inquietante.
Stessa cosa successa a me in Germania sempre.

Era l'agosto del 2006 mi stavo per imbarcare su un volo Swiss Berlino-Zurigo e in prosecuzione su Roma.
La sera prima era stato chiuso il cielo aperto comune europeo in seguito agli attacchi terroristici a Londra, quindi venivano controllato i documenti anche per voli europei in maniera più accurata.

La polizia mi chiese se appunto la mia C.I. fosse stata mai ritrovata (l'avevo persa e denunciato il suo smarrimento 4 anni prima)....e parliamo di una "banale CI" dentro l'Europa....non un passaportoo fuori dai cieli europei.

Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
Bari, Puglia.

Proseguono le indagini sull'aereo scomparso in Vietnam. I due passeggeri imbarcatisi con passaporti rubati erano in possesso di biglietti con numerazione consecutiva acquistati il 6 marzo, il giorno precedente alla partenza da Kuala Lampur diretti a Pechino. Giunti nella capitale cinese, i due si sarebbero imbarcati su un volo per Amsterdam. Dalla capitale olandese avrebbero poi proseguito uno per Francoforte e l'altro per Copenaghen.

http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/2014/notizia/volo-sparito-proseguono-indagini_2031311.shtml

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,138
2,249
Londra

Dopo aver messo tutti i dati in un supercalcolatore di cui solo AC e la NASA dispongono, posso rivelare che: forse si conoscevano anche.
I dati del sistema ti dicono anche se hanno fatto le elementari insieme ? :)

Scusate, lo so che non si dovrebbe scherzare su una tragedia. Ma a fronte di indubbie domande che non hanno ancora risposta non mi pare il caso di fare congetture, soprattutto basandosi su fonti sensazionalistiche.

Per ora c'e' un solo fatto accertato. Due persone con passaporti rubati avevano comprato un biglietto Kuala Lumpur - Europa via Pechino. E anche questo fa nascere la domanda, perche' comprare un biglietto per l'Europa se sapevano che a Pechino non ci sarebbero mai arrivati?

Aspettiamo a dare fiato alle trombe, forse e' meglio.

Markbg

Utente Registrato
26 Maggio 2009
158
0

Passaporti europei. Biglietti con prosecuzione verso terzo luogo entro le 72 ore. Questo significa che non hanno avuto bisogno del visto cinese

Markbg

Utente Registrato
26 Maggio 2009
158
0

I dati del sistema ti dicono anche se hanno fatto le elementari insieme ? :)

Scusate, lo so che non si dovrebbe scherzare su una tragedia. Ma a fronte di indubbie domande che non hanno ancora risposta non mi pare il caso di fare congetture, soprattutto basandosi su fonti sensazionalistiche.

Per ora c'e' un solo fatto accertato. Due persone con passaporti rubati avevano comprato un biglietto Kuala Lumpur - Europa via Pechino. E anche questo fa nascere la domanda, perche' comprare un biglietto per l'Europa se sapevano che a Pechino non ci sarebbero mai arrivati?

Aspettiamo a dare fiato alle trombe, forse e' meglio.
A pensar male... perché in tal modo avrebbero potuto usufruire della "72 hours visa free" a Pechino, in vigore se non sbaglio da meno di un paio d'anni.

AZmalpensa

Utente Registrato
18 Gennaio 2014
33
0
Vicino MXP

Adesso il TG 2 ha detto che ci sarebbero altre 2 identità sospette.

La prosecuzione verso l'Europa potrebbe in effetti essere utilizzata per evitare il visto in Cina.
Mah. Di questa tragedia ormai non si capisce più niente!!

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
773
197
FCO - LIRF

Perché se avessero dovuto fare il visto gli avrebbero sicuramente tanato i passaporti falsi.
Quindi la scelta del volo potrebbe essere stata dettata dal cercare di sfruttare questo visto di transito, sembra sempre di più la trama (tristemente vera) di un film di spionaggio.

Leotti747

Utente Registrato
10 Luglio 2007
347
0
40
Padova, Veneto.

La prosecuzione verso l'Europa potrebbe in effetti essere utilizzata per evitare il visto in Cina.
Non si capisce niente perche' ancora praticamente non si niente se non molto poco

Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
Bari, Puglia.

veramente è da un bel po' che si parla di 4 identità sospette e non 2. Poi quell'ormai non si capisce più niente, è successo ieri e le indagini sono in corso..

AZmalpensa

Utente Registrato
18 Gennaio 2014
33
0
Vicino MXP

Non si capisce niente perche' ancora praticamente non si niente se non molto poco
Sì, con le cose che emergono non riesci a darti una spiegazione logica. Manca ancora la causa di tutto, che magari non sapremo mai, dato che il mare si è mangiato tutto, purtroppo.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.

Malesia valuta terrorismo: 4 i passeggeri sospetti su aereo scomparso

Kuala Lumpur (Malesia), 9 mar. (LaPresse/AP) - Le autorità malesi stanno indagando su quattro passeggeri con documenti di identità sospetti, che potrebbero essersi imbarcati sull'aereo Malaysia Airlines scomparso ieri dai radar mentre viaggiava tra Malesia e Vietnam. Ieri i ministeri degli Esteri di Italia e Austria hanno confermato che i nomi di un cittadino di ciascuno dei due Paesi erano nell'elenco dei passeggeri ma non erano mai saliti a bordo, e che i loro passaporti erano stati rubati in Thailandia. Il ministro dei Trasporti malese, Hishammuddin Hussein, fa sapere che ci sono altri due casi di identità sospette. Le agenzie di intelligence malesi sono in contatto con le controparti internazionali, ha detto senza precisare.
"Ho tutti i quattro nomi, che sono stati dati alle nostre agenzie di intelligence. Stiamo valutando tutte le possibilità", ha dichiarato. La rivelazione aggiunge incertezza su quanto sia accaduto al volo MH370, che aveva a bordo 239 persone quando ieri ha perso contatto con i controlli a terra mentre si trovava tra Malesia e Vietnam, dopo essere partito da Kuala Lumpur verso Pechino. Sinora una massiccia flotta internazionale non ha trovato tracia del relitto. L'aereo è scomparso mentre le condizioni meteo era buone, quando era già in quota e i piloti non hanno mandato alcun messaggio per segnalare difficoltà. Gli esperti temono che all'origine della scomparsa non sia un incidente, perché le circostanze sono coerenti con una possibile esplosione a bordo.
Il possibile utilizzo di documenti falsi o rubati sosterrebbe questa ipotesi, anche perché in passato al-Qaeda ha usato tattiche simili per nascondere l'identità dei suoi militanti. Per gli esperti di aviazione e terrorismo le notizie dei passaporti rubati rafforzano la possibilità di un attentato, senza escludere però altri scenari, come l'improvviso guasto dei motori o della struttura dell'aereo, una turbolenza estrema, un errore del pilota o il suo suicidio.
09 marzo 2014

Aereo aveva invertito la rotta
Sospetto di attacco terroristico

(AGI) - Kuala Lumpur, 9 mar. - L'aereo della Malaysian Airlines con 239 persone a bordo, disperso al largo del Vietnam, avrebbe invertito la rotta prima di scomparire dai radar. E' quanto rivela il generale dell'aeronautica malese Rodzali Daud, dopo aver analizzato i tracciati. Ma l'amministratore delegato della compagnia aerea, Ahmad Jauhari Yahya, ha spiegato che la strumentazione di bordo del Boeing 777, in caso di inversione di rotta, avrebbe dovuto inviare in automatico una segnalazione di allarme.
Intanto, mentre proseguono le ricerche del relitto nel tratto di mare tra la Malaysia e il Vietnam, si indaga sulla presenza a bordo del volo MH370 di quattro persone che sarebbero riuscite a imbarcarsi con documenti rubati o contraffatti.

Due sospetti erano diretti in Europa Erano diretti in Europa i due passeggeri che viaggiavano con passaporti rubati sull'aereo della Malaysian Airlines, scomparso al largo del Vietnam.
Secondo quanto riferito dal Guardian, entrambi hanno acquistato i biglietti in moneta thailandese giovedi' 6 marzo, il giorno prima della partenza del volo da Kuala Lumpur per Pechino. I biglietti, acquistati con i passaporti rubati a un cittadino italiano e a un austriaco, avevano numeri consecutivi. I due sospetti erano privi di un visto per la Cina e, dopo la tappa a Pechino, avrebbero dovuto aspettare dieci ore in aeroporto per prendere un volo diretto ad Amsterdam. A quel punto, uno aveva una coincidenza per Francoforte e l'altro per Copenaghen. Intanto, il governo malese ha annunciato che saranno rivisti tutti i protocolli di sicurezza in aeroporto e "se necessario, saranno intensificati".

L'italiano "ecco come rubarono il mio passaporto" Aveva lasciato il passaporto come garanzia per affittare uno scooter a Phuket, in Thailandia, e al suo ritorno, la donna che gestiva il negozio lo informo' che a prendere il documento era stato un uomo italiano che aveva raccontato di essere suo "marito". E' il racconto fatto da Luigi Maraldi, il 37enne che risultava imbarcato sull'aereo della Malaysian Airlines, e che e' stato vittima di un furto di identita'.
Maraldi, in un'intervista alla testata thailandese 'Phuket Wan', ha spiegato di aver subito il furto del passaporto il 22 luglio dell'anno scorso e di aver denunciato lo smarrimento il 25. Quindi, con un documento temporaneo, riusci' a rientrare in Italia il 3 agosto 2013. "Non ho molto altro da aggiungere, non vivo a Phuket, vengo qui solo come turista", ha spiegato Maraldi, che tornera' in Italia il 15 marzo, dopo due settimane di vacanza.

Aereo precipitato in Malesia, intervista a Luigi Maraldi: "Ho chiamato prima che qualcuno annunciasse la mia morte"

Incidente tra il Golfo di Thailandia e il Mar cinese meridionale (foto). Il racconto del cesenate che in un primo momento si credeva potesse essere a bordo

di Mattia Sansavini

Cesena, 9 marzo 2014 - ERANO 239 le persone a bordo del Boeing 777-200 della Malysia Airlines, partito dopo la mezzanotte di sabato dall’aeroporto di Kuala Lampur e scomparso nel nulla mentre sorvolava il mare a sud del Vietnam. La mancanza di notizie dopo una giornata di ricerche fa ormai temere il peggio.
Sta bene, invece, il cesenate Luigi Maraldi, 37 anni, che in un primo momento si credeva potesse essere
a bordo. In realtà il suo passaporto era stato rubato. Stesso destino per un cittadino austriaco. Proprio il fatto che i due passaporti siano stati rubati spinge le autorità a considerare possibile l’ipotesi terrorismo per la scomparsa del Boeing.

L'intervista

IL PASSEGGERO che non c’era. Luigi Maraldi, 37enne di Cesena, è il ‘Luigi Maraldi’ in carne e ossa sopravvissuto alla tragedia aerea della ‘Malaysia Airlines’. Per alcune ore l’Italia ha creduto che il romagnolo fosse disperso, morto. Invece su quel volo c’era solo il suo passaporto, rubato l’anno scorso in Thailandia.

Maraldi, dove si trova ora?
«A Pucket, in Thailandia. Sano e salvo».

Sa che ieri mattina in Italia stavano ormai per crederla morta?
«Lo so, infatti ho chiamato subito i miei genitori prima che fosse troppo tardi».

Troppo tardi?
«Beh, sì. Prima che qualcuno annunciasse la mia morte».

Infatti i poliziotti sono andati a casa dei suoi genitori per dare l’annuncio funebre.
«Fortunatamente avevo già chiamato io prima che arrivassero loro. Poi ho riparlato con loro mentre gli agenti erano a casa».

Sua mamma non sapeva ancora nulla?
«Nel modo più assoluto no. Sono arrivato prima del telegiornale. Sa... quel ‘Luigi Maraldi disperso in una tragedia aerea...’ su due genitori in pensione, appena svegli, avrebbe potuto essere devastante».

Il fatto è che non può nemmeno essere definito scampato pericolo.
«Infatti ero in albergo, non a bordo di un volo diretto in Cina».

Quindi è precipitato solo il suo passaporto.
«Ora sarebbe bene appurare come e perché il passaporto che mi fu rubato l’anno scorso, sempre in Thailandia, era su quel volo maledetto».

Rubato nel 2013.
«Non sapete la fatica che feci per risistemare le carte e poter rientrare in Italia».

Secondo lei è stato solo un caso di omonimia?
«No, gli estremi del passaporto erano i miei. Proprio i miei».

Sapere che una persona qualsiasi, con la sua identità forse rubata, probabilmente è morta, che effetto le fa?
«È strano. Essere in una camera d’albergo, a migliaia di chilometri da casa, e sentire il mio nome nell’elenco delle vittime di una tragedia, sembra l’inizio di un film».

E adesso?
«Mi godo la vacanza, in fin dei conti ho scampato un bel pericolo...».

Sua mamma ha promesso un piatto di tagliatelle per il suo ritorno.
«La adoro. Immagino sia stato un bel sollievo anche per lei e mio padre».

Dato per morto, per un paio di ore. Ha chiamato solo i suoi genitori?
«Chiaro, dovevo tranquillizzarli subito. Poi ho scritto un messaggio su facebook».

Lei, quindi, ha un passaporto nuovo?
«Sì, e su quel volo poteva essere plausibile vi fossi anche io».

Ora si festeggia lo scampato ‘non pericolo’.
«Sì, con gli amici. E fra qualche settimana torno a casa. In aereo».

Mattia Sansavini

http://www.ilrestodelcarlino.it/ces...6456-aereo-malesia-maraldi-intervista.shtml#1

Dwarf

Utente Registrato
29 Ottobre 2006
460
0
Emilia Romagna.

La storia dei passaporti falsi è inquietante, ma di motivi per viaggiare con passaporti falsi ce ne possono essere parecchi.