Citazione:
Messaggio inserito da Michele-TRN
Premetto che il mio giudizio è MOOOOLTO di parte: non ho mai nutrito particolare simpatia per MXP, in quanto la sua presenza e la sua vicinanza a Torino hanno pesantemente limitato lo sviluppo di TRN negli ultimi anni… Vabbè a ognuno la sua croce: i malpensari pianterebbero patate a Linate, io le pianterei volentieri a Malpensa
Cercherò cmq di essere obiettivo nei limiti del possibile, basandomi sulla mia esperienza personale (miei viaggi, conoscenti, colleghi, ecc ecc). Devo dire che condivido quasi completamente quanto scritto da Fly forever:
Viaggi di lavoro
Le destinazioni business utilizzate dai torinesi sono quasi tutte raggiungibili comodamente da TRN, o con volo diretto o con scalo. Verso i principali hub europei (FRA/MUC/CDG) abbiamo 5 voli giornalieri che consentono comode coincidenze e facili riprotezioni in caso di ritardi. Inoltre la tessera Miles and More è sempre più diffusa tra i piemontesi (tra AP e LH avremo con l’orario invernale circa 35 voli giornalieri), quindi in generale i FF piemontesi partono da TRN e fanno scalo in Germania dove necessario.
Alcuni colleghi/conoscenti tuttavia hanno scelto a volte di volare da MXP per voli di medio-lungo raggio (destinazioni: Istambul, USA, Giappone…): si tratta prevalentemente di colleghi aderenti al programma Millemiglia e che quindi hanno scelto di volare con AZ. In altri casi nessuno considera di andare fino a MXP: i lavori e il traffico sulla To-Mi sono un valido deterrente. Inoltre Caselle è comodamente raggiungibile in auto, non ci sono problemi a parcheggiare, non ci sono code al check in e al ritiro bagagli...
Charter
Come indicato da Fly forever il charter lo si prende dove ti manda il tour operator: MXP, BLQ, VRN… Credo che le macchine viste da I-TIGI siano prevalentemente di vacanzieri.
Low Cost
Il volo low cost lo prendi dove viene operato: da TRN l’offerta è ancora molto limitata. Vari amici si sono imbarcati da MXP con destinazione RAK, SXF… per non parlare di tutti quelli partiti da BGY (me compreso) verso destinazioni FR [8D]
La base EZI è conosciuta a TRN e sicuramente molti torinesi nei prossimi mesi approfitteranno dei vari voli per LIS, ATH… Peccato non averli qua
…cmq …se non si fosse capito… mai volato da MXP[:304]
Ciau[:306]