padanovolante
Utente Registrato
1) è sufficiente comprovare (con idonea documentazione ovviamente) quanto affermi. In questo caso, nessuna sanzione.scusate ma:
1) io ho vissuto per anni in spagna e dovevo viaggiare extraUE. Sono sanzionabile perchè a Barcellona non ho trovato tabaccai che vendevano il bollo?
2) se io ho il passaporto che scade il 12 Maggio, faccio un viaggio partendo dall'italia destinazione extraUE l'1/5 con rientro 31/5: compro 2 bolli in italia. Il primo me lo vidimano il secondo OVVIAMENTE no perchè nello stato extraUE non sanno cosa sia il bollo. Mi ferma la GdF e vede OVVIAMENTE il bollo non vidimato. Sono sanzionabile?
3) prendo il passaporto: viaggio in UE. Decido di andare extraue all'improvviso. Non so dove comprare il famigerato bollo. sono sanzionabile?
4) la legge parla chiaro: il bollo va vidimato dalla polizia di frontiera. Decido di fare un viaggio extraUE passando dalla UE. Mi reco agli imbarchi: non c'è il poliziotto col timbro. I poliziotti che sono al metal detector non sono autorizzati. Ritorno in Italia. Mi ferma la GdF. Sono sanzionabile?
Grazie
2) fai annullare/vidimare entrambi i bolli. Il primo scadrà il 12 Maggio, con il secondo coprirai il periodo successivo. Questo caso chiamasi tecnicamente "pagamento continuato". Per la cronaca, richiedendolo all'ufficio passaporti della Questura, si può pagare fin dal momento del rilascio del passaporto la tassa per tutti gli anni di validità. E' evidente che la data di annullo sarà la stessa per tutte le marche.
3) In questo caso sì. A meno che non si dimostri la buona fede.
4) La legge dice che la marca va annullata con timbro datario. Questure, Commissariati, Agenzie delle Entrate, Uffici postali e posti di frontiera, sono gli uffici delegati a questa operazione. Tuttavia, in casi estremi, come quello da te accennato, puoi annullarla anche con un normale timbro datario od anche scrivendole sopra la data con una penna ad inchiostro indelebile. L'importante è che la data sia scritta in modo che in caso di distacco della marca, rimanga traccia.