Non è che si difende un aereo piuttosto che un altro.Io non capisco, veramente, l'accanimento con cui si difendono alla morte gli 80, neanche fossero nostri figli.
Capisco i motivi di nostalgia, magari per chi ci vola, ma si parla di tecnologia. E se si parla di tecnologia, un 319 o un 737, pur nel loro essere progetti di 25 anni fa, sono molto più avanti. E potremmo star qui a fare un confronto su ogni singolo dettaglio tecnico, ma il confronto è impietoso.
sorry..il mio "teorico" era riferito a quante volte(tutti) volano a FL340 sia per questioni di traffico che di meteo (e con qualunque aereo).No no non è un valore teorico!! Se io vado a FL340 a 58ton io avrò un flussometro di 1300kg/h per motore. Questa è realtà!
E ti ripeto che per andare a FL340 non ci vogliono tratte di 4 ore, basta un CTA-LIN
si in effetti oggi I-DAWT era attivo,invece I-DACQ è in preservazione da prima dell'estate,mentre pochi giorni fa si è affiancato anche I-DAVS in preservazioneA me risulta che I-DAWT oggi fosse attivo su FCO: se non ricordo male, ha fatto, tra le altre rotte, una FCO-LIN-FCO ed una FCO-CAG-FCO.
Non era una risposta ai tuoi interventi, altrimenti avrei quotato, però, al di là del puro fatto di cronaca in cui si testimonia il grounding dell'Md80 e al di là dei successivi commenti, è sempre molto forte il senso di nostalgia verso questo aereo che, se in parte è giustificato dal fatto che ha fatto volare gran parte degli italiani, se non tutti (il mio primo volo è stato su un MD80), da un altro è illogico da un punto di vista tecnologico. Poi se ne potrebbe parlare a lungo, è stato fatto, ma le "emozioni" a volte superano la logicità di un cambiamento dei tempi...Non è che si difende un aereo piuttosto che un altro.
Però siccome vengono riportati su questo forum continuamente dati non del tutto veritieri, giustamente qualche "addetto ai lavori" si sente in dovere di correggere e supportare tali dati.
Poi per quanto mi riguarda, liberi di credere quello che vi pare...
.....nell'ottica di razionalizzare la flotta questa è una benedizione.....Alitalia Express verra' decimata: resteranno solo i 6 EMB170.
Eddai su, non facciamo finta di non saperlo solo per fare polemica sterile. Questi sono gli aerei che serviranno al momento, pena ritrovarsi veramente e essere con una manciata i macchine in mano. Lo sanno pure i muri che Md80, 737, 767 dureranno ben poco!! E cosa resta? Flotta all Airbus sia su medio che lungo, con l'arrivo anche dei 350 e il plus dei 777 (le compagnie che hanno Airbus e Boeing sul lungo non si contano). Sul corto era deciso il CRJ, ora si aggiunge pure il 170, penso sempre x motivi di quantità di macchina, presto penso che anche lì, o una o l'altra.bella razionalizzazione 140 aerei :
B777 B767 A330
A321/0 319 MD80 B737
E170 CJ90
8 tipologie di aerei da paura con tutti i costi di training a manutenzione relativi....
Un altro che se ne va....MD Douglas MD-82 49198 1142 I-DAWC Alitalia ferried 28nov08 FCO-SNN
Skyliner
Ma il I-DAWC è in leasing oppure di proprietà?MD Douglas MD-82 49198 1142 I-DAWC Alitalia ferried 28nov08 FCO-SNN
Skyliner
E' uno dei quattro che un lessor si e' fatto restituire e che poi vuole vendere.Ma il I-DAWC è in leasing oppure di proprietà?
Grazie
Paolo
Ma i giornali li leggi ogni tanto?Che ci fa EI-CRF a UTP (Thailandia) c'e' andato il 1 di dicembre...