Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


Cesare.Caldi

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Io vado solo in treno ormai, Frecciarossa costante; bene (finalmente!) che Italo arrivi a Termini, ma pare che fino al prossimo inverno ci saranno solo partenze da Roma Termini alle 6,40 e alle 14,40....non proprio orari di rush-hour; poi con l'orario invernale arriveranno altre due coppie di orari, speriamo migliori!
Bene per l'arrivo di Italo a Termini, ma per me sarà competitivo col Frecciarossa solo quando arriverà anche a Milano Centrale. Rogoredo e Porta Garibaldi possono essere stazioni comode per alcuni pax ma credo che per la maggioranza sia decisamente meglio arrivare a Centrale specie se devi proseguire oltre e Milano città non è la tua destinazione finale.
 

freeair

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con le nuove connettività su Garibaldi ( metropolitana, servizi regionali ) e l'area che sta nascendo a ridosso della stazione Italo partendo proprio da li potrebbe tranquillamente ricavarsi una buona fetta di mercato senza passare per la Centrale.
 

I-DAVE

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6 Novembre 2005
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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Nell'insieme ho l'impressione che pur non essendo la rotta d'oro di U2, non sia nemmeno una fonte di perdite costanti da sopportare in attesa di poter usare gli slot liberamente.
Esatto. Tra l'altro è una rotta breve, ergo costa relativamente poco dal punto di vista operativo, per cui non c'è bisogno di yield stellari per andare (almeno) in pari.

DaV
 

Mobius

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Orogene Ercinico Italiano
Sto controllando i FCO-LIN di AZ da qualche giorno e sembrano pienotti a che loro, anche e soprattutto in virtù delle frequenze disponibili (max 5 con U2, più di 20 con AZ). Addirittura ho visto che alcuni voli sono in overbooking, tanto da costringere AZ a mettere macchine più capienti per evitare di lasciare i pax a terra.

In buona sostanza sembra che in questo periodo l'aereo sia molto utilizzato tra Roma e Milano. Sarà che siamo alle porte di giugno...

Lo fanno e anche frequentemente, sia FR che U2
Quando l'ho scritto sul forum, apriti cielo... stentavano a crederci. Comunque nel caso di FR quando i BGY-STN sono 3 daily anziché 4, gli over sono frequenti.

Su un altro forum un presunto dipendente di U2 ha ammesso che la sua compagnia fa overbooking.
 

almetano

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7 Novembre 2005
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Pianeta Terra
Bene per l'arrivo di Italo a Termini, ma per me sarà competitivo col Frecciarossa solo quando arriverà anche a Milano Centrale. Rogoredo e Porta Garibaldi possono essere stazioni comode per alcuni pax ma credo che per la maggioranza sia decisamente meglio arrivare a Centrale specie se devi proseguire oltre e Milano città non è la tua destinazione finale.
vero in parte, diciamo che, probabilmente e come per Tiburtina, il consentire ai treni di raggiungere Centrale può soprattutto liberare slot su Garibaldi per altri treni ;)
 

almetano

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Pianeta Terra
Quindi mi sembra proprio che riempiano con le tariffe basse, e a parte i voli del venerdì sera e della domenica sera per ovvi motivi i margini sono in tutta evidenza risicatissimi.

Su una rotta del genere penso proprio che agosto sarà un massacro.
confermo, easyjet è un buon back up ormai per il frecciarossa, che già da due settimane prima nei weekend è bello carico come tariffe, indi questi voli sono "pieni" con tariffe molto basse
 

DusCgn

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9 Novembre 2005
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a me questa dell'AV che deve raggiungere gli aeroporto sembra proprio una questione di principio da parte di Ethiad, come a richiamare la corresponsabilità del governo. Se un sistema non è ben pensato e gli aeroporti non sono posti sulle direttrici ferroviare (nè l'inverso) non sono le antenne alla rete AV a fare la differnza a meno di non voler mantenere poi dei servizi di "feeding" completamente in perdita e a carico del tesoro (FFSS)
quoto assolutamente.
 

TkMatt

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29 Gennaio 2012
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BLQ
quoto assolutamente.
idem, nel caso di malpensa l'unica cosa sensata potrebbe essere una variante AV della Milano-Chiasso che passi per l'aerostazione, ovviamente con gli svizzeri che di la stanno facendo altrettanto (base gottardo..)

Nel caso di venezia mandare i treni AV al Marco Polo vuol dire non mandarli piu a Santa Lucia....

Nel caso di Fiumicino semplicemente non ci sono cose sensate.....fiumicino è fuori dalla rete AV di molto....
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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idem, nel caso di malpensa l'unica cosa sensata potrebbe essere una variante AV della Milano-Chiasso che passi per l'aerostazione, ovviamente con gli svizzeri che di la stanno facendo altrettanto (base gottardo..)

Nel caso di venezia mandare i treni AV al Marco Polo vuol dire non mandarli piu a Santa Lucia....

Nel caso di Fiumicino semplicemente non ci sono cose sensate.....fiumicino è fuori dalla rete AV di molto....
A MXP la soluzione è quella che dici, anzi poteva aver senso chiudere il T2 ed investire sul collegamento passante il costo della stazione al T2.

A VCE dovrebbe passare sotto al terminal la linea AV passante che ovviamente non va a Venezia Santa Lucia. Ma è tutto ancora sulla carta e lo sarà per tempo, quindi è il più realizzabile.

A FCO l'unica soluzione per una linea passante è la realizzazione di una linea tutta nuova che ripenso completamente il nodo di Roma.
 

DusCgn

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9 Novembre 2005
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secondo una nota AdR nel primo semestre 2014 vs 2013 il traffico sulla FCO-LIN è aumentato del 9%.

In parte dovuto penso a U2 (che iniziò il 25 marzo 2013 sulla rotta, e quindi in parte rotta non coperta nel periodo di riferimento precedente) in parte probabilmente ad AZ.
 

DusCgn

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9 Novembre 2005
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secondo una nota AdR nel primo semestre 2014 vs 2013 il traffico sulla FCO-LIN è aumentato del 9%.

In parte dovuto penso a U2 (che iniziò il 25 marzo 2013 sulla rotta, e quindi in parte rotta non coperta nel periodo di riferimento precedente) in parte probabilmente ad AZ.
scusate avevo interpretato male, dovrebbe riferirsi al solo mese di giugno e non al periodo gennaio giugno.
In questo caso il dato è ancora più omogeneo, nel senso che giugno 2013 rispetto a giugno 2014 presentava entrambi i vettori a regime.
 

TW 843

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6 Novembre 2005
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Azionista LibertyLines
Come potete notare, i numeri hanno oscillazioni pazzesche. Dai 22 di ieri siamo passati a stasera (ieri sera) 160 (5 posti centrali non venduti/non vendibili in comfort) + 2 infant e un cane su un A320.
 

Massi/430SC

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13 Dicembre 2005
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Rome / World
Da Roma è evidente ci siano più partenze. All'andata AZ2092, A319 pieno quasi a tappo ed anche qui classe Comfort non venduta. Traffico di ritorno per lavoro?!