[mini-TR] MXP-TLV-MXP con El Al e volo inaugurale 787-9

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,664
9,262
TR logorroico ed inutilmemte polemico come quelli che riguardano questo paese che continua a veder crescere costantemente il proprio flusso turistico.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Il mondo è bello perché è vario, su.

A381

Utente Registrato
31 Luglio 2007
659
1
Lombardia
grazie del racconto.

La mia collega che è partita da MXP sempre con EL AL lo scorso autunno è stata separata dal marito per effettuare il consueto interrogatorio e a un certo punto le è stato chiesto di dimostrare che l'uomo fosse proprio suo marito! ( lei ha detto che non va in giro con il certificato di matrimonio ovviamente...)

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,424
2,630
Londra
Esatto..ma te la becchi al ritorno... e devo dire che è molto fastidiosa..
Piu' fastidioso di una bomba?

Israele ha scelto di cercare di fare un profilo psicologico (si dice cosi' profiling?) dei passeggeri. Troppo spesso e' affidato a giovani a cui gioverebbe un corso di buone maniere. In compenso pero' porti a bordo i liquidi. So benissimo che e' fastidioso, io ho una protesi metallica e ogni volta suona. Ogni volta avviso prima e ogni volta ho il (o la) supervisor che con un espressione fra il seccato e il truce mi fa il terzo grado.

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Posso capire le interviste in partenza quanto ti imbarchi verso Israele ma al ritorno non capisco il senso, se stai lasciando il paese dovrebbero solo ringraziarti secondo i loro canoni.
Io sono stato tre volte in Israele. L’unica perdita di tempo é avvenuta in ingresso, ma solo perché provenivo dalla Siria via AMM. Per le successive tre uscite e due entrate non mi hanno mai interrogato per più di 5’

gbon

Utente Registrato
21 Agosto 2013
338
59
A, A
Bellissimo TR.
Sono stato varie volte in Israele, e sono stato interrogato volando El-AL o Alitalia (al ritorno). La cosa non è piacevole, ma meglio di una bomba o di un attentatore a bordo.
Quanto a Tel Aviv, è bellissima e vale il viaggio. Una sorta di mini-Rio, mediterranea.
Secondo me, ogni europeo dovrebbe farsi un viaggio a Gerusalemme, per capire le proprie origini (anche chi non è religioso).
Infine, segnalo che circa 5 anni fa le mie figlie (allora 18 e 20 anni) sono andate in viaggio turistico in Israele da sole, in provenienza da due voli diversi (Roma e Zurigo). Nessun problema con voli o interrogatori.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
TR logorroico ed inutilmemte polemico come quelli che riguardano questo paese che continua a veder crescere costantemente il proprio flusso turistico.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Come confermare l'antipatia di una nazione in poche inutili e rancorose righe.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,424
2,630
Londra
Posso capire le interviste in partenza quanto ti imbarchi verso Israele ma al ritorno non capisco il senso, se stai lasciando il paese dovrebbero solo ringraziarti secondo i loro canoni.
Cesare, cosa succede se sali in aereo con intenzioni terroristiche? Si libererebbero di te e di un certo numero di altri individui che non c'entrano niente.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Cesare, cosa succede se sali in aereo con intenzioni terroristiche? Si libererebbero di te e di un certo numero di altri individui che non c'entrano niente.
Non ho ben capito. Se hai intenzioni terroristiche glielo dici all'interrogatoruo? :)

miguel

Utente Registrato
25 Giugno 2014
235
1
Brianza
Non ho ben capito. Se hai intenzioni terroristiche glielo dici all'interrogatoruo? :)
In teoria lo staff che ti " interroga " fa il profiler e dovrebbe capire le intenzioni che hai ,ho subito anche io l'interrogatorio ma alla fine se non hai niente da nascondere non succede niente ( penso e spero )
al ritorno da TLV si sono attaccati ad un paio di timbri del Qatar, ma alla fine se non metti un bel divieto d'accesso a chi ha timbri per loro non graditi cosa puoi fare ?
adesso non mettono più il timbro ma il foglietto separato , avranno capito che il problema è reciproco per chi va in paesi arabi loro vicini..
@ I-DAVE , nella mia settimana lavorativa a TLV sono uscito diverse sere con una ex profiler che lavorava a MXP , ti assicuro che quello che fanno è solo un lavoro impostato così , in realtà sono solo dei ragazzi\ragazzi come tanti ce ne sono

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,424
2,630
Londra
Senza buttarlo in politica, "l'interrogatorio" dovrebbe essere fatto da persone addestrate al 'profiling'. Rimane sempre il fatto che dipende dalle persone che fanno le domande.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,951
554
Grazie DaV! La tua esperienza difficilmente mi farà scegliere El Al quando andrò in Israele.

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Grazie DaV! La tua esperienza difficilmente mi farà scegliere El Al quando andrò in Israele.
Gli interrogatori, i tamponi, l'essere scortati al check-in e al gate avviene sia con El-Al sia con altre compagnie, sia in etrata che in uscita dal paese.
Forse l'unica differenza, volando con el AL, è che si hanno sicuramente uno o due uomini della sicurezza armati che viaggiano in cabina. Sul mio volo erano facilmente riconoscibili.

Ho volato da Eilat a Tel Aviv con El Al e ho "subito" tutte queste cose, successivamente con Pegasus per Istanbul e il trattamento è stato identico (1h30) dall'ingresso in aeroporto al gate.

Quoto I-DAVE per quanto riguarda la non gentilezza degli israeliani ecc ecc. altrimenti, a parte Tel Aviv, già da Giaffa i posti sono unici ...

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Senza buttarlo in politica, "l'interrogatorio" dovrebbe essere fatto da persone addestrate al 'profiling'. Rimane sempre il fatto che dipende dalle persone che fanno le domande.
Ma quale politica? E' per farsi due risate. Ogni volta in cui c'è un 3ad su Israele in cui, malauguratamente, l'autore osa fare una critica al paese o ai suoi abitanti, puntale come il rapido da Venezia arriva la reazione scomposta dei soliti noti. Non so se ci hai fatto caso, ma capita solo ed esclusivamente con Israele. mah!

Il prossimo che scrive delle buche di Roma e pija pel culo la Raggi lo fulmino come anti-cristiano.

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,561
245
Gli interrogatori, i tamponi, l'essere scortati al check-in e al gate avviene sia con El-Al sia con altre compagnie, sia in etrata che in uscita dal paese.
Forse l'unica differenza, volando con el AL, è che si hanno sicuramente uno o due uomini della sicurezza armati che viaggiano in cabina. Sul mio volo erano facilmente riconoscibili.

Ho volato da Eilat a Tel Aviv con El Al e ho "subito" tutte queste cose, successivamente con Pegasus per Istanbul e il trattamento è stato identico (1h30) dall'ingresso in aeroporto al gate.

Quoto I-DAVE per quanto riguarda la non gentilezza degli israeliani ecc ecc. altrimenti, a parte Tel Aviv, già da Giaffa i posti sono unici ...
Io sono stato diverse volte a TLV, città che adoro... e volando con AZ in partenza dall'Italia era un normale volo extra europeo.. nulla di più

falkux

Moderatore
Staff Forum
14 Agosto 2009
4,780
87
Piacenza
Ottimo tr, come sempre, nella sua precisione e accuratezza del racconto. Peccato, davvero, che questa volta tu non abbia potuto corredarlo delle solite splendide foto che avrebbero aggiunto un valore notevole.
Leggendo le procedure dell'interrogatorio anch'io mi faccio domande sulla loro effettiva utilità. Più che altro mi chiedo se altre compagnie di paesi toccati anche violentemente dal terrorismo, non adottando gli stessi metodi, siano gestite da sprovveduti che ignorano quali rischi stiano correndo. Non sarà che, nel 2018 (!), gli strumenti a disposizione delle varie Intelligences non siano oggettivamente più utili ed efficaci di spauracchi che sembrano più fastidiosi che altro?