[mini-TR] MXP-TLV-MXP con El Al e volo inaugurale 787-9

Giobbel

Utente Registrato
16 Settembre 2013
239
0
Lecce
Complimenti per il TR, mi hai fatto rivivere il mio ultimo viaggio a Tel Aviv nel 2007, di cui non ricordo più questi particolari sulla sicurezza..
Due domande: ho capito che queste interviste vengono fatte solo da El Al (se in partenza dall'Italia) oppure sempre (tutte le compagnie) al ritorno da Tel Aviv; mi sorge un dubbio: le varie LC sono quindi tenute a predisporre dei Check-in in aeroporto per tutti i passeggeri? L'intervista in partenza su El Al è svolta da quanti addetti? con i tempi che hai indicato ipotizzo file assurde...

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
478
CMN
INIZIO OT

A proposito di Israele, 5 ultraortodossi stanno provvedendo ad uno show nella lounge Le Navi in questo preciso istante, con una sorta di copertina bianca sulle spalle, una roba in testa che sembra un lampada da speleologo, braccio destro scoperto con una cintura attorcigliata, pregando a voce alta. Fate come a casa vostra, eh...
Ma ve li immaginate 5 sauditi che pregano Allah Akbar?

FINE OT

Interessante TR. El Al si e' data negli anni una bella rinfrescata.

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,561
245
INIZIO OT

A proposito di Israele, 5 ultraortodossi stanno provvedendo ad uno show nella lounge Le Navi in questo preciso istante, con una sorta di copertina bianca sulle spalle, una roba in testa che sembra un lampada da speleologo, braccio destro scoperto con una cintura attorcigliata, pregando a voce alta. Fate come a casa vostra, eh...

FINE OT

Se è per questo li vedo spesso sui voli da JFK vicino alle emergenze o vicino al galley durante tutto il volo...per non parlare delle scene quando trovano una donna seduta accanto a loro...

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
478
CMN
Infatti, credo siano tutti in transito da o per JFK. In qualche modo i 4 voli per TLV li devono riempire...

giorgiogds

Utente Registrato
26 Giugno 2006
680
89
Few NM inbound OST VOR
INIZIO OT

FINE OT

Stanno pregando indossando i tallet ed Tefillin e non credo ti stiano nuocendo. Se hai altre domande chiedi pure ma temo sia il forum sbagliato per certe curiosita'.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,118
431
Stanno pregando indossando i tallet ed Tefillin e non credo ti stiano nuocendo. Se hai altre domande chiedi pure ma temo sia il forum sbagliato per certe curiosita'.

Il coso sulla testa dovrebbe contenere un pezzo della Torah giusto?
Mi sfugge il significato della cintura sul braccio..

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Sapevo che entrare in Israele richiedeva qualche controllo in più ma non immaginavo che fosse complicato fino a questo punto. Grazie per il trip.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96

Infatti - se interpreto bene la lingua italiana - ha solo lamentato il disturbo arrecato agli altri pax per via del volume alto della voce (in un posto chiuso ed eterogeneo come una lounge, sarebbe giusto che ognuno svolgesse le proprie attività con riguardo per le altre persone) e si è interrogato su cosa sarebbe successo se, invece di essere ortodossi ebrei, fossero stati ortodossi musulmani.

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,617
1,607
Close to de siti eirport
Infatti - se interpreto bene la lingua italiana - ha solo lamentato il disturbo arrecato agli altri pax per via del volume alto della voce (in un posto chiuso ed eterogeneo come una lounge, sarebbe giusto che ognuno svolgesse le proprie attività con riguardo per le altre persone) e si è interrogato su cosa sarebbe successo se, invece di essere ortodossi ebrei, fossero stati ortodossi musulmani.
Per quest'ultimi sarebbe arrivato l'antiterrorismo perché' intenzionati a far saltare un aereo.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
La genialita' di Cohen e' impagabile
Cercavo di stemperare un po' la tensione. :)

Rivolgendomi a tutti: i Trip Report sono il porto franco dell'OT per eccellenza, quindi è consuetudine che gli interventi di moderazione siano limitati al minimo della decenza. Cerchiamo quindi, nei limiti del possibile, di diventare ognuno di noi il moderatore dei propri interventi, facendo diventare queste pagine un luogo di confronto e non di insulti.

Non lo dico perché dobbiamo essere tutti più buoni e volerci bene, ma perché vi assicuro che nessun admin vorrebbe trovarsi costretto a moderare persino un TR. Insomma, fatecelo come favore personale.

Su, diamoci una mano.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,424
2,632
Londra
Il coso sulla testa dovrebbe contenere un pezzo della Torah giusto?
Mi sfugge il significato della cintura sul braccio..
Continuamo l'OT sulla religione ebraica (che non ha nulla a che vedere con un TR su El Al e TLV)!

Una preghiera che si dice alla mattina e alla sera ("Ascolta Israele...") dice che 'le avrai sul cuore e fra gli occhi' ). I 'tefillin' (cioe' il "coso" che ti metti sulla testa e sul braccio sinistro) rappresentano questo. Quello sulla testa e 'metterselo fra gli occhi', infatti lo posiizioni piu' o meno in linea con il naso, e quello sul braccio lo metti piu' o meno vicino al gomito perche' in questo modo e' vicino al cuore.

Fine OT religioso.

giorgiogds

Utente Registrato
26 Giugno 2006
680
89
Few NM inbound OST VOR
Tornerei in topic commentando lo svecchiamento della flotta, che ha visto l'ordine di ben 15x 787 (800 e 900) e l'opzione di 13 x 787

https://en.wikipedia.org/wiki/List_...veries#Orders_and_deliveries_by_type_and_year

https://www.elal.com/it/About-ELAL/About-ELAL/News/Pages/787-8-9-Dreamliner-060815.aspx

I primi 787-8 sono già impiegati verso la east coast mentre ovviamente la west coast vede ancora i 777 il tutto infarciti dai 744 che ancora scorrazzano in giro per il mondo e non è improbabile vederne uno anche a Roma nel volo del venerdì.

P.S. grazie ad airfleets ho visto che El Al ha avuto (ha) anche due airbus (320 se non erro) ma mai entrati in flotta e girati ad altro vettore.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,424
2,632
Londra
Tornerei in topic commentando lo svecchiamento della flotta, che ha visto l'ordine di ben 15x 787 (800 e 900) e l'opzione di 13 x 787

https://en.wikipedia.org/wiki/List_...veries#Orders_and_deliveries_by_type_and_year

https://www.elal.com/it/About-ELAL/About-ELAL/News/Pages/787-8-9-Dreamliner-060815.aspx

I primi 787-8 sono già impiegati verso la east coast mentre ovviamente la west coast vede ancora i 777 il tutto infarciti dai 744 che ancora scorrazzano in giro per il mondo e non è improbabile vederne uno anche a Roma nel volo del venerdì.

P.S. grazie ad airfleets ho visto che El Al ha avuto (ha) anche due airbus (320 se non erro) ma mai entrati in flotta e girati ad altro vettore.
Credo li abbia girati a Sun d'Or

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,118
431
Grazie Londonfog..

Tornando un po' IT.. anni fa lessi che gli aerei di ElAl erano dotati di rilevatori di missili, è vero? Anche i 787 ne sono dotati?

PS fa strano legge che su un velivolo praticamente nuovo ci son già problemi con le prese cuffie..

Giovanni79

Utente Registrato
23 Giugno 2009
460
0
FLR
Bel TR, grazie mille. A me Tel Aviv è piaciuta una cifra, anche Haifa non è niente male, mentre condivido le perplessità su Gerusalemme di 13900, per quanto la città sia qualcosa di unico e incredibile.
Anche io feci, un paio di anni fa, un'oretta scarsa di interrogatorio su un FLR-TLV con Arkia. Va detto che ero l'unico non israeliano sul volo (mi avevano cancellato il PSA-IST-TLV) e non gli era piaciuto, pare, il mio last last minute booking. Ma insomma ho avuto esperienze peggiori in viaggio: basta prepararsi, se poi fa fatica si sceglie un'altra meta.

Thomas24

Utente Registrato
10 Maggio 2010
93
4
Appena stato in israele e giordania con tour organizzato e volo Ryanair (BGY-TLV e ritorno)... a parte le 4 ore su quei cosi che con il mio metro e 90 non sono certo piacevoli, non ho subito interrogatori di alcun tipo da bergamo, invece al rientro hanno interrogato solo il capogruppo. Noi altri abbiamo dovuto rispondere a un questionario su un touch screen in cui chiedevano se fossimo armati, se avessimo preparato da soli la valigia e se avessimo ricevuto doni da sconosciuti...

Condivido quanto detto su Gerusalemme, forse la città più particolare e interessante che abbia mai visitato.
Il bagno nel mar morto è un'esperienza surreale