News flotta Alitalia-CAI - Parte 2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
parola d'ordine: omogeneizzare la flotta!
Ridipingere gli aerei, certo, ma anche curare gli interni e la manutenzione.
Sono tra quelli che ha scritto più volte che vorrei vedere i due "vecchi" 330 AP dipinti in livrea AZ, ma sicuramente preferirei anzitutto che li sistemassero dentro

scusate, ho appena visto il post di Paolin nei "trip report" ewr-fco-vce-vce-atl-ewr ..... ha volato con il vecchio 330 AP EI-DIP..... è una cosa sconvolgente, indecorosa. Senza parole :(

Ultima modifica:

GiuseppeA

Utente Registrato
23 Aprile 2010
238
0
Da quanto già detto in precendenza dovrebbero rimanere fino al 2014 con gli interni di adesso e con la stessa livrea.
Allora speriamo che Rocco e il Colla ci facciano un viaggetto per rendersi conto che 4 anni così vuol dire perdere clienti ...

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,188
1,527
Era stata cambiata solo la J, mentre in Y erano stati solo rifoderati i sedili. Fatto sta che fino a non molto tempo fa non erano messi così. Purtroppo tutti gli aerei ora sono tenuti molto male. Manutenzione interna scarsa. Sedili sporchi, rovinati o rotti, moquette consumante, paratie lerce, luci fulminate.....vado avanti?! :(

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
Mi pare così strano, io sapevo che erano stati configurati pochissimi anni fa, che li riescano a ridurre così male in poco tempo :astonished:
Sembra strano anche a me, ma le foto si commentano da sole.
E confermano ciò che mi ha detto un mio amico pilota AZ, son messi molto male.

Non penso sia solo una questione di decoro, credo che adesso ci sia anche una valida questione di immagine e marketing che ritengo "obblighino" Alitalia a sistemarli, in quanto il nuovo aereo della Flotta AZ è, ironia della sorte, l'A330. Offrire un A330 in condizioni così pietose è un controsenso. I clienti, come il buon Paolin che ha fatto il trip report, rimangono ovviamente sconcertati entrando in un 330 in quelle condizioni. Di sicuro in AZ avranno fatto un'analisi costi/benefici, che al momento (supposto che questi 2 aerei non vengano toccati sino al 2014) ritengo sbagliata.

Liuck

Utente Registrato
24 Febbraio 2010
829
46
Secondo voi è possibile questa situazione:
Quando incominciano a riconfigurare i B777, i sedili che tolgono non li possono mettere sui due A332AP?

Sono sicuramente messi meglio dei quelli che ci sono ora...

micky771

Utente Registrato
13 Novembre 2006
85
0
.
Novità sul futuro Regional???Vuol dir qualcosa il fatto che il Sukoi sia tra Torino e Cuneo per test??
ciao a tutti

I-DISA

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,026
3
Rome, Italy.
Secondo voi è possibile questa situazione:
Quando incominciano a riconfigurare i B777, i sedili che tolgono non li possono mettere sui due A332AP?

Sono sicuramente messi meglio dei quelli che ci sono ora...
No,

i sedili dei 777 (in configurazione 9 abreast) sono più larghi dei sedili dei 330 (in configurazione 8 abreast).

A parte il fatto che non credo siano scomponibili, ma se metti i sedili ex 777 in 2-4-2 dentro il 330 non ci entreranno.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,188
1,527
Domanda OT: ieri per caso osservavo le operazioni di handling dell'aereo a fianco, nello specifico un A321 AZ e ho notato che non aveva il bulk, la piccola stiva alla quale si attacca il nastro dietro la stiva a pallet posteriore.
Allora sono andato a spulciare qualche foto e ho notato che gli A321 e A319, almeno di AZ, non hanno il bulk. Non credevo fosse un optional, ma che fosse di serie. I 320, anche i "vecchi" -214 ce l'hanno.
Per capire se fosse una specifica del modello ho guardato delle foto di un'altra compagnia a caso, LH, e ho notato la mancanza sui 319, ma sono presenti sui 321, sia serie -100 (quelli AZ), sia sui più recenti -200.
Come mai queste differenze negli allestimenti?

venexiano

Amministratore AC
Staff Forum
12 Novembre 2005
1,720
602
38
Milano/Pavia/Berlino
[...]A321 AZ e ho notato che non aveva il bulk, la piccola stiva alla quale si attacca il nastro dietro la stiva a pallet posteriore. [...]
Sull'A319 non credo che sia proprio prevista, anche se potrei sbagliarmi.

Quanto all'A321, invece, anch'io ho notato questo particolare quando ho fatto dei repaint per FS. Per la precisione, ho constatato che la maggior parte degli A321 AZ non ce l'hanno, mentre ne sono provvisti EI-IXH/XJ/XV/XZ, I-BIXK e I-BIXT... che poi sono anche i 6 esemplari più recenti consegnati ad AZ, fra il gennaio 1998 e il maggio 2000.

Andando a vedere i c/n e le date di consegna, azzarderei l'ipotesi che, fra il 1997 e il 1998, la bulk cargo door sia diventata di serie sull'A321. Altre spiegazioni non mi vengono in mente :)

I-DISA

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,026
3
Rome, Italy.
Domanda OT: ieri per caso osservavo le operazioni di handling dell'aereo a fianco, nello specifico un A321 AZ e ho notato che non aveva il bulk, la piccola stiva alla quale si attacca il nastro dietro la stiva a pallet posteriore.
Allora sono andato a spulciare qualche foto e ho notato che gli A321 e A319, almeno di AZ, non hanno il bulk. Non credevo fosse un optional, ma che fosse di serie. I 320, anche i "vecchi" -214 ce l'hanno.
Per capire se fosse una specifica del modello ho guardato delle foto di un'altra compagnia a caso, LH, e ho notato la mancanza sui 319, ma sono presenti sui 321, sia serie -100 (quelli AZ), sia sui più recenti -200.
Non è che per caso la porta del bulk in alcuni casi possa essere sul lato sinistro dell'aereo?

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,188
1,527
Sull'A319 non credo che sia proprio prevista, anche se potrei sbagliarmi.

Quanto all'A321, invece, anch'io ho notato questo particolare quando ho fatto dei repaint per FS. Per la precisione, ho constatato che la maggior parte degli A321 AZ non ce l'hanno, mentre ne sono provvisti EI-IXH/XJ/XV/XZ, I-BIXK e I-BIXT... che poi sono anche i 6 esemplari più recenti consegnati ad AZ, fra il gennaio 1998 e il maggio 2000.

Andando a vedere i c/n e le date di consegna, azzarderei l'ipotesi che, fra il 1997 e il 1998, la bulk cargo door sia diventata di serie sull'A321. Altre spiegazioni non mi vengono in mente :)
Grazie! Non sono l'unico maniaco allora ;)

Non è che per caso la porta del bulk in alcuni casi possa essere sul lato sinistro dell'aereo?
Lo escluderei, su Airbus il bulk è a destra. Su Boeing a sinistra sotto la 4L, almeno sul 767, non ho fatto sinceramente caso al 777.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.