News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

azafan

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
.
Ragazzi:
EI-EJJ (AZ8920) è previsto in arrivo alle 21.01. Attualmente è in avvicinamento a FCo dalle parti di Orbetello a circa 15.000 ft in discesa verso FCO.
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Ragazzi:
EI-EJJ (AZ8920) è previsto in arrivo alle 21.01. Attualmente è in avvicinamento a FCo dalle parti di Orbetello a circa 15.000 ft in discesa verso FCO.
Arrivato:

Volo AZ 8920 del 19 maggio 2011

Tolosa - Roma, Fiumicino

Orario Programmato 19.00 20.40
Orario Effettivo 19.42 21.21
Status attuale del volo Atterrato

Aggiorno il primo post.
 

John Paul Jones

Utente Registrato
19 Ottobre 2007
365
0
Milano
I corsi prevedono abilitazioni per MD80, famiglia A320, B767 e B777. Sul 330 ci andranno persone già in linea dopo un convertion.
si lo so che li abilitano su quelle macchine, infatti il gioco è che i vecchi passano sul 330 (in questi giorni fanno qualcosa come 3 corsi di conversione alla settimana praticamente) e i nuovi assunti vanno su quelle macchine lì.
Io parlavo di personale non legato alla macchina, poi ovvio che non finisco subito sui 330 i nuovi assunti ma comunque è un movimento del genere.
E poi passare da una macchina all'altra per un equipaggio già abilitato vuol dire un corso ground di un giorno e una tratta. stop.
 

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,731
15
in pratica, se ne arrivano 3 qs anno, un altro a gennaio, dovrebbero alla fine arrivarne altri 6 da gennaio a dicembre 2012.....nn sono un pò troppi?? speriamo...
in pratica, poichè l'IC è il settore dove vanno meglio, sono tornati al piano iniziale di 12 330...meno male!
Avevo fatto il tuo stesso conto, arrivati 4 nuovi A330, +1 a settembre, +1 a gennaio 2012.... quindi ne dovrebbero arrivare ulteriori 6 nel corso del 2012? Ci spero tanto, ma onestamente visti i tempi di consegna tenuti sinora la vedo dura....
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,135
1,380
E poi passare da una macchina all'altra per un equipaggio già abilitato vuol dire un corso ground di un giorno e una tratta. stop.

Una giornata no. O meglio, se le cose le vuoi fare bene e vuoi conoscere la macchina sulla quale metterai le pudenda ogni giorno, è meglio non farlo proprio a sto punto. Io all'epoca per il 330, solo di tecnico ho fatto una settimana. Poi sta alla compagnia decidere. Ho fatto conversion di 4 settimane (assurdo in senso opposto) e altri di 3gg per tre macchine diverse, una macchina al giorno. Ma si riducono a lezioni in cui ti dicono "questo è l'aereo, ha le ali, due motori e vola, buon lavoro!". E non è una battuta.
Quanto alla familiarizzazione, ho sempre fatto almeno una giornaliera, quindi dalle 2 alle 4 tratte.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Avevo fatto il tuo stesso conto, arrivati 4 nuovi A330, +1 a settembre, +1 a gennaio 2012.... quindi ne dovrebbero arrivare ulteriori 6 nel corso del 2012? Ci spero tanto, ma onestamente visti i tempi di consegna tenuti sinora la vedo dura....
Anch'io francamente ho qualche dubbio vista la flemma dimostrata sino ad oggi.
Se in 3 anni (2009-2011) AZ ha messo in conto 5 A332, che nel solo 2012 arrivino 7 aerei in un colpo solo, mi sembra troppo bello per essere vero.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,135
1,380
Anch'io francamente ho qualche dubbio vista la flemma dimostrata sino ad oggi.
Se in 3 anni (2009-2011) AZ ha messo in conto 5 A332, che nel solo 2012 arrivino 7 aerei in un colpo solo, mi sembra troppo bello per essere vero.
Nel piano inziale, ma di inizio inizio proprio, erano 2 nel 2010, 4 nel 2011 (e fin qui ci siamo, quello di gennaio prossimo è del lotto 2011), 4 nel 2012 e 2 nel 2013. Effettivamente nell'ultima mail RS ha parlato di un totale di 12 macchine, potrebbe essere anche che le ultime arrivino nel 2013, male comunque non fa. :)
 

rick@BCN

Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,756
36
Dubai, UAE
Settimo A330 in consegna

Da oggi vedo il prossimo A330 sulla lista dopo quello previsto per Gennaio 2012; si tratta di

MSN1308 alias EI-xxx - in consegna Maggio 2012

presumibilmente EI-EJM se continuno la sequenza.
 

AndreaOLB

Utente Registrato
22 Febbraio 2010
592
0
Sempre informazioni preziose! grazie Rick!... certo che se il secondo degli eventuali 7 A330 del 2012 lo consegneranno a maggio, non so se entro l'anno riusciranno a prendere in consegna tutti gli altri!
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Nell'incontro con la stampa e agenti di viaggio brasiliani a Rio de Janeiro (ieri), Sansavini ha parlato un pò anche della flotta.

EMB190 (2 nel 2011, 3 nel 2012)
EMB175 (3 nel 2011, 12 nel 2012)

rimpiazzando come noto i 16 regional attuali (10 CRJ900, 6 EMB170 destinati ad AF Régional)

Per quest'anno si parla anche di 5 nuovi A319, altri 2 A330 da consegnare e la riconfigurazione dei B777 a 3 classi.
 

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,688
22
si rischia un indigestione di consegne per il 2012, non dimentichiamoci che ci sarebbero anche dei 320 da consegnare. Domanda "tutte queste consegne potrebbero servire ad aumentare il valore delle azioni in vista di un eventuale cessione?"
 

AndreaOLB

Utente Registrato
22 Febbraio 2010
592
0
Nell'incontro con la stampa e agenti di viaggio brasiliani a Rio de Janeiro (ieri), Sansavini ha parlato un pò anche della flotta.

EMB190 (2 nel 2011, 3 nel 2012)
EMB175 (3 nel 2011, 12 nel 2012)

rimpiazzando come noto i 16 regional attuali (10 CRJ900, 6 EMB170 destinati ad AF Régional)

Per quest'anno si parla anche di 5 nuovi A319, altri 2 A330 da consegnare e la riconfigurazione dei B777 a 3 classi.
Ma ad AF Régional sarebbero destinati solo i 6 EMB170 o anche i CRJ900?
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Il saldo è cmq +4 macchine regional, se poi voglio incrementare ulteriormente hanno delle opzioni per altre nuove macchine E175/E190.
Inoltre per il settore regional già ci sono anche diverse rotte operate da Darwin e Air Alps per conto di AZ o comunque in codeshare con la stessa.
 

AndreaOLB

Utente Registrato
22 Febbraio 2010
592
0
certo sono rotte operate in ottica di feederaggio ma sarebbe meglio operarle in proprio. Se non erro Air Alps opera su Bolzano e Darwin su Lugano?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.