News Flotta ITA Airways


EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
Update
Prossimi 320neo:
MSN 11461 EI-IND sarà consegnato al lessor Avolon a metà maggio
MSN 11502 EI-INE sarà consegnato al lessor Avolon a metà giugno.
Entrambi saranno con marche austriache, come i primi tre, e verranno re-immatricolati EI- dopo le modifiche di cabina e conclversione a -272N che verranno effettuate a FCO sotto Camo austriaca

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
Quindi cominceranno a volare con Ita ad inizio Giugno ed inizio Luglio ?
Invece EI-HJN quando inizierà a volare con Ita ? Inizio Giugno anche lui ?
Credo che da Giugno siano necessarie macchine LR per coprire le nuove frequenze e/o rotte. Con anche EI-DIP, al momento fermo, mi sembra che siano corti da Giugno..
 

EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
Quindi cominceranno a volare con Ita ad inizio Giugno ed inizio Luglio ?
Invece EI-HJN quando inizierà a volare con Ita ? Inizio Giugno anche lui ?
Credo che da Giugno siano necessarie macchine LR per coprire le nuove frequenze e/o rotte. Con anche EI-DIP, al momento fermo, mi sembra che siano corti da Giugno..
Le date sono tutte da determinare. Dipende anche se Airbus consegnerà nei termini stabiliti

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,027
127
Mi rispondo da solo ALC per 15 a220, 2 a320neo, 9 a321neo e 5 a330neo, che si sommano ai 7 a220 e 10a330neo acquistati direttamente (ci sono 11 a320neo che arriveranno dopo il 2025) .

Fanno
15 a220
12 a320neo
9 a321neo
17 a330neo
4 a350

Mi sa che qualcosa è cambiato rispetto alla previsioni iniziali, ci sono 2 a330neo in più.

Di questi 26 (dice Lazzarini ) dovrebbero entrare nel 2022.
Mi autoquoto perché oggi mi sono imbattuto in un articolo che diceva del noleggio da parte di Ita di 5 A320neo da parte di Avolon.

Giusto per fare un recap e spero @EI-MAW possa supportarmi in questo:

Gli ordini dei A320neo dovrebbero essere quindi cosi ripartiti:

2 ALC - marche EI-HJD/E
10 Aercap - marche EI-HOA/B/C/E....
5 Avolon - marche EI-INA/B/C/D/E
11 acquisti diretti Airbus (marche Italiane) dopo il 2025

Tot 28 A320neo

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gli A330Neo invece:

5 ALC - marche EI-HJN/O/P/R...
2 Aercap - marche EI-HPA/B
10 acquisti diretti Airbus marche I-ITYA/B/C/D/E....

Tot 17 A330neo

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A321Neo tutti noleggiati direttamente da ALC

Tot 9 A321neo

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A220 -100

7 acquisti diretti da Airbus (Marche italiane)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A220-300

15 noleggiati da ALC marche EI-HHI/J/K/L....

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A350-900

4 noleggiati da Alafco
2 noleggiati da Griffith

Tot 6 A350
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In totale sono 82 Aeromobili, rispetto alla comunicazione iniziale (28Acquisti e 56leasing) ne mancano 2 che potrebbero essere i 2 A350 mancanti. (anche se nei comunicati iniziali di parlava di 23WB che sarebbero esattamente 17 A330Neo e 6 A350)

Nel report di inizio pagina ci sono 2 A220-100 in più , 3 A320neo in meno (forse dovuto al fatto che le consegne andranno oltre il 2025), 1 A330neo in più.

Forse hanno aggiunto degli ordini non comunicati? Oppure c'è un refuso?

Spero di aver fatto un recap utile :D
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Mi autoquoto perché oggi mi sono imbattuto in un articolo che diceva del noleggio da parte di Ita di 5 A320neo da parte di Avolon.

Giusto per fare un recap e spero @EI-MAW possa supportarmi in questo:

Gli ordini dei A320neo dovrebbero essere quindi cosi ripartiti:

2 ALC - marche EI-HJD/E
10 Aercap - marche EI-HOA/B/C/E....
5 Avolon - marche EI-INA/B/C/D/E
11 acquisti diretti Airbus (marche Italiane) dopo il 2025

Tot 28 A320neo

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gli A330Neo invece:

5 ALC - marche EI-HJN/O/P/R...
2 Aercap - marche EI-HPA/B
10 acquisti diretti Airbus marche I-ITYA/B/C/D/E....

Tot 17 A330neo

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A321Neo tutti noleggiati direttamente da ALC

Tot 9 A321neo

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A220 -100

7 acquisti diretti da Airbus (Marche italiane)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A220-300

15 noleggiati da ALC marche EI-HHI/J/K/L....

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A350-900

4 noleggiati da Alafco
2 noleggiati da Griffith

Tot 6 A350
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In totale sono 82 Aeromobili, rispetto alla comunicazione iniziale (28Acquisti e 56leasing) ne mancano 2 che potrebbero essere i 2 A350 mancanti. (anche se nei comunicati iniziali di parlava di 23WB che sarebbero esattamente 17 A330Neo e 6 A350)

Nel report di inizio pagina ci sono 2 A220-100 in più , 3 A320neo in meno (forse dovuto al fatto che le consegne andranno oltre il 2025), 1 A330neo in più.

Forse hanno aggiunto degli ordini non comunicati? Oppure c'è un refuso?

Spero di aver fatto un recap utile :D
Allora, andiamo per gradi.
Dei due 359 mancanti si è persa ogni traccia, infatti ho messo un bel “?” sulla loro consegna.
Il 18º 339 è al momento secondo me niente più che una pura intenzione o precisione a lungo termine dell’azienda. In ogni caso sarebbe in leasing, da definire con chi e tutto il resto.
Per i 221, si è sempre saputo fossero 7 e i seriali li abbiamo da parecchio. Poi sono uscite le prime 3 marche italiane riservate però a seriali successivi. Quindi qua le cose sono due: o ci sono 3 macchine in più o sono semplicemente slittati i seriali.
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,027
127
Allora, andiamo per gradi.
Dei due 359 mancanti si è persa ogni traccia, infatti ho messo un bel “?” sulla loro consegna.
Il 18º 339 è al momento secondo me niente più che una pura intenzione o precisione a lungo termine dell’azienda. In ogni caso sarebbe in leasing, da definire con chi e tutto il resto.
Per i 221, si è sempre saputo fossero 7 e i seriali li abbiamo da parecchio. Poi sono uscite le prime 3 marche italiane riservate però a seriali successivi. Quindi qua le cose sono due: o ci sono 3 macchine in più o sono semplicemente slittati i seriali.
Ok, potrebbe anche essere che 4 sono di ALC e sono 68-70-71-73 (come dice planespotter) , e 3 acquisti diretti, mentre 69 e 72 li da come businessjet .

Fosse cosi vuol dire che ci saranno 4 A220-300 acquistati direttamente
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,413
1,295
Close to de siti eirport
Ringraziando in anticipo @EI-MAW (e chi contribuisce) per l'immane lavoro certosino, chiedo le previsioni di consegna dei 220-100 che mi sembra di aver capito essere gli unici abilitati ad operare su LCY. Sarei un po' stufo di German...
Aggiungo una domanda un po' OT: ci sono/sarebbero gia' piloti abilitati a LCY? si stanno facendo le ossa con -200? grazie
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Ringraziando in anticipo @EI-MAW (e chi contribuisce) per l'immane lavoro certosino, chiedo le previsioni di consegna dei 220-100 che mi sembra di aver capito essere gli unici abilitati ad operare su LCY. Sarei un po' stufo di German...
Aggiungo una domanda un po' OT: ci sono/sarebbero gia' piloti abilitati a LCY? si stanno facendo le ossa con -200? grazie
Previsioni certe non ne ho, ma entro fine anno dovremmo esserci. In teoria da settembre in poi qualcosa si dovrebbe muovere. Nessuna abilitazione al momento, ma credo basti poco per quello, qualche simulatore e un paio di tratte. Tutta gente che già conosce lo scalo avendoci volato con l’embraer. Vedremo.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
356
363
BGY
Ringraziando in anticipo @EI-MAW (e chi contribuisce) per l'immane lavoro certosino, chiedo le previsioni di consegna dei 220-100 che mi sembra di aver capito essere gli unici abilitati ad operare su LCY. Sarei un po' stufo di German...
Aggiungo una domanda un po' OT: ci sono/sarebbero gia' piloti abilitati a LCY? si stanno facendo le ossa con -200? grazie
Io ho un volo a novembre LIN-LCY e me lo dà già con A220-100 poi non so.
 

EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
Martedì 9 EI-DTK uscirà dalla flotta. Verrà riconsegnato al lessor a Vilnius.

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
 

Giaco

Utente Registrato
11 Maggio 2013
196
42
Ritornato da NYC con ferro ITA.
EI-EJH al ritorno
EI-EJK all’andata
Tutto perfetto, ottimo equipaggio, nulla da eccepire, complimenti!

Unica nota negativa per entrambi i voli il non funzionamento della Wi-Fi e della localizzazione del volo.
 
Ultima modifica:

EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
Ritornato da NYC con ferro ITA.
EI-HJH al ritorno
EI-HJK all’andata
Tutto perfetto, ottimo equipaggio, nulla da eccepire, complimenti!

Unica nota negativa per entrambi i voli il non funzionamento della Wi-Fi e della localizzazione del volo.
Mi sa che hai sbagliato le marche... EJH & EJK

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Giaco

EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
No

Novità su EI-DIP?
Ma con l'ingresso dei 339 neo ci dovrà essere qualche COA/CAMO da fare?
DIP sta in manutenzione fino al 12. Poi non so se il leasing sarà rinnovato.
Per quanto riguarda il 339, prima dell'ingresso in flotta della prima macchina verrà esteso il certificato CAMO e al momento dell'ingresso in flotta verrà inserito nel COA.

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: I-DISAronno