- 10 Dicembre 2007
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La garanzia della SACE, seppure non totale, non si configura come aiuto di stato?La nuova linea di credito della durata di 6 anni sara' garantita dalla SACE all'80%.
La garanzia della SACE, seppure non totale, non si configura come aiuto di stato?La nuova linea di credito della durata di 6 anni sara' garantita dalla SACE all'80%.
Se a condizioni di mercato, in generale direi di no. Il problema è che si parla di livelli di debito molto basso a fronte di una situazione sempre precaria: non è un'azienda sana che si autofinanzia ma è un'azienda che avrebbe difficoltà a farsi dare credito senza aiuti statali.La garanzia della SACE, seppure non totale, non si configura come aiuto di stato?
Con queste macchine hanno fatto una scelta coraggiosa per provare ad andare a cercare una nicchia di mercato da FCO servendo mercati dove un A339 non è sostenibile. Potrà andare bene o meno ma una scelta industriale dietro a ciò c'è. E il fatto che abbiano scelto la versione LR e non XLR permette eventualmente di riconfigurare le macchine nel caso non si rivelino sostenibili.Il piano industriale non può tenere conto di fatti imprevedibili. Fra l’altro la situazione in MO potrebbe normalizzarsi nel giro di pochi mesi, sostanzialmente in linea cn il phase in delle macchine. In altre parole: di cosa stiamo parlando .
Che senso ha operare ptp contro le golfare che operano quei voli come voli feed per la loro immensa rete?DXB-AUH-DOH potrebbero avere senso per il 321? O non vi é sufficiente domanda O&D per queste da Roma?
E cmq alle brutte se non vi é modo di utilizzarli su rotte lunghe ad alto yield li possono sempre riconfigurare con 220 posti e usarli
in Europa.
In fondo saranno solo 9, mica 40 come avrebbero dovuto essere i 321-100 di Alitalia.
Si, immagino che non ha senso. Ma altre compagnie legacy europee volano regolarmente su, per esempio, DXB senza avere alleanza con Emirates, per cui pensavo magari un 321 configurato con una Business decente potrebbe catturare una parte del traffico point-to-point. Ma immagino che sia appunto un´idea bislacca.Che senso ha operare ptp contro le golfare che operano quei voli come voli feed per la loro immensa rete?
Potresti offrire solamente una alternativa low cost come fa Wizzair.
Si, ma altre compagnie europee hanno inbound intercont 10 volte quello di AZ...Si, immagino che non ha senso. Ma altre compagnie legacy europee volano regolarmente su, per esempio, DXB senza avere alleanza con Emirates, per cui pensavo magari un 321 configurato con una Business decente potrebbe catturare una parte del traffico point-to-point. Ma immagino che sia appunto un´idea bislacca.
Il fatto é che dall´Italia, sia FCO che MXP, il range del 321LR é utile solo verso destinazioni improponibili per motivi economici o rischiose per la situazione sul posto. Ma, appunto, con solo 9 macchine, tra Riyadh, Jeddah, Kuwait, Cairo e qualcos´altro in Africa magari riescono ad usarle bene. E cmq prima che siano tutte e 9 in flotta ci vorrá tempo. Magari fino ad allora la situazione é migliorata.
Su AUH c'è il rischio di farsi tanto male, ci sono prezzi molto vantaggiosi sia con Wizz air (sotto i 200 A/R) sia con Etihad (da 140€ A/R).DXB-AUH-DOH potrebbero avere senso per il 321? O non vi é sufficiente domanda O&D per queste da Roma?
E cmq alle brutte se non vi é modo di utilizzarli su rotte lunghe ad alto yield li possono sempre riconfigurare con 220 posti e usarli
in Europa.
In fondo saranno solo 9, mica 40 come avrebbero dovuto essere i 321-100 di Alitalia.
Come già postato sono rotte rischiose e dai margini bassi e le stesse big europee le operano più per bandiera che per reale profittabilità.Si, immagino che non ha senso. Ma altre compagnie legacy europee volano regolarmente su, per esempio, DXB senza avere alleanza con Emirates, per cui pensavo magari un 321 configurato con una Business decente potrebbe catturare una parte del traffico point-to-point. Ma immagino che sia appunto un´idea bislacca.
Il fatto é che dall´Italia, sia FCO che MXP, il range del 321LR é utile solo verso destinazioni improponibili per motivi economici o rischiose per la situazione sul posto. Ma, appunto, con solo 9 macchine, tra Riyadh, Jeddah, Kuwait, Cairo e qualcos´altro in Africa magari riescono ad usarle bene. E cmq prima che siano tutte e 9 in flotta ci vorrá tempo. Magari fino ad allora la situazione é migliorata.
Tutto vero e tutto bello, ma ce lo farai il TR?Come già postato sono rotte rischiose e dai margini bassi e le stesse big europee le operano più per bandiera che per reale profittabilità.
Fanno bene a puntare su altre rotte meno battute dalle big 3 del Golfo e che possono dare delle soddisfazioni.
Praticamente, come abbiamo già discusso in passato e come si vede bene dalla mappa postata da 13900 (fra l'altro tenendosi prudente sull'autonomia ma va detto che la macchina di ITA Airways ha una configurazione premium quindi è possibile anche qualcosa in più) i target di queste macchine sono quasi tutta l'Africa tolto Sud Africa e qualcos'altro nell'area (tipo Maputo), una parte di India dove potrebbe essere utile per un rafforzamento di frequenze DEL o qualcosa a completamento di offerta su BOM, tutto il medio oriente e una bella parte di Asia ma molto di nicchia.
Ovviamente le macchine debbono arrivare prima di vedere un network organico perché con una singola macchina non vai ad aprire destinazioni nuove e dove magari è pure difficile avere assistenza, poi servirà un po' di tempo per vedere come va il booking e quindi fare valutazioni aggiuntive sulle rotte.
Se non ricordo male (perdonate se scrivo baggianate) il 321neo e il 321LR sono lo stesso aeroplano, cambia solo - mi pare - la configurazione di un paio di spazi che da stiva si trasformano per l'occorrenza in serbatoi supplementari (giusto?).Sbaglio o i 321 di ITA non sono LR, ma dei 321neo standard?
Yep,Se non ricordo male (perdonate se scrivo baggianate) il 321neo e il 321LR sono lo stesso aeroplano, cambia solo - mi pare - la configurazione di un paio di spazi che da stiva si trasformano per l'occorrenza in serbatoi supplementari (giusto?).
E' il 321XLR ad essere un aeroplano "diverso".
Ahia. Proprio quella che ha problemiPW GTF