News Flotta ITA Airways


13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,135
Dipingere e' un conto, finire il fit-out un altro. Il processo per ricevere un aereo e' complicato, a partire dai test di volo e le ispezioni. Ci possono essere dozzine di motivi per cui gli aerei non sono ancora consegnati.

Inoltre non e' che i piani di ITA siano di dominio pubblico...
 
  • Like
Reactions: -Mv-

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,982
3,169
Paris
Martina fa i capricci!
.
Incident: German Airways E190 at Milan on Apr 18th 2022, unreliable airspeed

By Simon Hradecky, created Wednesday, Apr 20th 2022 17:51Z, last updated Wednesday, Apr 20th 2022 17:51Z
A German Airways Embraer ERJ-190 on behalf of Italia Trasporto Aereo, registration D-AMWO performing flight AZ-146 from Milan Linate (Italy) to Luxembourg (Luxembourg), was climbing out of Linate's runway 36 when the crew observed the indications of left and right hand airspeed indicators disagreed, autopilot and autothrottle disengaged automatically. The crew stopped the climb at 6000 feet and entered a hold to prepare the return to Linate. The aircraft landed safely on Linate's runway 36 about 40 minutes after departure.

The aircraft is still on the ground in Milan about 48 hours after landing back.​
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,847
470
VCE-TSF
ITA Airways: un video per il primo volo dell’Airbus A350 con livrea azzurra


Il nuovo Airbus A350 con livrea azzurra ha effettuato il primo volo di prova. Un video celebra l’ammiraglia di ITA Airways



Un aeromobile sostenibile: più leggero, più silenzioso ed efficiente vanta consumi di carburante ed emissioni di CO2 per passeggero inferiori del 25% - le più basse nella sua categoria




70% di materiali avanzati, più leggeri garantiscono meno peso e più autonomia, l‘aerodinamica all‘avanguardia, assicura ulteriore efficienza nei consumi



Da giugno, l’A350 servirà le nuove rotte intercontinentali della stagione estiva 2022 di ITA Airways






Roma, 21 aprile 2022 – Il nuovo A350-900 di ITA Airways con livrea azzurra ha effettuato il primo volo di prova. Aeromobile di ultima generazione, l’A350 arriverà nella flotta a giugno per servire le nuove tratte intercontinentali che nella stagione estiva 2022 la Compagnia aprirà da Roma Fiumicino verso Los Angeles, Buenos Aires, San Paolo e Tokyo.



L’introduzione dell’Airbus A350 nella flotta di ITA Airways, rappresenta un passo importante verso la sostenibilità in linea con il protocollo internazionale “Fit for 55”, di cui ITA Airways condivide gli obbiettivi.

L’arrivo dell’ammiraglia consentirà alla Compagnia di dotarsi di aeromobili moderni ed environment-friendly contraddistinti da tecnologie all’avanguardia con l’obiettivo di ridurre nell’arco di piano ‘21-‘25 le emissioni di CO2 di 750 mila tonnellate.



Durante il primo volo, l’Airbus A350 con nuova livrea azzurra ha volato in fase di crociera per completare il ciclo propedeutico all’entrata nell’operativo di ITA Airways.



L’A350 rientra nella famiglia di widebody più moderna ed efficiente del mondo ed è leader indiscusso del lungo raggio. È infatti l’aeromobile più leggero, più silenzioso e più efficiente della sua categoria.

La diminuzione di peso pari al 70% è stata ottenuta grazie all’uso di materiali avanzati e più leggeri, mentre l‘aerodinamica innovativa e il motore aeronautico Rolls-Royce di grandi dimensioni più efficiente al mondo (il Trent XWB) consentono di ottimizzare l‘autonomia e il carico utile a vantaggio dell’efficienza. Grazie al nuovo aeromobile, infatti, ITA Airways beneficerà di una riduzione del 25% dei consumi e delle emissioni di CO2 per passeggero rispetto agli aerei di precedente generazione e di qualsiasi altro aereo nella categoria.



Sull‘A350-900 ogni particolare è stato progettato pensando all‘efficienza aerodinamica, dalla linea curva del parabrezza 3D all’apertura dei flap. Questa aerodinamica all'avanguardia, ispirata alla natura, comprende una tecnologia unica di morphing delle ali che ottimizza continuamente il profilo alare per ridurre la resistenza e diminuire il consumo di carburante.



ITA Airways è orgogliosa di far entrare in flotta l’Airbus A350 che permetterà alla Compagnia un ulteriore sviluppo del network intercontinentale.