News programma Volare


I-POV

Socio AIAC
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,604
66
Varese - Chatham NJ
Sul Corriere di oggi 16-11-2021:

MilleMiglia, 800 mila lombardi e 24 miliardi di punti. Cosa succede ora al programma fedeltà di Alitalia?
Il programma prosegue in attesa che l’asset venga ceduto sul mercato con un bando. Il tesoretto di miglia lombarde vale 45 milioni di euro. Ogni iscritto ha circa 30 mila miglia sul tesserino. L’identikit del passeggeri fedele: uomo (60%), età media 52 anni
di Leonard Berberi

Sono oltre ottocentomila i lombardi iscritti a MilleMiglia, il programma fedeltà di Alitalia, qualcosa come più di un quinto su base nazionale e quasi un ottavo su scala mondiale. La compagnia — com’è noto — ha smesso di volare a metà ottobre, lasciando il posto a Ita Airways, la nuova aviolinea di bandiera che ha ereditato grand parte degli slot a Linate e in primavera riprenderà a volare da Malpensa a New York. Ma il meccanismo di raccolta punti del MilleMiglia prosegue in attesa che questo asset venga ceduto sul mercato attraverso un bando: in questo modo quelli registrati potranno continuare ad accumulare miglia o usare quelle presenti. Nei portafogli digitali — come ha raccontato il Corriere lo scorso agosto — ci sono qualcosa come 45 miliardi di miglia accumulate che valgono 44-45 milioni di euro. Da quanto si apprende da fonti aziendali venerdì scorso si è riunito il comitato di sorveglianza della vecchia compagnia per approvare proprio il bando che potrebbe così essere reso pubblico a breve. Come da richiesta della Commissione europea Ita Airways non potrà partecipare alla gara per rilevare il programma fedeltà di Alitalia in ottica discontinuità tra le due aziende tricolori.

I numeri in Lombardia
Ma quali sono i numeri regionali? Nell’autunno 2021 sui 6,2 milioni di iscritti a MilleMiglia (centomila in più rispetto alla fine dell’anno scorso) circa 2,6 milioni sono residenti all’estero e gli altri 3,6 milioni si trovano in Italia: di questi ultimi poco più di 800 mila risultano domiciliati in Lombardia che diventa così la prima regione italiana. Sempre in Lombardia risiede un quarto dei clienti ritenuti più esclusivi — perché presenti nei club della fascia più alta, «Freccia Alata Plus» e «Freccia Alata» —, mentre l’8% dei passeggeri cosiddetti «attivi» vola in classe Business in particolare verso Londra, Bruxelles (dall’aeroporto di Linate) e New York (dallo scalo di Malpensa). Scorrendo poi i numeri viene fuori anche che in media ogni iscritto ha più o meno 30 mila miglia sul tesserino, escludendo quelli che sono registrati ma o non ne hanno accumulate ancora oppure le hanno consumate tutte e quindi sono a quota zero.



L’identikit del passeggero fedele
A livello anagrafico, poi, si tratta soprattutto di clienti (lombardi) di sesso maschile (60%) e l’età media è di 52 anni, a conferma che il connubio Linate-Alitalia (e ora Linate-Ita Airways) tende a catturare di più una fascia di popolazione di solito caratterizzata da dirigenti, venditori, ecc. C’è, però, da sottolineare che si contano pure circa 15 mila lombardi registrati e che hanno meno di 26 anni. In attesa di capire nelle mani di quale nuovo proprietario finirà Loyalty — che è la società di Alitalia che gestisce il programma fedeltà MilleMiglia — i possessori del tesserino possono utilizzare le miglia e aumentarle comprando voli, soggiorni in hotel e pacchetti su lastminute.com oppure, tra le altre società, direttamente con Air France, Klm e Middle East Airlines. Si tratta di compagnie partner dell’alleanza dei cieli SkyTeam, la stessa alla quale ha aderito di recente — per ora per massimo dodici mesi — Ita Airways. Proprio Ita Airways ha creato il 15 ottobre un suo programma fedeltà, «Volare», che ha toccato quota 130 mila iscritti in poco meno di un mese.
 

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,350
498
Piacenza, Emilia Romagna.
Scusate l'ignoranza ma...

In che modo un programma di fidelizzazione può avere un valore e non essere solo un debito???

Mi spiego meglio...

Se ITA decidesse di acquistare MM si troverebbe con migliaia e migliaia di biglietti premio da onorare e basta, o no?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,600
1,576
Scusate l'ignoranza ma...

In che modo un programma di fidelizzazione può avere un valore e non essere solo un debito???

Mi spiego meglio...

Se ITA decidesse di acquistare MM si troverebbe con migliaia e migliaia di biglietti premio da onorare e basta, o no?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
Il valore sono i dati dei clienti. Millemiglia era in utile ma ovviamente non avendo praticamente più accumulo ogni giorno che passa con i clienti che tirano via la tessera e utilizzano altro il valore si azzera e diventa solo un debito. A mio parere giusto a 1€ scaricando del debito possono cederlo, non credo che ci sia la fila fuori dalla porta.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Scusate l'ignoranza ma...

In che modo un programma di fidelizzazione può avere un valore e non essere solo un debito???

Mi spiego meglio...

Se ITA decidesse di acquistare MM si troverebbe con migliaia e migliaia di biglietti premio da onorare e basta, o no?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
Teoricamente per ogni singola miglia... il programma ha incassato un prezzo da AZ e anche da amex, payback ecc...
Difficile parlare di valore del programma se non vediamo quanto c'è in cassa... e con che criterio e scopo venivano redatti i bilanci (potremmo scoprire cose interessanti)

Sicuramente molto dipende anche dal valore che verrà attribuito ad ogni miglia... tale valore sarà una frazione del valore di riscatto che avevamo con AZ in magnifica soprattutto se con companion annesso.

Secondo me se il "debito" deve pagarlo l'acquirente... nessuno comprerà.
Il data base varrà (secondo me) un paio di milioni... e I nominativi buoni li ha già incamerati ITA con lo status match (al momento solo promesso), pescando anche dai database di altre compagnie...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,545
235
Telefonata al ca center stamattina per fare la preassegnazione dei posti per un paio di voli che ho tra qualche giorno… essendo executive dovrebbe essere gratuita… a loro non risulta hanno detto che i benefit cominciano a partire del 1/1. È così? Dalla mail non sembrava…
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,134
1,377
Telefonata al ca center stamattina per fare la preassegnazione dei posti per un paio di voli che ho tra qualche giorno… essendo executive dovrebbe essere gratuita… a loro non risulta hanno detto che i benefit cominciano a partire del 1/1. È così? Dalla mail non sembrava…
Vedi sul sito ITA, a me pare di aver letto e capito che tutto parte dal 1 gennaio
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,545
235
Vedi sul sito ITA, a me pare di aver letto e capito che tutto parte dal 1 gennaio
Ti è stata riconosciuta l’appartenenza al tier: EXECUTIVE
Salva questa mail e portala sempre con te per usufruire fin da subito di alcuni servizi dedicati!

Mostra sempre questa parte per usufruire dei servizi
Questo è il testo della mail che hanno inviato loro…
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,305
1,883
NYC
Ti è stata riconosciuta l’appartenenza al tier: EXECUTIVE
Salva questa mail e portala sempre con te per usufruire fin da subito di alcuni servizi dedicati!

Mostra sempre questa parte per usufruire dei servizi
Questo è il testo della mail che hanno inviato loro…
Il NPS di ITA s'impenna!
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,134
1,377
Ti è stata riconosciuta l’appartenenza al tier: EXECUTIVE
Salva questa mail e portala sempre con te per usufruire fin da subito di alcuni servizi dedicati!

Mostra sempre questa parte per usufruire dei servizi
Questo è il testo della mail che hanno inviato loro…
Si mettessero d’accordo allora.



 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,750
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Telefonata al ca center stamattina per fare la preassegnazione dei posti per un paio di voli che ho tra qualche giorno… essendo executive dovrebbe essere gratuita… a loro non risulta hanno detto che i benefit cominciano a partire del 1/1. È così? Dalla mail non sembrava…
Dove lo hai letto che soci Executive hanno diritto alla preassegnazione dei posti? Ho controllato sul sito ITA e gli unici vantaggi sono:

1637182252533.png

Sul sito c'è scritto anche chiaramente che i servizi aggiuntivi saranno disponibili dal momento della generazione del codice:

L’accesso di ciascun Socio ai Club Esclusivi avverrà al momento della generazione del Codice Volare nel corso della Fase II (cfr. articolo 5) e darà diritto ai seguenti vantaggi [segue elenco per tier]
.

Non so se sia più surreale il programma Volare o le vostre aspettative nei suoi confronti 😁

DaV
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,610
456
38
Milano/Pavia/Berlino
Si mettessero d’accordo allora.
Notare, tra l’altro, la rinomata “Turkish Airways” (e “Qatar Airlines”) nell’elenco delle compagnie riconosciute.

Curiosità: come viene accertata la veridicità delle credenziali presentate per lo status match? In altre parole, se qualcuno (per ipotesi, e - sia chiaro! - ben lungi da me il voler suggerire una simile pratica) presentasse una tessera FFP “farlocca” ma indistinguibile da una reale, che strumenti avrebbe una compagnia come ITA per verificarne l’autenticità? Vengono fatti controlli incrociati con quelle che, di fatto, sono compagnie concorrenti?

È una domanda che mi è venuta dopo le considerazioni sull’accredito delle miglia di benvenuto qualche post più su.
 
  • Like
Reactions: flapane

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,545
235
Dove lo hai letto che soci Executive hanno diritto alla preassegnazione dei posti? Ho controllato sul sito ITA e gli unici vantaggi sono:

View attachment 12991

Sul sito c'è scritto anche chiaramente che i servizi aggiuntivi saranno disponibili dal momento della generazione del codice:

.

Non so se sia più surreale il programma Volare o le vostre aspettative nei suoi confronti 😁

DaV
Credevo rientrasse nel generico servizi ancillari gratuiti del livello plus
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,305
1,883
NYC
Non credo… hanno già rimandato a febbraio
Pare che ITA stia preparando il seguente comunicato per aggiornare la clientela:

"La scelta di ITA Airways di non rilasciare tessere e non pubblicare alcuna tabella nell'ambito del proprio programma di fidelizzazione, rispetto a scelte diverse fatte da altri vettori, tra cui spiccano alcune compagnie che addirittura consentono ai clienti di verificare il proprio saldo punti e fruire di lounge riservate ai clienti più fedeli, rappresenta un gesto di grande attenzione verso il cliente.
Tutto questo va nella direzione strategica della Compagnia di mettere il cliente al primo posto, nonché un’azione di grande discontinuità rispetto al passato e di collaborazione con il Paese in un momento di emergenza sanitaria data dalla pandemia in corso per la variante Omicron."
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,839
457
E' attiva una prima versione della pagina personale sul sito ITA.

Compare la tessera con il numero e lo status ottenuto con lo status match.

1642411284342.jpeg