"Non eravamo pronti?". Problemi in tutta Europa per carenza di personale post Covid

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
460
334
EU
Heathrow estende il cap fino al 29 Ottobre 2022, termine della Summer season. Dicono che nel caso il numero di staff migliorerà aumenteranno il numero di passeggeri ammessi. Per le compagnie non credo sia un grande dramma, visto che tendenzialmente Settembre e metà Ottobre sono periodi di bassa stagione, ma purtroppo questo significherà un altro half term (vacanze scolastiche di fine Ottobre) perso.

@13900 Sai per caso quanti erano i pax nei mesi di Settembre/Ottobre pre pandemic ? Per valutare l'impatto del cap?

Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,475
8,572
Heathrow estende il cap fino al 29 Ottobre 2022, termine della Summer season. Dicono che nel caso il numero di staff migliorerà aumenteranno il numero di passeggeri ammessi. Per le compagnie non credo sia un grande dramma, visto che tendenzialmente Settembre e metà Ottobre sono periodi di bassa stagione, ma purtroppo questo significherà un altro half term (vacanze scolastiche di fine Ottobre) perso.

@13900 Sai per caso quanti erano i pax nei mesi di Settembre/Ottobre pre pandemic ? Per valutare l'impatto del cap?
BA a memoria faceva 40-45,000 passeggeri al giorno nei mesi 'morbidi' se non erro, misurati tramite Ops Dashboard. In questi giorni stanno raschiando il limite.

Comunque giusto ieri ho scoperto una nuova "feature" dell'intelligenza di HAL, trovata mentre iniziavo la procedura per il mio airside pass (ETA: 6 mesi...). A tutti i miei colleghi avevano tolto il pass perche', con summa furbizia, non avevano rilassato i limiti di validita' (l'intervallo tra uno "swipe" e l'altro, come sai). Uno di loro e' riuscito a riaverlo in tempi non biblici, e ora il pass non e' piu' rivestito in plastica. In pratica e' molto piu' "ruvido" al tatto e quindi si rovina. Il mio collega ce l'ha da un paio di settimane e di gia' si vedono i primi graffi. 8200 ha avuto due colleghi sul suo ultimo volo che a momenti non passavano security a causa di pass di questo tipo rovinati.

• Like
Reactions: Airport00

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
460
334
EU
BA a memoria faceva 40-45,000 passeggeri al giorno nei mesi 'morbidi' se non erro, misurati tramite Ops Dashboard. In questi giorni stanno raschiando il limite.

Comunque giusto ieri ho scoperto una nuova "feature" dell'intelligenza di HAL, trovata mentre iniziavo la procedura per il mio airside pass (ETA: 6 mesi...). A tutti i miei colleghi avevano tolto il pass perche', con summa furbizia, non avevano rilassato i limiti di validita' (l'intervallo tra uno "swipe" e l'altro, come sai). Uno di loro e' riuscito a riaverlo in tempi non biblici, e ora il pass non e' piu' rivestito in plastica. In pratica e' molto piu' "ruvido" al tatto e quindi si rovina. Il mio collega ce l'ha da un paio di settimane e di gia' si vedono i primi graffi. 8200 ha avuto due colleghi sul suo ultimo volo che a momenti non passavano security a causa di pass di questo tipo rovinati.
Leggevo sul sito di Heathrow
Media 2018 219,458 tra arrivi e partenze
Picco 2018 261,909 tra arrivi e partenze registrato a fine Luglio 2018

Facendo un conto a spanne e sapendo che i picchi di traffico si registrano attorno a Natale, Agosto e attorno a quei 2/3 giorni durante l'holiday term. Credo che il cap fino a Ottobre 2022 non rappresenti un grande problema, se non per quei giorni durante l'half term.
Devo dire.. meglio cosi che le scene di cancellazioni all'ultimo secondo....

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,794
292
DUS/NAP

A parte il non capire bene quale compagnia sia "British Airwais" (sarà una nuova start up), sarebbe interessante sapere di più circa il virgolettato: "Ci erano giunte voci di una protesta silenziosa attuata dai dipendenti...", se abbia fondamento o meno.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,475
8,572

A parte il non capire bene quale compagnia sia "British Airwais" (sarà una nuova start up), sarebbe interessante sapere di più circa il virgolettato: "Ci erano giunte voci di una protesta silenziosa attuata dai dipendenti...", se abbia fondamento o meno.

Purtroppo e' dietro paywall, ma se si riferiscono al 17/08 l'aereo (G-EUYJ) e' arrivato a NAP con una quarantina di minuti di ritardo causa ATC, poi a quanto ne capisco si e' rotto, perche' da sistema mi viene fuori che il ritorno, BA2613, e' stato operato da G-EUYK con 1686 minuti di ritardo. C'e' stato un return to stand, e la maggior parte del ritardo e' poi dovuta a cambio equipaggio. Quindi azzarderei a dire che: G-EUYJ ha provato a partire, s'e' rotto, tornato indietro, i passeggeri sono stati sbarcati e/o il crew e' andato out of hours e un aereo di ricambio e' andato giu'.

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
460
334
EU
Purtroppo e' dietro paywall, ma se si riferiscono al 17/08 l'aereo (G-EUYJ) e' arrivato a NAP con una quarantina di minuti di ritardo causa ATC, poi a quanto ne capisco si e' rotto, perche' da sistema mi viene fuori che il ritorno, BA2613, e' stato operato da G-EUYK con 1686 minuti di ritardo. C'e' stato un return to stand, e la maggior parte del ritardo e' poi dovuta a cambio equipaggio. Quindi azzarderei a dire che: G-EUYJ ha provato a partire, s'e' rotto, tornato indietro, i passeggeri sono stati sbarcati e/o il crew e' andato out of hours e un aereo di ricambio e' andato giu'.
Non diffondere notizie false per favore... era uno sciopero silenzioso ! ;)

• Haha
Reactions: londonfog and 13900

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,565
3,461
su e giu' sull'atlantico...
Pensionati e veterani han dato sempre comunque una mano negli States, in parchi, musei e altro; con orgoglio, con sentimento e con gran beneficio per loro (anziche' star parcheggiati al bar, come da noi) e per la collettivita'.
Se ora vengono addirittura reintegrati per sopperire alle mancanze strutturali, tanto meglio per chi ne ha voglia!

• Like
Reactions: londonfog

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,794
292
DUS/NAP
^^
Ad OGG davano informazioni e distribuivano caffè ed acqua fredda a chi era in fila per i controlli di sicurezza, per altro infinitamente più rapidi che in Europa. Davvero apprezzato.

• Like
Reactions: East End Ave

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
739
554
WAS/TRS
Pensionati e veterani han dato sempre comunque una mano negli States, in parchi, musei e altro; con orgoglio, con sentimento e con gran beneficio per loro (anziche' star parcheggiati al bar, come da noi) e per la collettivita'.
Se ora vengono addirittura reintegrati per sopperire alle mancanze strutturali, tanto meglio per chi ne ha voglia
Questo weekend ero a Tampa e gran parte dei camerieri al ristorante dell'hotel erano sopra la 60ina. Ero confuso perchè da un lato ero contento per una categoria che solitamente fatica a trovare lavoro ma dall'altra pensavo "caxxo non ci si riposerà mai"

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,565
3,461
su e giu' sull'atlantico...
Questo weekend ero a Tampa e gran parte dei camerieri al ristorante dell'hotel erano sopra la 60ina. Ero confuso perchè da un lato ero contento per una categoria che solitamente fatica a trovare lavoro ma dall'altra pensavo "caxxo non ci si riposerà mai"
mah..non so se possa trattarsi della medesima dinamica...TPA e' destinazione da vecchietti (non te la prendere!) e magari un certo segmento e' piu' consono?

• Haha
Reactions: Brendon

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,401
2,144
NYC
Questo e' il paese del credito al consumo. In tanti arrivano ai 60 ancora pieni di debiti.

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
915
475

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
739
554
WAS/TRS
Questo e' il paese del credito al consumo. In tanti arrivano ai 60 ancora pieni di debiti.
Si, ma spesso li vedevo come Uber / Lyft drivers (un buon 70/80% delle mie corse sono con pensionati, o gente molto giovane), era la prima volta che vedevo camerieri in età avanzata.

Se è una tattica per aumentare le mance, con me ha funzionato perchè ho lasciato ben sopra l'ormai di default 20% lol

@EEA ok che sto invecchiando ma solo ci dormivo a Tampa :p ci ero stato 8 anni fa l'ultima volta ed è cambiata molto, particolarmente l'area del waterfront è veramente bella, si vede che durante la pandemia sono arrivati quelli coi soldi :D
Il resto del weekend l'ho passato a St Pete Beach e a Egmont Key

• Like
Reactions: East End Ave