Si effettivamente gli orari non sono dei migliori, sia per il p2p si arriva in serata, sia per le possibilità di transiti che sono piu' ridotte.
Personalmente avrei preferito una partenza da MXP in mattinata.
Qual è il problema di arrivare in serata a ORD col p2p? Io ho sempre trovato (sia per lavoro che per turismo) ideali i voli che partono più tardi: preferisco una giornata piena a disposizione a ORD il giorno della partenza a una mezza giornata dopo una trasvolata transatlantica. Partire da ORD alle 21.00 è perfetto: si sale, un bicchierazzo di vino, e dormi tranquillamente -- non come un volo in partenza alle quattro del pomeriggio.
Parliamo dei transiti che definisci ridotti. Prendendo un giorno a caso (oggi), ecco i voli in transito disponibili con United (escludo intenzionalmente città già collegate con MXP direttamente o completamente fuori mano rispetto a ORD): PHX, LIT, MCI, CWA, TUL,MEM, RNO, LAS, IAH, MKE, DTW, LAN, SPI, DEC, EAU, IND, PIA, PAH, BNA, CGI, SDF, MCW, FOD, ATY, SFO, MSP, CMH, SBN, MSN, CMX, ATW, CLE, GRB, MLI, CVG, LAX, PIT, GRR.
Notare, in particolare, l'elevata connettività di quel volo con destinazioni nel Midwest americano altrimenti non facilmente raggiungibili con un unico scalo da MXP con vettori Star Alliance. Sembrano piccoli, ma sommati insieme tutti questi piccoli aeroporti (Appletown, Cape Girardeu, Wausau, Springfield, Paducah, Decatur, Peoria, Lansing, Mason City, Ford Dodge, Watertown, South Bend, Eau Claire, Hancock, Moline, Green Bay, Grand Rapids) servono una popolazione di tre milioni e mezzo di anime che - per arrivare a o essere raggiunte da Milano - invece di farsi due scali o varie ore d'auto (con verosimile pernottamento in hotel aeroportuale e parcheggio salato in aeroporto), avranno Milano a portata di mano con un unico scalo. I conti si fanno anche così, non pensando che il MXP-ORD serva a chi vuole andare a Disneyland.