Nuove basi Wizzair

Flyflyfly

Utente Registrato
19 Agosto 2015
339
11
In italia guadagnano più di un capocabina Vueling, Volotea e pure Ryanair. E a differenza di Ryanair dove per gli av ci sono ancora diversi contratti atipici, contributi e tasse sono correttamente pagati in Italia con contratto diretto, dal primo giorno in cui sono arrivati qui, a Luglio l'anno scorso. Paradossalmente in proporzione pagano meno i piloti.
Quanto li pagano?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,733
4,948
Milano
Dividendo in due (per semplificare) le voci di stipendio, parte fissa e parte variabile, riusciamo ad essere un pizzico più precisi, giusto per aiutare chi su un aereo non ci lavora?

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
833
541
Roma
Scusate ma di che cifre state parlando?
io ho queste cifre al momento (Italian bases) che sono molto inferiori a quanto guadagna un CC Ryanair in Italia.

28EB1DEE-45CB-47C8-93E9-665BA46E4555.jpeg

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,171
1,034
Pisa
Scusate ma di che cifre state parlando?
io ho queste cifre al momento (Italian bases) che sono molto inferiori a quanto guadagna un CC Ryanair in Italia.

View attachment 12254
Hai visto che parla di 30 tratte al mese? È tipo meno di 10 giorni di lavoro... Comunque io il contratto in mano non ce l'ho, ma non fare affidamento solo su quel documento che era soltanto indicativo e non dice quanto vengano pagate le varie voci. Conosco parecchia gente in wizz e non sono mai scesi sotto i 1600 netti con il contratto più basso, ovvero quello da junior (previsto per chi è entrato da meno di 9 mesi in compagnia). Lavorando tanto, tipo oltre 90 ore di volo, si arriva a circa 2400, e considera che dopo 9 mesi se non hai fatto grandi c***ate sali di livello e lo stipendio aumenta. Per rispondere a Dancrane, mi sembra che la parte fissa del contratto sia sui 790€ lordi. Non è un grandissimo contratto sia chiaro, ma non è neanche terribile come le varie vueling/volotea/albastar... Il problema degli equipaggi che mancano non è dovuto al fatto che nessuno si presenti alle selezioni, anzi... È proprio una pianificazione sbagliata in partenza.

Red20

Utente Registrato
27 Dicembre 2020
30
14
Povera aviazione. Questo é un contratto basato sulla produttività, ciò vuol dire che se ti rompi un dito e non puoi volare per un mese, avrai da junior, una base netta di 450 euro. Ho parecchi ex colleghi in Wizz air, questo é un contratto che con 70 ore di volo si arriva a 1200 euro. Da quel prospetto che vedi togli le tasse. Contratto Italiano registrato in Svizzera. Non vogliono dialogare con i sindacati. Secondo voi questo dall Ungheria vengono in Italia con 321 neo a regalare soldoni e fare selezioni a go go in un periodo tremendamente difficile? Questi hanno preso la palla al balzo, non a caso hanno selezionato per il 90% ragazzini di 20 anni senza esperienza di volo. Ripeto, povera aviazione

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
833
541
Roma
Hai visto che parla di 30 tratte al mese? È tipo meno di 10 giorni di lavoro... Comunque io il contratto in mano non ce l'ho, ma non fare affidamento solo su quel documento che era soltanto indicativo e non dice quanto vengano pagate le varie voci. Conosco parecchia gente in wizz e non sono mai scesi sotto i 1600 netti con il contratto più basso, ovvero quello da junior (previsto per chi è entrato da meno di 9 mesi in compagnia). Lavorando tanto, tipo oltre 90 ore di volo, si arriva a circa 2400, e considera che dopo 9 mesi se non hai fatto grandi c***ate sali di livello e lo stipendio aumenta. Per rispondere a Dancrane, mi sembra che la parte fissa del contratto sia sui 790€ lordi. Non è un grandissimo contratto sia chiaro, ma non è neanche terribile come le varie vueling/volotea/albastar... Il problema degli equipaggi che mancano non è dovuto al fatto che nessuno si presenti alle selezioni, anzi... È proprio una pianificazione sbagliata in partenza.
10 giorni di lavoro pre-covid, ora con il covid io 30 tratte le ho viste in 4 mesi (gennaio/febbraio/marzo e aprile) e sai per chi lavoro.
Quella che ho postato era una slide durante un open day penso (me l'ha mandata un mio amico) e in comparazione a QUELLE cifre, qui si prende di più.

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,171
1,034
Pisa
10 giorni di lavoro pre-covid, ora con il covid io 30 tratte le ho viste in 4 mesi (gennaio/febbraio/marzo e aprile) e sai per chi lavoro.
Quella che ho postato era una slide durante un open day penso (me l'ha mandata un mio amico) e in comparazione a QUELLE cifre, qui si prende di più.
Sisi ma ti ripeto, non sono esattamente quelle le cifre. Anche io sono stato selezionato da wizz (poi ho rifiutato) e ho ricevuto questa tabella, ma questo documento non è stato rispettato così tanto alla fine a sentire chi è andato a lavorarci. Purtroppo non ho il contratto alla mano ma ho tanti amici sia in Ryan che in Wizz che avevano fatto il confronto sulle buste paga e le cifre tra le due compagnie erano più o meno le stesse.

Ultima modifica:

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,171
1,034
Pisa
Screenshot_20210719_103448.jpgComunque per tornare un attimo ai problemi operativi di questi giorni, anche Blue panorama opera per loro.

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
833
541
Roma
Sisi ma ti ripeto, non sono esattamente quelle le cifre. Anche io sono stato selezionato da wizz (poi ho rifiutato) e ho ricevuto questa tabella, ma questo documento non è stato rispettato così tanto alla fine a sentire chi è andato a lavorarci. Purtroppo non ho il contratto alla mano ma ho tanti amici sia in Ryan che in Wizz che avevano fatto il confronto sulle buste paga e le cifre tra le due compagnie erano più o meno le stesse.
Buon per loro dai, l'unica cosa che mi lascia perplesso è in caso di ulteriore ondata covid con eventuale cassa integrazione etc.. Già per noi è stato un calvario, non immagino per loro.

• Like
Reactions: Paolì

flyingclam

Utente Registrato
21 Luglio 2019
270
171
Loro hanno gia preso la cassaintegrazione, per i pochi giorni che hanno fatto.

Confermo che non volando portano a casa 600 euro, cosa che è successa forse un mese. Per il resto sono mesi che volano molto, una cinquantina di settori al mese, essendo sotto organico.
Le cifre dovrebbero essere queste, se non sono cambiate

Allegati

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
833
541
Roma
Loro hanno gia preso la cassaintegrazione, per i pochi giorni che hanno fatto.

Confermo che non volando portano a casa 600 euro, cosa che è successa forse un mese. Per il resto sono mesi che volano molto, una cinquantina di settori al mese, essendo sotto organico.
Le cifre dovrebbero essere queste, se non sono cambiate
Che tu sappia fanno direct entry SCA?

Red20

Utente Registrato
27 Dicembre 2020
30
14
Perché dovrebbero dialogare con chi pur di salvare la propria esistenza ha colpevolmente avallato situazioni del genere?
E poi mal che vada si incontreranno al golf sabato prossimo, possono dialogare scompisciarsi dalle risate direttamente al bar della 18 no?
Poi quando faranno bagaglio e bagaglino, quando licenzieranno qualcuno per malattia o chiuderanno una base in 3 minuti così come hanno già fatto ne riparleremo🤚

flyingclam

Utente Registrato
21 Luglio 2019
270
171
E' un contratto italiano, con tasse e contributi in italia, per la filiale italiana di Wizz. Ma avendo la sede principale in svizzera, hanno un'interpretazione particolare (sbagliata secondo tutti) della tassazione, per cui tassano in Svizzera i redditi dei voli internazionali, e in italia il resto. Cosa che colpisce solo i piloti in realtà, perchè i redditi degli AV sono sotto la soglia no tax elvetica. Il che spiega come in proporzione gli stipendi dei piloti siano proporzionalmente inferiori a quelli av.

• Like
Reactions: Paolì and Fewwy

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,171
1,034
Pisa
Che tu sappia fanno direct entry SCA?
No, ci ho provato pure io a chiederglielo al colloquio. E secondo me si meritano pienamente di essere a corto di senior visto che hanno assunto italiani con 5-6 anni di esperienza anche da responsabile ma con contratto da junior, al pari di chi non ha mai messo piede su un aereo.

• Like
Reactions: njko98