Nuove carte identità & passaporti

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,716
4,921
Milano

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,399
2,614
Londra
Abbiate pietà di noi e chiudete questa diatriba!

Allego anche una foto esplicativa presa in prestito da Rat-Man!

A sx Venexiano, al centro il sottoscritto, a dx Dancrane, che in una vita precedente era un cerusico medioevale.
copiato da altro thread, ma rappresenta quello che penso. Credo che oramai abbiamo disquisito dell'argomento fino alla noia. Lo so che non sono costretto a leggere il thread se mi annoio, ma, per favore, Abbiate pieta' di un moderatore che si sente in dovere di leggere tutti i thread 😇
Richiesta effettuata con cortesia e buon umore (per ora)

• Like
Reactions: FLRprt and BrunoFLR

ex-dox74

Utente Registrato
27 Novembre 2022
36
56
Normalmente non più di tre-quattro giorni, ma se vai di fretta anche per il giorno dopo. L’unica menata che il consolato sta a tipo 3h di auto da qua…
stessa cosa al consolato di Parigi, dopo aver vinto la lotteria del prenotami alle 20 appena aggiornano l’agenda, nel jour j entri al consolato e in un’ora esci col passaporto fresco di stampa, ti fanno pure la foto loro e paghi col pos.

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,101
196
stessa cosa al consolato di Parigi, dopo aver vinto la lotteria del prenotami alle 20 appena aggiornano l’agenda, nel jour j entri al consolato e in un’ora esci col passaporto fresco di stampa, ti fanno pure la foto loro e paghi col pos.
OT chissa' perche nelle questure non riescono a fare lo stesso...

• Like
Reactions: nicholas

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,714
852
Torino
Volendo riescono, se hai un’urgenza comprovata ci vogliono meno di 24 ore per il rilascio.
Onestamente sono stupito delle possibilità di Questure e Consolati... ho sempre pensato che i passaporti fossero centralizzati alla Zecca dello Stato o altre istituzioni che potessero scongiurare la contraffazione.

Per esempio, ho recentemente notato che ogni pagina riporta in alto il numero del documento con dei piccoli forellini... una specie di stampa ad aghi che perfora tutte le pagine.

ex-dox74

Utente Registrato
27 Novembre 2022
36
56
Onestamente sono stupito delle possibilità di Questure e Consolati... ho sempre pensato che i passaporti fossero centralizzati alla Zecca dello Stato o altre istituzioni che potessero scongiurare la contraffazione.

Per esempio, ho recentemente notato che ogni pagina riporta in alto il numero del documento con dei piccoli forellini... una specie di stampa ad aghi che perfora tutte le pagine.
ma il consolato prende un libretto già numerato e perforato (dalla Zecca?) e lo completa con i tuoi dati, foto digitale, pellicolta di plastica ologrammata adesiva giá predisposta a ricoprire il tutto, e registra i tuoi dati nel chip. Tecnicamente é un lavoro di una decina di minuti…

• Like
Reactions: Fewwy

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,925
1,903

In questura hanno uno stock di passaporti in bianco che vengono completati localmente. Le carte d’identità invece sono stampate centralmente e inviate per raccomandata

• Like

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,820
907
a Taiwan, nel cuore e nella mente

Se sei interessato alle misure anticontraffazione presente sui passaporti (o sui documenti d'identità in generale), ti consiglio di dare un occhio a Prado: https://www.consilium.europa.eu/prado/en/search-by-document-country.html

Gemalto, prima che venisse acquistata da Thales, aveva una pagina fatta molto bene con una spiegazione, dettagliata, di tutte le misure di sicurezza che impiegavano nella produzione di carte di sicurezza per documenti di identità. Thales ha questa pagina, non altrettanto dettagliata, ma dà comunque l'idea.

DaV

• Like