Nuove misure per tornare in Italia: abolizione liste e quarantene

Free_Flyer

Utente Registrato
12 Settembre 2021
218
154
Vorrei compilare in anticipo un dplf per un rientro in Italia il primo maggio.
Mi viene chiesta l'ora d'imbarco. Cosa metto? L'ora di partenza del volo, mezz'ora prima...?
Nei campi aeroporto imbarco/destinazione mettete il nome dell'aeroporto esteso oppure le sigle tipo MXP, FCO...?

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,423
8,432
Sempre messo orari abbastanza a caso (grossomodo l'orario di partenza) e mai successo nulla.

• Like
Reactions: Free_Flyer

enryb

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
207
61
Milano
Ai tempi l'ho compilato dal sito e in automatico, scegliendo da una lista, viene compilato con città/provincia, nome esteso e codice ICAO, ad esempio «Helsinki — Vantaa/EFHK» e «Varese Milano Malpensa/LIMC»

• Like
Reactions: Free_Flyer

Free_Flyer

Utente Registrato
12 Settembre 2021
218
154
Ai tempi l'ho compilato dal sito e in automatico, scegliendo da una lista, viene compilato con città/provincia, nome esteso e codice ICAO, ad esempio «Helsinki — Vantaa/EFHK» e «Varese Milano Malpensa/LIMC»
A me nei campi degli aeroporti non suggerisce nulla.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,036
1,398
N/D

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,153
81

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,970
226
Roma-Pavia
Domanda un po' off topic

La settimana prossima devo andare in UK con Ryanair. Facendo il check ha mantenuto i dati della mia carta d'identità, mentre ovviamente per entrare in UK serve il passaporto.

Secondo voi se sulla carta d'imbarco compare come documento associato la carta d'identità (che comunque avrò con me insieme al passaporto) potrebbero farmi problemi all'imbarco?

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,898
130
EDI/PSR
Domanda un po' off topic

La settimana prossima devo andare in UK con Ryanair. Facendo il check ha mantenuto i dati della mia carta d'identità, mentre ovviamente per entrare in UK serve il passaporto.

Secondo voi se sulla carta d'imbarco compare come documento associato la carta d'identità (che comunque avrò con me insieme al passaporto) potrebbero farmi problemi all'imbarco?
Probabilmente no, ma puoi cambiarlo facilmente tramite la chat

• Like
Reactions: Stefanopv

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,423
8,432
Domanda un po' off topic

Ti chiederanno al massimo di far vedere il passaporto.

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
911
474
Perdona l'ignoranza, quali restrizioni c'erano? Da quando verranno abolite? Valgono anche per vettori stranieri che volano in Italia?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Ah, non te ne eri accorto? Eppure i poveri av fanno anche gli annunci a proposito. Uno dei vari dpcm dell'era covid prevedeva che gli indumenti personali (giacca, cappotto, maglione ecc..) da collocare nelle cappelliere, dovevano essere custoditi in un apposito contenitore monouso, consegnato dal vettore al momento dell’imbarco, al fine di evitare il contatto tra gli indumenti personali dei viaggiatori nelle stesse cappelliere. Ma siccome i vettori non fornivano ( o almeno a me non risulta) questi contenitori i pax, in teoria, erano obbligati a non sistemare gli indumenti nelle cappelliere, ma indossarli o tenerli in braccio. Una cosa assurda che gli equipaggi avevano il dovere di far rispettare.

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
731
547
WAS/TRS
Ho appena scoperto un nuovo modulo obbligatorio per l'ingresso in USA relativo a dichiarazioni legate al Test Covid e alla vaccinazione da compilare e stampare. In caso di mancata compilazione potrebbe essere negato l'imbarco. Pare esista solo la versione cartacea.

c’è da quando hanno eliminato il travel ban. Non me lo ha mai chiesto nessuno oltre al check-in, ho ucciso almeno un pioppo per nulla.

Free_Flyer

Utente Registrato
12 Settembre 2021
218
154
Ah, non te ne eri accorto? Eppure i poveri av fanno anche gli annunci a proposito. Uno dei vari dpcm dell'era covid prevedeva che gli indumenti personali (giacca, cappotto, maglione ecc..) da collocare nelle cappelliere, dovevano essere custoditi in un apposito contenitore monouso, consegnato dal vettore al momento dell’imbarco, al fine di evitare il contatto tra gli indumenti personali dei viaggiatori nelle stesse cappelliere. Ma siccome i vettori non fornivano ( o almeno a me non risulta) questi contenitori i pax, in teoria, erano obbligati a non sistemare gli indumenti nelle cappelliere, ma indossarli o tenerli in braccio. Una cosa assurda che gli equipaggi avevano il dovere di far rispettare.
Vorrai perdonarmi, spero, se non prendo un aereo dal giugno 2019. O per far parte di cotanta community vige l'obbligo di un minimo di ore volate l'anno? Comunque fortunatamente settimana prossima farà caldo e non avrò cappotti

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

gidsc

Utente Registrato
3 Giugno 2010
139
36
52
FLL & MIA
c’è da quando hanno eliminato il travel ban. Non me lo ha mai chiesto nessuno oltre al check-in, ho ucciso almeno un pioppo per nulla.
ieri ero al CDG direzione ATL e prima di imbarcare (al gate, non al checkiin) ti facevano compilare il form cartaceo su pagina singola

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
911
474
Vorrai perdonarmi, spero, se non prendo un aereo dal giugno 2019. O per far parte di cotanta community vige l'obbligo di un minimo di ore volate l'anno?
Non ero per nulla ironico verso di te, ma verso tale provvedimento, per far parte di qualunque community serve comunque meno suscettibilità