Nuove misure per tornare in Italia: abolizione liste e quarantene

Beloot

Utente Registrato
15 Giugno 2015
68
51
40
Si ma se parti alle 7 di mattina che rapido ti fai se Il giorno prima è festivo? Ho dato un’occhiata e qui da me lunedì di Pasquetta ti attacchi, mi sa devo cambiare i miei piani
In aeroporto di solito i tamponi si fanno anche presto di mattina. Di sicuro so che alcuni parcheggi vicino all'aeroporto ( per esempio parking Go) effettuano tamponi presto la mattina.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

gidsc

Utente Registrato
3 Giugno 2010
139
36
52
FLL & MIA
Posto qui dato che il precedente thread è chiuso. Qualche buon anima ha volato negli US con partenza dopo un giorno festivo? Trovare un tampone PCR 1 giorno prima (Milano) sembra essere più difficile che prenotare all' Osteria Francescana....
perche` cerchi proprio un PCR? basta un rapido in qualsiasi farmacia

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,036
1,398
N/D
Si ma se parti alle 7 di mattina che rapido ti fai se Il giorno prima è festivo? Ho dato un’occhiata e qui da me lunedì di Pasquetta ti attacchi, mi sa devo cambiare i miei piani
Non so da dove parti ma ad esempio a MXP il centro per i tamponi è aperto tutti i giorni dalle 5:30 AM, il tampone rapido costa 20 euro

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
731
547
WAS/TRS
Grazie ragazzi, il fatto è che a TRS è già tanto ci siano i banchi check-in 😂 figurarsi i test… mi sa la cosa più semplice sarà partire il giovedì (il mercoledì c’è un solo volo su FRA, alle 14.40, che viola il MCT per il volo pomeridiano per Washington)

in_attivo

Utente Registrato
12 Marzo 2013
65
6
Grazie a tutti per le risposte. Il giorno prima é Pasquetta e il volo é LIN - FRA con partenza all'alba. Farmacie aperte a MI pochine, ma alla peggio vado a Malpensa a farmi tamponare.

• Like
Reactions: gidsc and Beloot

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
915
749
ex MLA, ora AMS
Ieri ad AMS sono sbarcato accanto al volo ITA in partenza per Linate. Sembrava di stare al mercato con gente che andava avanti ed indietro a compilare fogli e farli vedere ad un desk accettazione prima di poter essere imbarcati. Ma fanno ancora compilare un'autocertificazione cartacea? Non basta il dPLF?

• Like
Reactions: Enrg99 and Beloot

Beloot

Utente Registrato
15 Giugno 2015
68
51
40
Beh anche a me di ritorno da Madrid con un volo Iberia ,mi è stato consegnata una vecchia autocertificazione, nemmeno aggiornata tra l'altro, con liste di paesi obsolete. E c'era chi, nonostante avesse il dplf , si affrettava a compilarla prima dell'atterraggio.
Il Dplf è stato l'ennesimo disastro nella gestione della pandemia a livello Europeo, ad oggi mi sembra che siano solo 4 gli stati che lo adottano.
Mi chiedo se le regole fossero state poche chiare e soprattutto comuni a tutti gli stati europei, quanti soldini si sarebbero potuti risparmiare??

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
427
85
Io quando sono tornato in Italia via AMS nessuno mi ha chiesto nulla sia in partenza che in arrivo

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
faccio regolarmente parigi-linate, amsterdam-linate e altri e non mi è stato mai chiesto nulla in arrivo. in partenza air france e klm chiedono l'upload dei documenti per un pre-controllo, che permette di ricevere le carte d'imbarco senza dover passare dai banchi all'aeroporto.
in italia invece a prescindere dalla provenienza non mi è mai stato chiesto niente. credo che si corretto però, il controllo dovrebbe essere a monte per dare diritto all'imbarco.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,425
8,433
Ieri ad AMS sono sbarcato accanto al volo ITA in partenza per Linate. Sembrava di stare al mercato con gente che andava avanti ed indietro a compilare fogli e farli vedere ad un desk accettazione prima di poter essere imbarcati. Ma fanno ancora compilare un'autocertificazione cartacea? Non basta il dPLF?
Dovrebbe essere cosi da qualche mese, almeno per mia esperienza partendo dall’UK.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,036
1,398
N/D
Il controllo del PLF Italiano è demandato alla compagnia aerea: molte compagnie permettono di caricare questo documento unito al green pass in fase di check in per sbloccare l'emissione delle carte di imbarco. Altre compagnie come penso sia ITA non hanno implementato questa funzione sul sito/app e quindi effettuano il controllo manuale al banco del check in oppure direttamente al gate. Ovviamente questo procedimento manuale può generare ritardi e confusione.

Al netto di quanto deve fare la compagnia aerea, allo sbarco in Italia, le autorità possono sempre chiedere un controllo addizionale del PLF e del green pass ma finora in tutti i viaggi che ho fatto nei 2 anni di Covid nessuno mi ha mai chiesto nulla.

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Il controllo del PLF Italiano è demandato alla compagnia aerea: molte compagnie permettono di caricare questo documento unito al green pass in fase di check in per sbloccare l'emissione delle carte di imbarco. Altre compagnie come penso sia ITA non hanno implementato questa funzione sul sito/app e quindi effettuano il controllo manuale al banco del check in oppure direttamente al gate. Ovviamente questo procedimento manuale può generare ritardi e confusione.

Al netto di quanto deve fare la compagnia aerea, allo sbarco in Italia, le autorità possono sempre chiedere un controllo addizionale del PLF e del green pass ma finora in tutti i viaggi che ho fatto nei 2 anni di Covid nessuno mi ha mai chiesto nulla.
AF fa stampare le carte d'imbarco in automatico se tutti i documenti sono a posto, non so ITA perche' non ci volo.

cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
457
31
Dovrebbe essere cosi da qualche mese, almeno per mia esperienza partendo dall’UK.
Penso che tanti siano ignari del dPLF. L’ultima volta ad AMS con easyJet, all’imbarco mi chiesero il QR del dPLF. Tanti venivano rispediti indietro a compilarlo in quanto sprovvisti.
PS so che qualcuno ha fatto vedere un QR casuale di voli precedenti e nessuno ha detto nulla…

Sent from my iPhone using Tapatalk

Free_Flyer

Utente Registrato
12 Settembre 2021
218
154
Emirates mi permette già ora di stampare i biglietti e non ho compilato nessun dplf

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Free_Flyer

Utente Registrato
12 Settembre 2021
218
154
Perchè , tu ti stampi (?) i biglietti ?!?!?
Certo. Come già detto in altra discussione, mi stampo tutti i documenti di viaggio (biglietti, contratto, assicurazione, voucher albergo) in triplice copia cartacea. Da parte mia per evitare spiacevoli imprevisti con il cellulare, da parte di chi viaggia con me perchè non ha nè smartphone nè tantomeno email

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
342
127

A me nell’ultimo biennio, nei molteplici ritorni dall’estero effettuati con le varie: EZY, FR, W6, LO, 0B e VY, il PLF mi è stato chiesto di mostrarlo solo in aeroporto a Bacău lo scorso dicembre, prima di imbarcarmi con la low-cost rumena per tornare a FCO.