Nuove misure per tornare in Italia: abolizione liste e quarantene

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
342
127
Mi trovo attualmente a Iași, domani ho il volo di ritorno su FCO alle 12:50. Curiosamente durante il web check-in con W6 (ne ho compilati decine in precedenza), ho bypassato come sempre le voci che mi chiedevano di inserire la documentazione Covid, ma alla fine nonostante mi abbia assegnato il posto, mi trovo scritto: “carta d’imbarco non valida”. Nella postilla in basso leggo: “i passeggeri devono presentarsi al banco del check-in di Wizz Air per il controllo dei documenti di viaggio, prima di procedere ai controlli di sicurezza del gate d’imbarco. In caso contrario, l’imbarco potrebbe essere negato”. Presumo che dovró mostrare perciò al banco di W6, il dPlf più la certificazione vaccinale per poter ottenere la carta d’imbarco cartacea

Giacks3d

Utente Registrato
9 Maggio 2012
81
25
Ti sei fatto dare il riferimento normativo che lo dispone? Visto che l'attuale ordinanza scade il 31 marzo
Vero che l'ordinanza scade, ma non è vero che lo stato di emergenza decade il 1 aprile, il decreto introduce una proroga dello stato di emergenza sotto altro nome fino al 31 dicembre, tale nuovo stato di emergenza permette al ministero della salute di limitare i movimenti con l'estero con semplice ordinanza, è quindi probabile che abbiano deciso di prorogare l'obbligo di PLN e l'ordinanza di proroga la facciano oggi.

simof75

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
2,576
89
49
firenze, Toscana.
Vero che l'ordinanza scade, ma non è vero che lo stato di emergenza decade il 1 aprile, il decreto introduce una proroga dello stato di emergenza sotto altro nome fino al 31 dicembre, tale nuovo stato di emergenza permette al ministero della salute di limitare i movimenti con l'estero con semplice ordinanza, è quindi probabile che abbiano deciso di prorogare l'obbligo di PLN e l'ordinanza di proroga la facciano oggi.
Lo stato di emergenza decade domani 31 marzo.. Non c'è nessuna proroga

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: Beloot and Maya16

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,037
1,398
N/D
Si purtroppo è vero, hanno fatto una nuova ordinanza che prolunga fino al 30 aprile gli effetti di quella che scadeva oggi 31 marzo.

ORDINANZA 29 marzo 2022 Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. (GU Serie Generale n.75 del 30-03-2022)

link al testo ordinanza:

• Wow
Reactions: Brendon

Giacks3d

Utente Registrato
9 Maggio 2012
81
25
Lo stato di emergenza decade domani 31 marzo.. Non c'è nessuna proroga

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Il decreto DL 24 marzo da la possibilità al governo di continuare a limitare diritti costituzionali con semplice ordinanza fino al 31 dicembre 2012.
Non si chiamerà stato di emergenza ma è comunque uno stato di eccezione costituzionale.

1. Allo scopo di adeguare all'evoluzione dello stato della pandemia
da COVID-19 le misure di contrasto in ambito organizzativo, operativo
e logistico emanate con ordinanze di protezione civile durante la
vigenza dello stato di emergenza dichiarato con deliberazione del
Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, da ultimo prorogato fino
al 31 marzo 2022, preservando, fino al 31 dicembre 2022, la
necessaria capacita' operativa e di pronta reazione delle strutture
durante la fase di progressivo rientro nell'ordinario, possono essere
adottate una o piu' ordinanze ai sensi di quanto previsto
dall'articolo 26 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1. Le
citate ordinanze, da adottare entro il medesimo termine del 31
dicembre 2022, su richiesta motivata delle Amministrazioni
competenti, possono contenere misure derogatorie negli ambiti di cui
al primo periodo, individuate nel rispetto dei principi generali
dell'ordinamento giuridico e delle norme dell'Unione europea, con
efficacia limitata fino al 31 dicembre 2022. Le ordinanze di cui al
presente articolo sono adottate nel limite delle risorse finanziarie
disponibili a legislazione vigente e sono comunicate tempestivamente
alle Camere.

Art. 3

Disciplina del potere di ordinanza del Ministro della salute in
materia di ingressi nel territorio nazionale e per la adozione di
linee guida e protocolli connessi alla pandemia da COVID-19
1. Al decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con
modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, a decorrere dal 1°
aprile 2022, l'articolo 10-bis e' sostituito dal seguente:
«Art. 10-bis (Disciplina del potere di ordinanza del Ministro della
salute in materia di ingressi nel territorio nazionale e per la
adozione di linee guida e protocolli connessi alla pandemia da
COVID-19). - 1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 32 della
legge 23 dicembre 1978, n. 833, a decorrere dal 1° aprile 2022 e fino
al 31 dicembre 2022, in conseguenza della cessazione dello stato di
emergenza e in relazione all'andamento epidemiologico, il Ministro
della salute, con propria ordinanza:
a) di concerto con i Ministri competenti per materia o d'intesa
con la Conferenza delle regioni e delle province autonome, puo'
adottare e aggiornare linee guida e protocolli volti a regolare lo
svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attivita' economiche,
produttive e sociali;
b) sentiti i Ministri competenti per materia, puo' introdurre
limitazioni agli spostamenti da e per l'estero, nonche' imporre
misure sanitarie in dipendenza dei medesimi spostamenti.».

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
342
127
Mi trovo attualmente a Iași, domani ho il volo di ritorno su FCO alle 12:50. Curiosamente durante il web check-in con W6 (ne ho compilati decine in precedenza), ho bypassato come sempre le voci che mi chiedevano di inserire la documentazione Covid, ma alla fine nonostante mi abbia assegnato il posto, mi trovo scritto: “carta d’imbarco non valida”. Nella postilla in basso leggo: “i passeggeri devono presentarsi al banco del check-in di Wizz Air per il controllo dei documenti di viaggio, prima di procedere ai controlli di sicurezza del gate d’imbarco. In caso contrario, l’imbarco potrebbe essere negato”. Presumo che dovró mostrare perciò al banco di W6, il dPlf più la certificazione vaccinale per poter ottenere la carta d’imbarco cartacea
Tutto risolto alla scelta e senza alcun problema alla fine. Stamattina poi a Iași, mi sono recato in aeroporto e al banco accettazione mi hanno emesso una carta d’imbarco cartacea, senza chiedermi Plf, né attestato vaccinale. Precedentemente anche lo scorso dicembre a Bacău, nel tornare con 0B e due mesi prima nel rientrare da Suceava con FR mi era capitato di ottenere il vecchio cartaceo in aeroporto. Pure se in quelle due occasioni, il web check-in lo avevo svolto regolarmente per intero, trovando subito le carte d’imbarco nelle rispettive app

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,075
171
AF mi scrive che devo fare il plf il 4 aprile
(era molto che non volavo af ..ancora ottima compagnia)

in_attivo

Utente Registrato
12 Marzo 2013
65
6
Posto qui dato che il precedente thread è chiuso. Qualche buon anima ha volato negli US con partenza dopo un giorno festivo? Trovare un tampone PCR 1 giorno prima (Milano) sembra essere più difficile che prenotare all' Osteria Francescana....

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
731
547
WAS/TRS
Posto qui dato che il precedente thread è chiuso. Qualche buon anima ha volato negli US con partenza dopo un giorno festivo? Trovare un tampone PCR 1 giorno prima (Milano) sembra essere più difficile che prenotare all' Osteria Francescana....
Sai che pensavo di andare negli USA il giorno dopo Pasquetta e mi hai praticamente illuminato... ormai ho perso la speranza che tolgano il test fino a poco prima le elezioni di mid-term.

Con la penuria di voli da TRS mi sa che mi conviene iniziare a cercare anche a me qua in zona!

Beloot

Utente Registrato
15 Giugno 2015
68
51
40
In aeroporto a Malpensa li fanno tutti i giorni, anche nei festivi a quanto pare.