Torno sulla questione LAX senza quotare tutti i vari post con illazioni e dubbi in merito: i dati non sono farlocchi, a meno che non consideriate MIDT una fonte di tale livello.
Di certo sono parziali, poiche' inizialmente estrapolati solo come o/d e poi come origin Italy, ovvero non tengono conto dell'altra origine (come Point of Sale) e dei transiti.
Allora, prima che si levino gli scudi, proviamo nuovamente a ragionare mediante alcune considerazioni:
- NYC e' , ma di gran lunga, la prima destinazione USA durante l'inverno, eppure dall'Italia AA e UA non operano la FCO-NYC da anni, a causa di tariffe ridicole a fronte di richiesta scarsa, dove per quel poco il mercato premia comunque AZ/DL grazie ai feeders.
- Nello stesso periodo vengono sospesi tutti i voli per IAD, DTW, ORD, DFW, CLT, etc...; ci sara' un perche'?
- Deve essere un volo che dreni prevalentemente i transiti? DL opera DTW in estate per questo scopo; prende pax negli USA e via MSP li sforna al di qua' dell'oceano. Ma appunto, in estate. A questo serve quel volo, essendoci la richiesta necessaria per sostenerlo. In inverno no.
- DY e AZ, entrambe decidono di aprire LAX nella winter; sara' un massacro per entrambe (anche la OAK e la EWR di DY, senza alcun beyond!); concedo solo qualche chance in piu' a DY nel momento in cui riuscisse davvero a sostenere un grande numero di posti alle sbandierate tariffe stracciate, guadagnando magari punti di market share. Ma escludo nuovamente possano generare utili. E i nodi verranno al pettine.