Nuove rotte Alitalia


AZ1313

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8 Giugno 2016
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FOG
Non so se è già stato postato (in tal caso i moderatori casseranno quanto sto per scrivere), ma segnalo l'apertura del nuovo volo settimane per San Pietroburgo da Venezia a partire dal 2 giugno.
 

EI-MAW

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Sun un volo con 250 pax, che un paio facciano un routing strano é più che normale. Dovrebbero essere ben di più!
Infatti da dove si evince che siano "un paio"? Quello è l'elenco dei voli su cui ci sono dei transiti, non l'elenco dei pax in base ai voli. Se ci sono 20 voli in connessione non significa 20 pax. Ogni volo potrebbe avere 1, 2, come 15 pax in transito. Questo dalla schermata mandata in volo non si evince.
 

Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Milano
Vero, servirebbe sapere almeno quanti erano i pax a bordo. TW quotava il mio messaggio sulla media di 50 pax/giorno sulla direttrice, e fossero stati anche tutti 50 in transito non sarebbe una cifra da capogiro. Oltre che confronto impietoso con altri hub "seri", dove le schermate dei transiti sarebbero state più pagine
 

EI-MAW

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Vero, servirebbe sapere almeno quanti erano i pax a bordo. TW quotava il mio messaggio sulla media di 50 pax/giorno sulla direttrice, e fossero stati anche tutti 50 in transito non sarebbe una cifra da capogiro. Oltre che confronto impietoso con altri hub "seri", dove le schermate dei transiti sarebbero state più pagine
272, per la precisione 29/23/220.
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Torno sulla questione LAX senza quotare tutti i vari post con illazioni e dubbi in merito: i dati non sono farlocchi, a meno che non consideriate MIDT una fonte di tale livello.
Di certo sono parziali, poiche' inizialmente estrapolati solo come o/d e poi come origin Italy, ovvero non tengono conto dell'altra origine (come Point of Sale) e dei transiti.
Allora, prima che si levino gli scudi, proviamo nuovamente a ragionare mediante alcune considerazioni:
- NYC e' , ma di gran lunga, la prima destinazione USA durante l'inverno, eppure dall'Italia AA e UA non operano la FCO-NYC da anni, a causa di tariffe ridicole a fronte di richiesta scarsa, dove per quel poco il mercato premia comunque AZ/DL grazie ai feeders.
- Nello stesso periodo vengono sospesi tutti i voli per IAD, DTW, ORD, DFW, CLT, etc...; ci sara' un perche'?
- Deve essere un volo che dreni prevalentemente i transiti? DL opera DTW in estate per questo scopo; prende pax negli USA e via MSP li sforna al di qua' dell'oceano. Ma appunto, in estate. A questo serve quel volo, essendoci la richiesta necessaria per sostenerlo. In inverno no.
- DY e AZ, entrambe decidono di aprire LAX nella winter; sara' un massacro per entrambe (anche la OAK e la EWR di DY, senza alcun beyond!); concedo solo qualche chance in piu' a DY nel momento in cui riuscisse davvero a sostenere un grande numero di posti alle sbandierate tariffe stracciate, guadagnando magari punti di market share. Ma escludo nuovamente possano generare utili. E i nodi verranno al pettine.
 

DusCgn

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9 Novembre 2005
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.
Comunque nessuno ha notato che l'estensione invernale del LAX di AZ è parziale, ci saranno comunque una manciata di rotazioni non operate nei canonici 50 giorni (15JAN18 to 06MAR18), così come la MEX appunto. Per cui le analisi sulla presunta redditività dovrebbero essere al netto delle settimane più morte dell'anno, in cui il volo non sarà operativo.
Inoltre sulla FCO-LAX invernale è stato prontamente caricato il codeshare con AF, segno che la decisione è frutto della JV (se mai ci fossero dubbi al riguardo).
 

DusCgn

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9 Novembre 2005
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.
Torno sulla questione LAX senza quotare tutti i vari post con illazioni e dubbi in merito: i dati non sono farlocchi, a meno che non consideriate MIDT una fonte di tale livello.
Di certo sono parziali, poiche' inizialmente estrapolati solo come o/d e poi come origin Italy, ovvero non tengono conto dell'altra origine (come Point of Sale) e dei transiti.
Non so se ti riferisci a me.
Io ho detto proprio questo, che i dati non sono farlocchi bensì parziali.
Ed essendo il mercato USA-Italia (soprattutto fuori da NYC) molto sbilanciato sul POS americano, ragionare solo sull'O/D origine Italia è relativamente poco interessante perchè poco indicativo del totale (al netto pure di altre analisi su altri traffici eventuali, tipo transiti intercettabili etc).
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Non so se ti riferisci a me.
Io ho detto proprio questo, che i dati non sono farlocchi bensì parziali.
Ed essendo il mercato USA-Italia (soprattutto fuori da NYC) molto sbilanciato sul POS americano, ragionare solo sull'O/D origine Italia è relativamente poco interessante perchè poco indicativo del totale (al netto pure di altre analisi su altri traffici eventuali, tipo transiti intercettabili etc).
Esatto amico mio, mi riferivo a te quando ho parlato di "dati parziali" come hai giustamente osservato.
Dall'altra parte e' pur vero che se AZ pensa di andar a far fortuna sul POS US sta sbagliando di grosso: in primis per il futuro del tutto incerto che la caratterizza, a seguire perche' il transito piu' importante (e ad alta contribuzione) rimane solo il TLV, che gia' di per se' e' straservita da El Al e dalle americane, UA in particolare con il doppio daily EWR TLV, nonche' il nuovo SFO TLV dalla west coast. E poi? Tutti 'sti americani che vanno a THR? Con un operativo 3xw quando altri EU carriers ci vanno daily?
Continuo a vedere una fiacca letale su questa scelta; magari mi sbaglio e se faranno soldi loro faro' ammenda io! Anche gia' la MEX la dice lunga...
 

jetset

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25 Novembre 2006
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genova, Liguria.
Esatto amico mio, mi riferivo a te quando ho parlato di "dati parziali" come hai giustamente osservato.
Dall'altra parte e' pur vero che se AZ pensa di andar a far fortuna sul POS US sta sbagliando di grosso: in primis per il futuro del tutto incerto che la caratterizza, a seguire perche' il transito piu' importante (e ad alta contribuzione) rimane solo il TLV, che gia' di per se' e' straservita da El Al e dalle americane, UA in particolare con il doppio daily EWR TLV, nonche' il nuovo SFO TLV dalla west coast. E poi? Tutti 'sti americani che vanno a THR? Con un operativo 3xw quando altri EU carriers ci vanno daily?
Continuo a vedere una fiacca letale su questa scelta; magari mi sbaglio e se faranno soldi loro faro' ammenda io! Anche gia' la MEX la dice lunga...
Non si tratta di americani che vanno in vacanza in Iran, bensì della più grande comunità di expat iraniani negli Stati Uniti (e forse nel mondo) che vivono proprio nell'area urbana di Los Angeles.
I dati di un singolo giorno non sono ovviamente indicativi, ma quel che mi stupisce è che non ci siano transiti per il Mediterraneo, esclusa appunto Tel Aviv.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
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Azionista LibertyLines
272, per la precisione 29/23/220.
Per amor di precisione dei 29 in magnifica, escluso il sottoscritto ed un altro mezzo tedesco, gli altri 27 erano coppie di yankees ultracentenari in viaggio per il belpaese. Che fossero diretti a Roma, Venezia o Pompei non fa alcuna differenza. Che poi avessero pagato il biglietto o fossero Titaniumplatinium24kgoldmedaillons di Delta anche questo non è dato sapere.
 

DusCgn

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9 Novembre 2005
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20
.
Per la prossima stagione invernale AZ ha sollecitato richiesta per un trisettimanale (1-3---7) aggiuntivo per São Paulo (GRU) con 772.
Codice AZ 678/679 con atterraggio h 20.05 e ripartenza h 22.30 da/per GRU (in ore locali). Partenza da FCO 10.30 circa, atterraggio ca 12.30
Nel caso confermato si aggiungerebbe al volo giornaliero AZ 674/675 che atterra alle 07.25 e riparte alle 17.15 (dopo un riposino di 10h sui piazzali).



AZ0674 AZ0675 29OCT29OCT 0000007 293772 FCOFCO0925 1915FCOFCO JJ
AZ0674 AZ0675 30OCT12FEB 1000000 293772 FCOFCO0925 1915FCOFCO JJ
AZ0674 AZ067531OCT17FEB 0234567 293772 FCOFCO0925 1915FCOFCO JJ
AZ0674 AZ0675 18FEB23MAR 0234567 293772 FCOFCO0925 1915FCOFCO JJ
AZ0674 AZ0675 19FEB19MAR 1000000 293772 FCOFCO0925 1915FCOFCO JJ
AZ0674 AZ0675 24MAR24MAR 0000060 293772 FCOFCO0925 1915FCOFCO JJ


AZ0678 AZ0679 29OCT14FEB 1030007 293772 FCOFCO2205 00301FCOFCO JJ
AZ0678 AZ0679 18FEB21MAR 1030007 293772 FCOFCO2205 00301FCOFCO JJ
 

Marco Clemente

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245
Per la prossima stagione invernale AZ ha sollecitato richiesta per un trisettimanale (1-3---7) aggiuntivo per São Paulo (GRU) con 772.
Codice AZ 678/679 con atterraggio h 20.05 e ripartenza h 22.30 da/per GRU (in ore locali). Partenza da FCO 10.30 circa, atterraggio ca 12.30
Nel caso confermato si aggiungerebbe al volo giornaliero AZ 674/675 che atterra alle 07.25 e riparte alle 17.15 (dopo un riposino di 10h sui piazzali).



AZ0674 AZ0675 29OCT29OCT 0000007 293772 FCOFCO0925 1915FCOFCO JJ
AZ0674 AZ0675 30OCT12FEB 1000000 293772 FCOFCO0925 1915FCOFCO JJ
AZ0674 AZ067531OCT17FEB 0234567 293772 FCOFCO0925 1915FCOFCO JJ
AZ0674 AZ0675 18FEB23MAR 0234567 293772 FCOFCO0925 1915FCOFCO JJ
AZ0674 AZ0675 19FEB19MAR 1000000 293772 FCOFCO0925 1915FCOFCO JJ
AZ0674 AZ0675 24MAR24MAR 0000060 293772 FCOFCO0925 1915FCOFCO JJ


AZ0678 AZ0679 29OCT14FEB 1030007 293772 FCOFCO2205 00301FCOFCO JJ
AZ0678 AZ0679 18FEB21MAR 1030007 293772 FCOFCO2205 00301FCOFCO JJ
Sbaglio o queste frequenze aggiuntive erano già operate fino a qualche anno fa?
 

DusCgn

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9 Novembre 2005
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Sbaglio o queste frequenze aggiuntive erano già operate fino a qualche anno fa?
Sì 3 anni fa quando l'economia brasiliana era messa meglio.
C'è da dire comunque che il paese si sta riprendendo, almeno a giudicare dai voli che i vettori stanno gradualmente ristabilendo (come capacità/frequenze). Anche se non ancora esattamente a quei livelli di picco.
AZ 672/673 per GIG dovrebbe invece tornare giornaliera con il 332, salvo modifiche ulteriori.
 

Marco Clemente

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8 Febbraio 2016
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Sbaglio o qualcuno aveva ipotizzato la chiusura delle AUH sia da FCO che da MXP? Perchè ho visto che sono ancora in vendita anche per la prossima winter