Nuove rotte Alitalia


langellotti

Utente Registrato
25 Marzo 2009
186
0
Scusate ma AZ proprio perché fa parte della JV non credete abbia gia adesso i numeri dei passeggeri diretti in california dall'Italia ma che ci arrivano attraverso Parigi Amsterdam o qualche hub americano di Delta?
Essendo pax con biglietto AZ..appunto AZ ne e' a conoscenza (a parte le ricerche di mercato)
Ot: ma gli OTA vendono i dati delle ricerche sui loro portali alle major?
 

langellotti

Utente Registrato
25 Marzo 2009
186
0
non credo AZ possa permettersi due hub...non avrebbe senso aprire rotte intercontinentali su Mxp..(a parte Nyc)
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,561
245
Essendo pax con biglietto AZ..appunto AZ ne e' a conoscenza (a parte le ricerche di mercato)
Ot: ma gli OTA vendono i dati delle ricerche sui loro portali alle major?
Credevo che all'interno della JV AZ potesse avere anche i dati dei biglietti DL AF KL con origine Italia con destinazione LAX...
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,561
245
http://www.lagenziadiviaggi.it/gubitosi-alle-adv-alitalia-non-vi-tradira/

Gubitosi :"Confermiamo tutta l’operatività di questa estate ma guardiamo anche all’inverno con la nuova tratta Roma-Maldive (dal 27 ottobre 2017 fino a Pasqua 2018), il ritorno della rotta per Nuova Delhi, utile anche a intercettare i numerosi turisti indiani che fanno sosta in Europa prima di andare negli Stati Uniti, e prolunghiamo per tutto l’anno anche il volo per Los Angeles. E stiamo guardando anche alla summer 2018 valutando nuove destinazioni come Bogotà e Johannesburg».
 

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
http://www.lagenziadiviaggi.it/gubitosi-alle-adv-alitalia-non-vi-tradira/

Gubitosi :"Confermiamo tutta l’operatività di questa estate ma guardiamo anche all’inverno con la nuova tratta Roma-Maldive (dal 27 ottobre 2017 fino a Pasqua 2018), il ritorno della rotta per Nuova Delhi, utile anche a intercettare i numerosi turisti indiani che fanno sosta in Europa prima di andare negli Stati Uniti, e prolunghiamo per tutto l’anno anche il volo per Los Angeles. E stiamo guardando anche alla summer 2018 valutando nuove destinazioni come Bogotà e Johannesburg».
Cioè praticamente ora per le nuove rotte c'è solo l'imbarazzo della scelta...
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Alitalia lancia voli Roma-Los Angeles anche in inverno
Tre collegamenti settimanali fra l’Italia e la costa Ovest degli Usa


Roma, 30 maggio 2017 – Alitalia ha esteso alla stagione invernale i voli diretti fra Roma e Los Angeles. La Compagnia italiana, che negli ultimi anni ha effettuato questo collegamento solo nel periodo fra aprile e ottobre, ha deciso di prolungare il servizio anche nei mesi invernali con tre voli alla settimana.
La Roma-Los Angeles è l’unico collegamento diretto fra l’Italia e la costa Occidentale degli USA e permette non solo di raggiungere le località turistiche della California, ma anche di proseguire verso numerose altre destinazioni del Nord, Centro e Sud America, grazie al codeshare con Delta Air Lines.

L’operativo dei voli Alitalia su Los Angeles prevede partenze il mercoledì, il venerdì e la domenica alle ore 10.00 da Fiumicino con arrivo in California alle ore 14.10 locali. Da Los Angeles, l’aereo Alitalia riparte alle ore 16.10 locali per atterrare a Roma Fiumicino alle ore 13.10 del giorno successivo.
Con questi voli, saranno 33 le città italiane e internazionali che potranno raggiungere la California il prossimo inverno.
I collegamenti su Los Angeles verranno effettuati con aerei Boeing 777 da 293 posti, divisi in tre classi di servizio (Business, Premium Economy ed Economy), con allestimenti di cabina completamente rinnovati.
Durante la stagione invernale 2017/2018 Alitalia collegherà l’Italia a quattro destinazioni negli USA: New York (da Roma Fiumicino e Milano Malpensa), Boston, Los Angeles e Miami (da Roma Fiumicino).
I biglietti dei voli Alitalia per gli Stati Uniti sono in vendita nelle agenzie di viaggio, su alitalia.com, chiamando il Customer Center al numero a pagamento 89.20.10 e nelle biglietterie aeroportuali.
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,561
245
mi sembra che stiano facevano più i commissari in meno di un mese che coloro i quali hanno avuto in mano le redini della comagnia negli ultimi 8 anni.....
ma si sa niente sulla JV? e la YYZ e ORD? come mai non diventano annuali?
 

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
mi sembra che stiano facevano più i commissari in meno di un mese che coloro i quali hanno avuto in mano le redini della comagnia negli ultimi 8 anni.....
ma si sa niente sulla JV? e la YYZ e ORD? come mai non diventano annuali?
Erano sicuramente tutte operazioni che i commissari si trovate gia pronte e "pre-pagate"
 

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Anch'io penso che stiano concretizzando il lavoro precedente. Tuttavia va dato atto ai commissari di sapersi muovere.
Non mi meraviglierei se aprissero altre rotte, magari Tripoli, vista la situazione di calma del paese
 

ElPaso90

Utente Registrato
5 Febbraio 2016
69
6
Bologna
Alitalia lancia voli Roma-Los Angeles anche in inverno
Tre collegamenti settimanali fra l’Italia e la costa Ovest degli Usa

Durante la stagione invernale 2017/2018 Alitalia collegherà l’Italia a quattro destinazioni negli USA: New York (da Roma Fiumicino e Milano Malpensa),Boston, Los Angeles e Miami (da Roma Fiumicino).
Sbaglio o anche la Boston è stata promossa ad annuale? Non mi sembrava AZ volasse a BOS nella W16
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,852
3,727
su e giu' sull'atlantico...
Bookings FCO-LAX, OCT16-MAR17, source MIDT

Sorprende il segmento business con AB al primo posto (!), ma potrebbe trattarsi di un evento straordinario tipo congresso o incentive.
Comunque il numero complessivo e' bassissimo, parliamo di appena 10 passaggi/mese di high yield. (MIL-LAX ne fa 2 volte tanto)

Origin: Airport - FCO | Destination: Airport - LAX
Business/First

AB 178 27.73 %
BA 145 22.59 %
AF 91 14.17 %
AZ 80 12.46 %
LH 52 8.10 %
AA 27 4.21 %
LX 24 3.74 %
DL 17 2.65 %
KL 15 2.34 %
UA 7 1.09 %
IB 6 0.93 %

Grand Total 642

Il dato economy e' altrettanto pietoso, si e no 500 pax/mese scarsi!
Si tenga conto, ad esempio, che la sola NYC (JFK+EWR) nello stesso periodo accoglie circa 20mila pax da FCO.


Origin: Airport - FCO | Destination: Airport - LAX
Economy

BA 591 20.78 %
AZ 500 17.58 %
LX 246 8.65 %
DL 243 8.54 %
AF 237 8.33 %
LH 215 7.56 %
AA 199 7.00 %
AB 141 4.96 %
KL 126 4.43 %
TK 97 3.41 %
VS 72 2.53 %
UA 58 2.04 %
TN 32 1.13 %
AY 27 0.95 %
NZ 26 0.91 %
IB 14 0.49 %
AC 10 0.35 %
SU 4 0.14 %
EI 2 0.07 %
SK 2 0.07 %
SN 2 0.07 %

Grand Total 2,844

a voi le conclusioni!

---AUTOEDIT--- corretto il totale comparativo della MIL-LAX in J, il doppio di FCO
 
Ultima modifica:

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,835
1,773
mi sembra che stiano facevano più i commissari in meno di un mese che coloro i quali hanno avuto in mano le redini della comagnia negli ultimi 8 anni.....
ma si sa niente sulla JV? e la YYZ e ORD? come mai non diventano annuali?
Probabilmente è stata scambiato il 3xw su LAX con la chiusura per tutta la winter della YYZ.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,852
3,727
su e giu' sull'atlantico...
sarebbe bello se spiegassero in che rapporto è adesso AZ rispetto alla JV, ne fa ancora parte? o è fuori?
stai scherzando o cosa? Status quo fino al 2022, salvo rinegoziazioni che ritengo impossibili, e dove DL e AF/KL penso possano esercitare adesso il massimo della pressione.
Infatti gli lasciano operare 'sta rotta straordinaria invernale che e' la FCO-LAX, capirai...
Quello che non capisco e' che la JV e' una profit & loss sharing!
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
parliamo di appena 10 passaggi/mese di high yield. (MIL-LAX ne fa 7 -sette- volte tanto)

Origin: Airport - FCO | Destination: Airport - LAX
Business/First

AB 178 27.73 %
BA 145 22.59 %
AF 91 14.17 %
AZ 80 12.46 %
LH 52 8.10 %
AA 27 4.21 %
LX 24 3.74 %
DL 17 2.65 %
KL 15 2.34 %
UA 7 1.09 %
IB 6 0.93 %

Grand Total 642

Il dato economy e' altrettanto pietoso, si e no 500 pax/mese scarsi!
Si tenga conto, ad esempio, che la sola NYC (JFK+EWR) nello stesso periodo accoglie circa 20mila pax da FCO.


Origin: Airport - FCO | Destination: Airport - LAX
Economy

BA 591 20.78 %
AZ 500 17.58 %
LX 246 8.65 %
DL 243 8.54 %
AF 237 8.33 %
LH 215 7.56 %
AA 199 7.00 %
AB 141 4.96 %
KL 126 4.43 %
TK 97 3.41 %
VS 72 2.53 %
UA 58 2.04 %
TN 32 1.13 %
AY 27 0.95 %
NZ 26 0.91 %
IB 14 0.49 %
AC 10 0.35 %
SU 4 0.14 %
EI 2 0.07 %
SK 2 0.07 %
SN 2 0.07 %

Grand Total 2,844

a voi le conclusioni!
Grazie EEA. :)
Se possibile potresti postare i dati relativi alla MIL-LAX per un confronto?