Nuove rotte Ryanair da Reggio Calabria


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D
Reggio Calabria entra nel network Ryanair e diventa subito base con un aereo basato

Nazionali:
Bologna 5x week
Torino 4x week
Venezia 3x week

Internazionali:
Marsiglia 2x week
Berlino 2x week
Manchester 2x week
Barcellona 2x week
Tirana non ancora in vendita
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D
Sono state annunciate altre novità per la Calabria:

Crotone-Torino 3x week dal 2 giugno
Lamezia-Valencia 2x week dal 3 giugno
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D
RYANAIR PRESENTA UN OPERATIVO RECORD IN CALABRIA CON LA NUOVA BASE DI REGGIO CALABRIA

1 AEROMOBILE IN PIÙ, 10 NUOVE ROTTE E OLTRE 200 NUOVI POSTI DI LAVORO PER LA CALABRIA PER L’ESTATE ‘24
Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa e in Italia, ha annunciato oggi (15 febbraio) un operativo record per la Calabria per l’estate ’24 che include il lancio di una nuova base (oltre 100 milioni di dollari di investimento) a Reggio Calabria e 10 nuove rotte in tutti e 3 gli aeroporti calabresi (Lamezia, Crotone e Reggio) per l’estate ’24. Questa importante espansione in Calabria segna l’inizio di una strategia di crescita a lungo termine concordata con il Presidente Occhiuto per posizionare la Calabria come destinazione leader in Europa, incrementando il turismo in entrata e la connettività in tutta la Regione.
Il lancio di una nuova base a Reggio Calabria (19° base e 31° aeroporto in Italia) rafforzerà la presenza di Ryanair in Calabria e creerà fino a 200 nuovi posti di lavoro (incluse posizioni ben retribuite per piloti, assistenti di volo e ingegneri) insieme a un investimento sostanziale di 100 milioni di dollari in nuovi aeromobili. Inoltre, Ryanair continua a sviluppare la connettività nella sua base di Lamezia con una nuova rotta per Valencia (18 in totale) e oltre 180 voli settimanali. A Crotone Ryanair aggiungerà un nuovo collegamento per Torino (4 totali) e oltre 30 voli settimanali, con una crescita della connettività del 13% e del 33% rispettivamente a Lamezia e Crotone.

L’operativo sulla Calabria per l’estate ’24 di Ryanair offrirà:
  • 2 aeromobili basati (200 milioni di dollari) – 1nuovo a Reggio Calabria e 1 a Lamezia
  • 10 nuove rotte – 8 da Reggio a Barcellona, Berlino, Bologna, Manchester, Marsiglia, Tirana Torino, Venezia / 1 da Lamezia a Valencia / 1 da Crotone a Torino
  • 30 rotte totali (8 a Reggio / 18 a Lamezia / 4 a Crotone)
  • In Calabria il traffico cresce di oltre il 20% fino a 1,3 milioni di pax per la S24
  • Oltre 1.200 posti di lavoro nella Regione
  • Capacità record, connettività e tariffe basse per la Regione Calabria

A Reggio Calabria, il CEO di Ryanair, Eddie Wilson, ha dichiarato:
“In qualità di compagnia aerea numero 1 in Europa e in Italia, Ryanair è lieta di annunciare questo importante investimento in Calabria con l’apertura di una nuova base (investimento di 100 milioni di dollari) a Reggio Calabria e 10 nuove rotte per l’estate ’24. Complessivamente, Ryanair registrerà una crescita della capacità pari a più del 20% distribuita su tutti e 3 gli aeroporti calabresi (Lamezia, Crotone e Reggio). Questa importante espansione segna l’inizio di una strategia a lungo termine con il Presidente Occhiuto e la Regione per posizionare la Calabria come destinazione leader in Europa e far crescere il turismo in entrata, la connettività e l’occupazione, offrendo al contempo tariffe basse ai cittadini/visitatori.
La Calabria è una destinazione tutta da scoprire sia in Italia che in Europa, e merita più connettività, più turismo tutto l’anno e più posti di lavoro che solo Ryanair può offrire. La Calabria godrà ora di un boom del turismo in entrata grazie alla crescita spettacolare fornita da Ryanair, (già sperimentata da altre regioni italiane come la Puglia e la Sardegna), con tariffe competitive e una maggiore connettività per coloro che vogliono visitare amici e parenti all’estero o devono viaggiare per motivi di lavoro o sanitari.
Mentre le regioni e gli aeroporti italiani lungimiranti come la Calabria continuano ad adottare misure lodevoli per far crescere il turismo e la connettività, il governo italiano deve sostenere tutte le regioni e gli aeroporti italiani per far crescere il turismo e la connettività abbassando i costi di accesso e cancellando l’addizionale comunale / tassa sul turismo regressiva per stimolare un’ulteriore crescita della capacità e ridurre le tariffe per i passeggeri. Se il governo italiano dovesse abolire l’addizionale municipale, Ryanair risponderà con un investimento di 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aeromobili, altri 20 milioni di passeggeri all’anno e oltre 250 nuove rotte.
I cittadini/visitatori calabresi di Ryanair possono ora prenotare i loro voli S24 a tariffa bassa su 30 rotte a partire da soli 24,99 euro su ryanair.com oggi. Non vediamo l’ora di accogliere altri milioni di cittadini/visitatori italiani e stranieri a bordo dei voli Ryanair da/per la Calabria la prossima estate”.


Il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha dichiarato:
“È un giorno davvero importante per la Calabria. Avere un interesse così marcato da parte di Ryanair, compagnia aerea leader in Europa, è per noi motivo di grande orgoglio, ma rappresenta anche una nuova entusiasmante sfida. Ringrazio sia il Group CEO che il CEO Eddie Wilson, oggi qui a Reggio Calabria, e tutta la squadra Ryanair per la scommessa che hanno deciso di fare. Il mio governo sta raccontando ai propri partner nazionali e internazionali le straordinarie opportunità che ha la nostra Regione. Da governatore mi sento un manager della Calabria, che deve presentare al meglio il proprio ‘prodotto’ facendo emergere le sue indiscusse qualità. L’obiettivo è quello di attrarre investimenti e turisti.
Ryanair ha deciso di investire in Calabria centinaia di milioni di euro, porterà 10 nuove rotte, verranno creati tanti nuovi posti di lavoro, si svilupperanno ulteriormente i nostri tre aeroporti: Reggio Calabria, Lamezia Terme e Crotone.
Il traffico aereo nella nostra Regione nel 2023 è stato di circa 3,3 milioni di passeggeri. Nel 2024 puntiamo a 4 milioni.
L’obiettivo è quello di avere in Calabria entro qualche anno 6 milioni di passeggeri: raddoppiando di fatto il dato del 2023. La sfida adesso è anche quella di migliorare la ricettività delle nostre strutture alberghiere. Tra qualche mese avremo un’invasione di turisti da tutta Europa e dobbiamo farci trovare pronti. Abbiamo già fatto importanti investimenti per questo settore, e faremo ulteriori sforzi in questa direzione. Lavoriamo per una Regione sempre più accogliente, che sappia mostrare le proprie bellezze naturalistiche, il proprio mare e la propria montagna, la storia, la tradizione e la cultura, coccolando i turisti e facendo in modo che chi visita il nostro territorio possa diventare subito dopo influencer positivo delle straordinarie esperienze vissute in Calabria”.
 

Giaco

Utente Registrato
11 Maggio 2013
196
42
Sono quelle circolate inizialmente, che ci stanno eh, io però spero ci sia anche Roma... ma sono di parte, ovvio!
Per andare a Messina, però, io lo utilizzerei sicuramente... ora arrivo sempre a CTA visti i prezzi sempre molto alti di ITA su REG.
Roma è servita da ITA
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D
Anche se Ryanair non ha aperto su Roma o Milano, ITA avrà comuque un danno collaterale dall' arrivo di Ryanair, in molti pax in partenza da REG facevano scalo via FCO e LIN per proseguire altrove adesso per le destinazioni dirette che apre Ryanair molto probabilmente questi pax sceglieranno Ryanair col volo diretto, quindi un certo numero di transiti persi per ITA.
 
Ultima modifica:

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,848
467
Anche se Ryanair non ha aperto su Roma o Milano, ITA avrà comuque un danno collaterale dall' arrivo di Ryanair, in molti pax in partenza da REG facevano scalo via FCO e LIN per proseguire altrove adesso per le destinazioni dirette che apre Ryanair molto probabilmente questi pax sceglieranno Ryanair col volo diretto.
Ricordiamoci che Ryanair collegherà REG con frequenze minori, neanche daily, mentre ITA ha più frequenze (dirette/con scali).
Non tutti potranno essere flessibili come date e orario per volare con FR.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D
Il mercoledi solo 4 rotazioni macchina e oltre 3 ore di fermo macchina a centro giornata davvero tanto per lo standard Ryanair, inoltre il martedi, giovedi e sabato l'aereo termina le attività prima delle 20. Secondo me ci sarebbe spazio per un altra rotazione breve serale. Normalmente nelle basi Ryanair le macchine rientrano intorno alla mezzanotte.
 

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Il mercoledi solo 4 rotazioni macchina e oltre 3 ore di fermo macchina a centro giornata davvero tanto per lo standard Ryanair, inoltre il martedi, giovedi e sabato l'aereo termina le attività prima delle 20. Secondo me ci sarebbe spazio per un altra rotazione breve serale. Normalmente nelle basi Ryanair le macchine rientrano intorno alla mezzanotte.
Manca ancora il volo per TIA.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 

ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
231
183
Queste le rotazioni della macchina in attesa del TIA:

View attachment 18091
perdonate l'ignoranza ma ipotizzando una frequenza del genere per l'intero anno si parlerebbe di 40 voli settimanali, 2k voli annui per 180pax a tratta. Il totale sarebbe di 360k pax annui per una singola macchina, con una media di 80€ a biglietto il giro di denari sarebbe di 28M€ anno, corretto? considerando carburante, piloti, assistenti e manutenzione in quanti anni un aereo verrebbe ammortizzato?
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
811
Pisa
perdonate l'ignoranza ma ipotizzando una frequenza del genere per l'intero anno si parlerebbe di 40 voli settimanali, 2k voli annui per 180pax a tratta. Il totale sarebbe di 360k pax annui per una singola macchina, con una media di 80€ a biglietto il giro di denari sarebbe di 28M€ anno, corretto? considerando carburante, piloti, assistenti e manutenzione in quanti anni un aereo verrebbe ammortizzato?
Considera pure che ryanair non sta venendo gratis a Reggio
 

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,236
32
In Calabria ci sono ancora paesi nei quali si parla l'albanese, non mi stupisce affatto l'apertura del collegamento.
Comunque non credo che si stato voluto per la comunità albanese calabrese di solito BGY è sempre in prima linea, forse perché pensavano che ne apprifittava Wizzair visto la diatriba con FR !
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D
In vendita anche la rotta per Tirana 2x week.
A questo punto rimane libero lo spazio per una rotazione al giovedì sera. Penso che la useranno per aggiungere una frequenza su un rotta già esistente.
 
  • Like
Reactions: ally01